Vai al contenuto
theshield

Corso A.C. chiedo consigli

Ciao a tutti,

 

sono un ragazzo di 28 anni, vivo a Roma, lavoro come impiegato 6 giorni su 7, su turni nella fascia 09:30-19.30, per una società di giochi e scommesse.

 

Vorrei iniziare una seconda attività (e magari un giorno farla diventare la prima chissà)come amministratore di condominio.

Volevo chiedere a chi ha esperienza nel settore qualche dritta.

 

-Prima di tutto, avrei il tempo di fare questa attività, avendo già un lavoro da impiegato?

-quale associazione mi consigliate per fare il corso?

-meglio il corso in aula rispetto a quello online?

-cosa devo aspettarmi per i primi anni in termini di ritorni economici?

-per quanto riguarda la partita IVA, se ad esempio non si fattura nulla, si pagano comunque delle tasse?

 

e qualsiasi altro consiglio vogliate darmi io sono qui e vi ringrazio molto!

 

un saluto

 

Federico

Prima di tutto, avrei il tempo di fare questa attività, avendo già un lavoro da impiegato?

 

No; ovviamente se stiamo parlando di un solo piccolo condominio potresti anche farcela.

dai due in su non avresti il tempo necessario da dedicare ai condominii soprattutto in considerazione del fatto che sei dipendente e non libero professionista (cioè non hai la flessibilità della gestione del tuo tempo).

 

-quale associazione mi consigliate per fare il corso?

nessuna per adesso: come saprai (spero) da giugno per fare l'amministratore sarà necessario aver effettuato il corso; quale e dove non ci è ancora dato saperlo.

 

-cosa devo aspettarmi per i primi anni in termini di ritorni economici?

dipende dalle dimensioni del condominio a dalla località

nella zona di Milano le tariffe si aggirano intorno ai 100 euro ad appartamento.

1) SE non hai flessibilità con il "primo" lavoro, sinceramente la vedo dura.

2) Penso che l'associazione Anaci vada per la maggiore a Roma non mi sembra siano male, almeno dal sito