Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Like Tree8Ringraziamenti

Conto corrente condominio-urge

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    capua
    Reputazione
    0

Exclamation Conto corrente condominio-urge

Salve.
    Sono condomino e amministratore pro tempore (tesoriere) di un condominio con 4 unita' abitative.
    Volevo sapere se il conco corrente per un condominio cosi piccolo e' comunque obbligatorio.
    Nella prima assemblea (dopo la revoca del vecchio amministatore che ci ha lasciato con debiti) abbiamo deciso di non avere conto corrente.

Il condominio ha c.f. Solo per fattuare la manutenzione dell'ascensore.
    Sapete darmi una risposta precisa?

Non Ŕ collegato
    { 423 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da zimbardi Visualizza Messaggio
    Salve.
    Sono condomino e amministratore pro tempore (tesoriere) di un condominio con 4 unita' abitative.
    Volevo sapere se il conco corrente per un condominio cosi piccolo e' comunque obbligatorio.
    Nella prima assemblea (dopo la revoca del vecchio amministatore che ci ha lasciato con debiti) abbiamo deciso di non avere conto corrente.

Il condominio ha c.f. Solo per fattuare la manutenzione dell'ascensore.
    Sapete darmi una risposta precisa?
    Dipende se sei stato nominato AMMINISTRATORE oppure qualsiasi altra dizione o sinonimo (facente funzioni-tesoriere-persona che svolge funzioni analoghe all'amministratore-referente o quello che ti fa pi¨ piacere): nel 1░ caso il conto corrente Ŕ OBBLIGATORIO e la mancanza dello stesso Ŕ considerata grave irregolaritÓ punibile con la revoca, nel secondo caso non vi Ŕ tale obbligo

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 14 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Genova
    Reputazione
    2
    Il conto corrente condominiale Ŕ un obbligo giuridico gravante sull'amministratore a pena di rischio di revoca giudiziale. Questo pu˛ far legittimamente ritenere che non vi sia obbligo per i condomini che non hanno amministratore. L'assenza di obbligo, tuttavia, non significa che non sia consigliabile per evitare contestazioni, equivoci, fraintendimenti e tensioni causate da una gestione che non permetta la separazione tra il patrimonio del tesoriere di condominio ed i denari necessari per la gestione condominiale. Immagino che qualcuno, stante la situazione debitoria cui accenni, tra un anno potrebbe contestare se si trovasse meno debiti saldati di quelli che si aspettava.
    Ogni conto condominiale Ŕ gravato da un imposta di bollo di 100€ annui, poi ci sono vari canoni a seconda delle banche (ne ho trovato uno di 2€ mensili), anche se siete pochi e pure pochi soldi ripartiti in pochi hanno il loro peso, personalmente consiglierei l'apertura di un conto. 240-300€ son ben spesi se si tratta di massima correttezza e rapporti distesi tre condomini.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    capua
    Reputazione
    0
    PREMETTO CHE OGNI CONDOMINO VERSA UNA QUOTA E GLI DO UNA RICEVUTA FIRMATA. OGNI 2 MESI SONSEGNO TUTTE LE COPIE DELLE VARIE SPESE(LUCE ACQUA ECC ECC)

RIPORTO PARTE DELL'ASEMBLEA IN CUI E' STATO REVOCATO IL VECCHIO AMMINISTRATORE.

1) L’Assemblea discute del generale stato di abbandono a cui Ŕ stato lasciato il Condominio negli ultimi mesi e, visto che nonostante ripetuti solleciti, l’Amministratore in carica G.G. non Ŕ intervenuto nel ripristino delle anomalie, e che l’ultima Assemblea di Condominio Ordinaria risale al 08 Ottobre 2013, l’Assemblea delibera all’unanimitÓ di revocare il mandato all’Amministratore.
    Dopo una breve discussione l’Assemblea delibera di nominare come “facente funzioni” di Amministratore e Tesoriere il Sig. Francesco Zimbardi che accetta la nomina senza percepire alcun compenso economico.
    Lo stesso Ŕ quindi autorizzato a farsi consegnare tutta la documentazione relativa al Condominio (bollette, fatture, contratto di manutenzione ascensore, etc…), oltre all’ultimo consuntivo spese delle gestioni, visto che l’ultimo bilancio consuntivo redatto dal Sig. G.G. in possesso dei condomini risale al 08.10.2013.

Non Ŕ collegato
    { 423 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    47
    Ritengo che il "facente funzioni" non sia nŔ carne nŔ pesce, pertanto non vi Ŕ obbligo di avere il conto corrente, certo sarebbe stato meglio specificare che non volevate espressamente avere la figura di amministratore, ma nessuno dall'esterno potrÓ fare obiezione, gli interessati sono solo i condomini e non dovreste avere alcun problema

Non Ŕ collegato
    { 423 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    LocalitÓ
    Cuneo
    Reputazione
    41
    che cosa vuol dire "facente funzioni"? Ŕ una dicitura senza senso messa cosý
    O sei amministratore o no.

Non Ŕ collegato
    { 423 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da SisterOfNight Visualizza Messaggio
    "facente funzioni" sembra essere un sinonimo di "persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell'amministratore", ovvero ci˛ che giustamente fai presente tu, una dicitura senza senso che esclude la piena carica, diversamente si sarebbe asseverato che veniva nominato l' AMMINISTRATORE

Non Ŕ collegato
    { 54 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Luisdopen
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    14
    Scusatemi ma il codice fiscale del condominio Ŕ stato intestato al "facente funzioni" se si ecco che di fatto anche se con una dicitura non consona Ŕ stato eletto l'amministratore e di fatto va aperto un c/c a nome del condominio. Onestamente non capisco per quale motivo ti prendi una responsabilitÓ cosý grande come quella di raccogliere i soldi per contanti, mettiamo che subisci una rapina cosa fai? risarcisci tu i condomini dei soldi rubati? Onestamente ti consiglio di aprire un c/c magari postale dove far versare i soldi ai condomini tramite bollettino cosý ti sollevi dall'onere di riscuotere i soldi.

Non Ŕ collegato
    { 423 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    47
    Un soggetto indicato nel codice fiscale del condominio NON ne fa un amministratore, tantomeno di fatto, il nome e cognome risultano essere un indirizzo senza valenza legale nŔ responsabilitÓ specifica alcuna: o si nomina l'amministratore o non lo si nomina...........espressamente

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    capua
    Reputazione
    0
    Per un condominio di 4 unitÓ anche 200/300 euro l'anno per il c/c si sentono.
    Voglio sapere solo se si rischia qualcosa in caso di non apertura del c/c.
    In caso contrario faremo una riunione e si decidera' se farlo.
    E' varo e' una responsabilita' prendere i soldi, ma per i debiti che ha lasciato il vecchio amministratore in cassa non rimane niente.
    Poi come ho detto prima lascio le copie per le ricevute a tutti e 3 condomini.

Non Ŕ collegato
    { 3426 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da SisterOfNight Visualizza Messaggio
    Purtroppo Ŕ stato proprio il novellato articolo 1129 c.c. a dare ampio spazio di interpretazione ed immaginazione:

... In mancanza dell'amministratore, sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, Ŕ affissa l'indicazione delle generalitÓ e dei recapiti, anche telefonici, della persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell'amministratore...

Quando c'Ŕ giÓ un amministratore e si vuole restare senza, accollandosi in solido tutte le responsabilitÓ, questo il mio consiglio che spesso esprimo in questo forum:

Verbalizzare la revoca dell'amministratore rinunciando espressamente al "prorogatio imperii" e specificando che TUTTI i cond˛mini parteciperanno all'amministrazione (anche se di fatto fa tutto uno) e saranno responsabili in solido per eventuali violazioni di Legge, mentre sarÓ cura del Sig. X, delegato dall'assemblea, di variare il nominativo del rappresentante di condominio all'Agenzia delle Entrate e custodire tutti i documenti del condominio (in questo modo il Sig. X risulterÓ solo custode dei documenti).
    Il sig. X o qualsiasi altro cond˛mino potrÓ gestire la cassa senza c/c
    Il sig. X o qualsiasi altro cond˛mino potrÓ incassare le quote e pagare le utenze.

Per qualsiasi atto in cui servirÓ la firma del rappresentante di condominio (apertura c/c. stipula polizza globale fabbricati...), di volta in volta un specifica delibera in cui l'assemblea autorizza il sig. X ad agire in nome, per conto e nell'interesse del condominio, conferendogli il potere di firma per quello specifico atto.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da zimbardi Visualizza Messaggio
    Per un condominio di 4 unitÓ anche 200/300 euro l'anno per il c/c si sentono.
    Voglio sapere solo se si rischia qualcosa in caso di non apertura del c/c.
    La non apertura di c/c Ŕ il rischio minore.
    Il rischio maggiore Ŕ se il "facente funzioni" viene considerato "amministratore di fatto" con tutte le responsabilitÓ civili e penali in proprio che la carica comporta.

Non Ŕ collegato
    { 54 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da alfonso.polizzi Visualizza Messaggio
    Un soggetto indicato nel codice fiscale del condominio NON ne fa un amministratore, tantomeno di fatto, il nome e cognome risultano essere un indirizzo senza valenza legale nŔ responsabilitÓ specifica alcuna: o si nomina l'amministratore o non lo si nomina...........espressamente
    Non sono d'accordo con te, visto che se l'agenzia delle entrate o gli altri enti pubblici devono comunicare con il rappresentante legale del condominio, si avvalgono del nominativo e dell'indirizzo presente sul codice fiscale del condominio.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da alfonso.polizzi Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo con te, visto che se l'agenzia delle entrate o gli altri enti pubblici devono comunicare con il rappresentante legale del condominio, si avvalgono del nominativo e dell'indirizzo presente sul codice fiscale del condominio. Ma questa Ŕ la mia opinione.

Non Ŕ collegato
    { 3426 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Luisdopen Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo con te, visto che se l'agenzia delle entrate o gli altri enti pubblici devono comunicare con il rappresentante legale del condominio, si avvalgono del nominativo e dell'indirizzo presente sul codice fiscale del condominio. Ma questa Ŕ la mia opinione.
    Lasciare delega di un nominativo con il quale comunicare tra enti e RAPPRESENTANTE (delegato) del condominio Ŕ un conto; cosa ben diversa Ŕ parlare di rappresentante LEGALE.

Sul mod. AA5/6 (quadro C) dell'Agenzia delle Entrate trovi solo la parola RAPPRESENTANTE e non rappresentante legale.

In condominio l'unico rappresentante legale Ŕ l'amministratore che pu˛ essere nominato solo dall'assemblea per cui se l'assemblea non nomina un amministratore ma delega un cond˛mino a rappresentare il condominio presso l'agenzia delle Entrate, il delegato avrÓ solo il compito di rappresentare il condominio e sempre e solo "in nome, per conto e nell'interesse" del condominio e non potranno essere attribuite ulteriori responsabilitÓ.

Non Ŕ collegato
    { 54 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Lasciare delega di un nominativo con il quale comunicare tra enti e RAPPRESENTANTE (delegato) del condominio Ŕ un conto; cosa ben diversa Ŕ parlare di rappresentante LEGALE.

Sul mod. AA5/6 (quadro C) dell'Agenzia delle Entrate trovi solo la parola RAPPRESENTANTE e non rappresentante legale.

In condominio l'unico rappresentante legale Ŕ l'amministratore che pu˛ essere nominato solo dall'assemblea per cui se l'assemblea non nomina un amministratore ma delega un cond˛mino a rappresentare il condominio presso l'agenzia delle Entrate, il delegato avrÓ solo il compito di rappresentare il condominio e sempre e solo "in nome, per conto e nell'interesse" del condominio e non potranno essere attribuite ulteriori responsabilitÓ.
    Concordo pienamente con te Leonardo

Non Ŕ collegato
    { 17 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    LocalitÓ
    Torino
    Reputazione
    0
    Anche se non nominate un amministratore, il quale ha l'obbligo di far passare tutte le spese da un CC intestato al condominio, la legge di stabilitÓ del dicembre 2016 obbliga comunque IL CONDOMINIO (non l'amministratore) a pagare con un conto corrente bancario o postale intestato al condominio stesso le fatture per prestazioni d'opera. Almeno fintanto che non esce un decreto attuativo che specifichi alternative, il conto dovete aprirlo.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    capua
    Reputazione
    0
    Ringrazio tutti.
    Alla fine ho capito che forse Ŕ meglio che dia le dimissioni come tesoriere facente funzioni
    per un fatto di responsabilitÓ.
    Onde evitare in futuro questioni con i condomini o futuri condomini.
    Ho preso l'incarico in buona fede, ma leggendo i vostri commenti forse Ŕ meglio cosi.
    Comunque risulto all'agenzia delle entrate (da maggio 20017) come rappresentate e ho allegato al modello AA5/6 (quadro C) il verbale di condominio in cui si evinceva che ero solo tesoriere.
    Voglio restare tranquillo. Quindi credo che dar˛ le dimissioni da Facente funzioni.

Non Ŕ collegato
    { 26 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    LocalitÓ
    Pecetto Torinese
    Reputazione
    7
    Citazione Originariamente Scritto da Barito Visualizza Messaggio
    Anche se non nominate un amministratore, il quale ha l'obbligo di far passare tutte le spese da un CC intestato al condominio, la legge di stabilitÓ del dicembre 2016 obbliga comunque IL CONDOMINIO (non l'amministratore) a pagare con un conto corrente bancario o postale intestato al condominio stesso le fatture per prestazioni d'opera. Almeno fintanto che non esce un decreto attuativo che specifichi alternative, il conto dovete aprirlo.
    Questa faccenda interessa anche a me.
    Nel nostro condominio di 6 proprietari la “facente funzione” dell’amministratore sono io, ma non sono amministratore
    (codice carica 13) bensý legale rappresentante (codice carica 1).
    Siamo quindi in regime di autogestione (non avendo un amministratore) e non abbiamo alcun conto corrente bancario intestato al condominio, in quanto nel nostro caso non Ŕ obbligatorio averlo. Siamo tutti responsabili in solido.
    Tutte le volte (almeno tre) che ho chiesto info precise all’AdE, il funzionario ha riso allegramente ripetendomi di stare tranquilla chÚ questa gestione Ŕ corretta e ampiamente sufficiente.
    I conti sono a posto e non abbiamo problemi di nessun tipo. Io, grazie all’aiuto imprescindibile di questo forum, sono aggiornata sulla materia e puntuale negli adempimenti fiscali.
    A mio avviso, se anche la situazione di zimbardi Ŕ come la mia, problemi non dovrebbero essercene.
    Poi, Ŕ chiaro che Ŕ assolutamente necessario essere accorti e svelti a cercare l’aiuto di un amministratore professionista, serio stavolta, se dovessero insorgere difficoltÓ troppo onerose per un cond˛mino che si presta gratuitamente...
    Ultima modifica di MagaMag˛; 19-12-2017 alle 20:37

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve, gradirei cortesemente sapere se un condomino pu˛ chiedere all'amministratore di fargli reperire un estratto conto del conto corrente da cui...
  2. Signori utenti ho una domanda da fare. Mi rivolgo a voi in quanto con i vostri consigli ho sempre risolto al meglio ogni problematica. Con...
  3. salve, vi scrivo per sapere come posso fare per avere informazioni sui movimenti effettuati sul conto corrente del condominio l'amministratore Ŕ...
  4. Buongiorno! chi di regola dovrebbe aprire un conto corrente dove noi condomini andremo a versare? puo' farlo il costruttore o deve farlo...