Vai al contenuto
Ena76

Conto corrente condominiale - come posso procedere?

Buongiorno, ho inviato tramite pec all'amministratore la richiesta di accedere agli estratti conto del conto corrente condominiale. Sono passati oltre 20 giorni e non ho ancora avuto alcuna risposta, questo amministratore latita, non risponde al telefono e alle mail, come posso procedere?entro che termini dovrebbe fornirmi le informazioni richieste? Grazie

Vai direttamente alla banca, ti qualifichi come condomino ( magari con qualche copia di un avviso di convocazione di assemblea), usa la sentenza della Cassazione del 21 gennaio 2010 n 1011; del Tribunale di Salerno 30/07/2007 e, soprattutto, la Decisione n. 814 del 19 aprile 2011 Collegio di Milano dell'Arbitrato Bancario Finanziario che, in materia di trasparenza e di accesso, è la massima autorità. Io, trovandomi in una situazione analoga alla tua, sono andato in banca, il cui direttore, dopo qualche giorno di riflessione e di perplessità, mi richiamò per consegnarmi la copia dell'estratto conto, cosa che ormai fa periodicamente ogni volta che lo richiedo. Solo così ho potuto scoprire alcuni "scheletri" nella gestione da parte dell'amministratore che - suppongo - non sa forse che io sto monitorando alcune sue "disinvolte"operazioni, di cui ho scritto anche su questo forum. Buona sera Ena76... e facci sapere.

Grazie della risposta.. infatti anch'io sospetto scheletri, soprattutto ora che vedo che non mi risponde....adesso ti faccio sorridere...condominio in veneto...amministratore condominiale in Lombardia -.-(anche la banca su cui è domiciliato il conto)...altri suggerimenti? Buona serata!!

Sostituite l'amministratore, anche con revoca giudiziale in questo caso è prevista (gravi irregolarità art. 1129 cc)

Approfitto della vostra gentilezza e competenza...per

Sostituirlo come suggerite per grave irregolarità serve la maggioranza dell'assemblea? Chiedo perché l'amministratore è il nipote di colui che detiene da solo la maggioranza dei millesimi, pertanto finora abbiamo Avuto le mani legate e ci stiamo sorbendo spese allucinanti basate ogni volta sulla scelta dei preventivi più alti in virtù dell'egemonia della premiata ditta amministratore/inquilino coi 510 Millesimi...non si sa perché...

Si, è possibile farlo in assemblea risparmiando tempo e spese (magg 2°c. art 1136 cc), ma se non si arriva alla revoca con nomina del successore, poniamo il caso per ostruzione dei condomini, e visto che c'è una grave irregolarità, chi ha interesse potrà adire al Giudice ed in caso di accoglimento della domanda, il ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato (cc art 1129).

×