Vai al contenuto
theshield

Corso A.C. chiedo consigli

Ciao a tutti,

 

sono un ragazzo di 28 anni, vivo a Roma, lavoro come impiegato 6 giorni su 7, su turni nella fascia 09:30-19.30, per una società di giochi e scommesse.

 

Vorrei iniziare una seconda attività (e magari un giorno farla diventare la prima chissà)come amministratore di condominio.

Volevo chiedere a chi ha esperienza nel settore qualche dritta.

 

-Prima di tutto, avrei il tempo di fare questa attività, avendo già un lavoro da impiegato?

-quale associazione mi consigliate per fare il corso?

-meglio il corso in aula rispetto a quello online?

-cosa devo aspettarmi per i primi anni in termini di ritorni economici?

-per quanto riguarda la partita IVA, se ad esempio non si fattura nulla, si pagano comunque delle tasse?

 

e qualsiasi altro consiglio vogliate darmi io sono qui e vi ringrazio molto!

 

un saluto

 

Federico

Prima di tutto, avrei il tempo di fare questa attività, avendo già un lavoro da impiegato?

 

No; ovviamente se stiamo parlando di un solo piccolo condominio potresti anche farcela.

dai due in su non avresti il tempo necessario da dedicare ai condominii soprattutto in considerazione del fatto che sei dipendente e non libero professionista (cioè non hai la flessibilità della gestione del tuo tempo).

 

-quale associazione mi consigliate per fare il corso?

nessuna per adesso: come saprai (spero) da giugno per fare l'amministratore sarà necessario aver effettuato il corso; quale e dove non ci è ancora dato saperlo.

 

-cosa devo aspettarmi per i primi anni in termini di ritorni economici?

dipende dalle dimensioni del condominio a dalla località

nella zona di Milano le tariffe si aggirano intorno ai 100 euro ad appartamento.

1) SE non hai flessibilità con il "primo" lavoro, sinceramente la vedo dura.

2) Penso che l'associazione Anaci vada per la maggiore a Roma non mi sembra siano male, almeno dal sito

3) Sicuramente meglio il corso in aula, poi dipende sempre dai docenti.

4) Per entrare e farti conoscere non puoi aspeirare a molto

5) La partita Iva ion realtà non costa nulla..

In bocca al lupo..

 

Scritto da balby il 04 Feb 2013 - 12:20:01: ...si aggirano intorno ai 100 euro ad appartamento... [...]

Caspita....

Grazie delle risposte.

 

Considerate che i turni di lavoro posso gestirli autonomamente. Cioè decido io, in accordo con la collega, se fare il turno di mattina o il pomeriggio. Insomma una certa flessibilità ce l'ho...

 

Ovviamente all'inizio si tratterebbe di un condominio..poi magari due...

non so... certo è più comodo intraprendere questa attività essendo già un libero professionista...

 

però se uno non ci prova...

 

A livello di stress che mi dite?

sinceramente, per uno che almeno inizialmente, anche se con tutta la passione e la voglia, vuole fondamentalmente cercare di arrotondare li stipendio, ne vale la pena?

Scritto da theshield il 04 Feb 2013 - 12:55:06: Grazie delle risposte.

 

Considerate che i turni di lavoro posso gestirli autonomamente. Cioè decido io, in accordo con la collega, se fare il turno di mattina o il pomeriggio. Insomma una certa flessibilità ce l'ho...

 

Ovviamente all'inizio si tratterebbe di un condominio..poi magari due...

non so... certo è più comodo intraprendere questa attività essendo già un libero professionista...

 

però se uno non ci prova...

 

A livello di stress che mi dite?

sinceramente, per uno che almeno [...]

1) TI deve piacere

2) Devi essere disposto al "contatto" con le persone.

3) quando serve devi essere deciso.

 

Scritto da Turtle_dive il 04 Feb 2013 - 12:58:05:

1) TI deve piacere

2) Devi essere disposto al "contatto" con le persone.

3) quando serve devi essere deciso.

 

Ok. Parlando di compensi invece...

 

In parole povere...ad esempio con un paio di condomini, ipotizziamo quindi 50 unità abitative totali... diciamo 6 euro netti mensili ad unità.

 

Più o meno 300 euro al mese netti si portano a casa? ci siamo come conteggio?

Confermo che il lavoro ti deve assolutamente piacere, altrimenti è molto dura...

In questo periodo, io non sono stressato... di più!!!

Per il compenso, le tasse abbattono i guadagni in una maniera incredibile.

 

Scritto da Turtle_dive il 04 Feb 2013 - 12:45:06:

Caspita....

Credo che balby intendesse 100 euro ANNUI ad appartamento (poco più di 8 euro mensili).

Se è così non è una cifra che possa destare meraviglia.

Scritto da Leonardo53 il 04 Feb 2013 - 13:37:36:

 

Credo che balby intendesse 100 euro ANNUI ad appartamento (poco più di 8 euro mensili).

Se è così non è una cifra che possa destare meraviglia.

certo

Scritto da geco06 il 04 Feb 2013 - 13:25:32: Confermo che il lavoro ti deve assolutamente piacere, altrimenti è molto dura...

In questo periodo, io non sono stressato... di più!!!

Per il compenso, le tasse abbattono i guadagni in una maniera incredibile.

quindi mi stai dicendo di lasciar perdere...

No, non sto dicendo questo.

Anzi ti suggerisco di provare.

Però non pensare a poco impegno e facili guadagni, perché non è così.

Tutto qua.

 

Anche io all'inizio pensavo di arrotondare.

Poi fra una serie di circostanze, un po' di fortuna, un'ottima "insegnante" e tanto impegno, fare l'amministratore e' diventato il mio lavoro.

Non è assolutamente un lavoro da prendere sotto gamba.... se i condomini ti cercano devi essere reperibile!! se c'è un urgenza non puoi rispondere che andrai da loro finito il turno di lavoro.....

fai bene i conti prima di intraprendere questa cosa.....

Anche se nessuno ne ha fatto cenno credo sia importante che tu sappia che avrai moltissime "rogne da grattare" e che se anche dedicherai tutto il tuo tempo e la tua passione per il prossimo riceverai da questo pochissime soddisfazioni. Dovrai vivere con il piacere personale di aver fatto le cose giuste e di essere stato onesto. Dovrà bastarti la riconoscenza di pochi e non pensare alla ignoranza e cattiveria di molti che vedranno in te più il nemico da combattere che il responsabile da coadiuvare. Ai soldi non ci pensare se non quando da mestiere diventerà professione.. e potrai permetterti qualche buon collaboratore che ti lascerà respirare...ogni tanto...e non spesso. In bocca al lupo!

Quoto in pieno questo ultimo post.

Ultimamente l'importante e' contestare.

Che si abbia ragione o meno, non ha importanza.

Critiche costruttive (poche) aiutano a migliorare il servizio.

Polemiche gratuite servono invece solo come gran perdita di tempo.

Scritto da theshield il 04 Feb 2013 - 12:13:02:

Sono anche io di Roma. Se vuoi ti aiuto a fare i primi passi.

Fammi sapere. E, soprattutto, ABILITA LA POSSIBILITA' DI RICEVERE MESSAGGI PRIVATI SU QUESTO FORUM !!!

[...]

 

Aristide Balducci

×