Vai al contenuto
boss123

Cordinatore sicurezza / direttore lavori e altri figure..

vorrei se fosse possibile un po di chiarezza su queste figure e quando sono obbligatorie. aimè nell'immaginario collettivo la ditta prende l'incarico sale sull'impalcatura, sistema quello che cè da fare e se ne va..

 

in pratica invece è un inferno solo capire... pos e pimus , Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, direttore lavori, responsabile dei lavori..

 

vorrei capire quando devono esserci, per che tipo di lavoro (importo e durata) ... capisco per lavori grossi come prospetti, cappotti sull'intero condominio ecc..

ma se si rifanno 30 mq di terrazza condominiale, se si manda una ditta (anche in urgenza) a sistemare una colonna di scarico intasata ecc...?

 

avrei bisogno di chiarezza insomma

...... invece è un inferno solo capire... pos e pimus , Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, direttore lavori, responsabile dei lavori..

 

vorrei capire quando devono esserci, per che tipo di lavoro (importo e durata) ... capisco per lavori grossi come prospetti, cappotti sull'intero condominio ecc..

avrei bisogno di chiarezza insomma

E' quasi impossibile fare chiarezza in quanto deriva da una molteplicità di aspetti, molti dei quali rispondono a delle norme di settore.

Non esistono schemi tipo per stabilirlo.

E' quasi impossibile fare chiarezza in quanto deriva da una molteplicità di aspetti, molti dei quali rispondono a delle norme di settore.

Non esistono schemi tipo per stabilirlo.

rassicurante.. mi pare bene poter lavorare cosi in tranquillità come dovrebbe essere in uno stato serio

 

di che leggi di settore parliamo? io sapevo solo del decreto 81/2008

rassicurante.. mi pare bene poter lavorare cosi in tranquillità come dovrebbe essere in uno stato serio

Cosa significa........

Diventa rassicurante e tranquillizzante se ci si affida a dei professionisti o si chiede consulenze a dei tecnici professionisti!!!!! Esistono per questo.

 

Quando dicevo che e' difficile fare chiarezza mi riferivo al fatto che dipende dai casi e in funzione delle lavorazioni, ed ogni caso è sempre differente dal precedente.

 

A noi addetti ai lavori e' tutto molto chiaro.

Cosa significa........

Diventa rassicurante e tranquillizzante se ci si affida a dei professionisti o si chiede consulenze a dei tecnici professionisti!!!!! Esistono per questo.

 

Quando dicevo che e' difficile fare chiarezza mi riferivo al fatto che dipende dai casi e in funzione delle lavorazioni, ed ogni caso è sempre differente dal precedente.

 

A noi addetti ai lavori e' tutto molto chiaro.

 

i tecnici son pagati per fare il loro lavoro, ma è bene che la cosa si resa conoscibile a tutti

 

in primis perchè è giusto cosi, nessuno se viene a conoscenza in modo chiaro e preciso delle informazioni ruba il lavoro (non è che un condomino si per risparmiare si autoelette cordinatore della sicurezza)

 

in secundis perchè a seconda del professionisista si rischia di essere fregati eleggendo e pagando figure non necessarie, o vice versa non eleggendone alcune che bisognava eleggere

×