Like Tree2Ringraziamenti
  • 2 Post By paul_cayard

Conto corrente condominiale

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    LocalitÓ
    Reggio Emilia
    Reputazione
    0

Conto corrente condominiale

Salve, vorrei chiedervi se un piccolo condominio di sole 5 unitÓ abitative ha ugualmente l' obbligo di avere un conto corrente condominiale. Attualmente viene gestito da un cond˛mino che vi abita e fa transitare tutte le spese sul proprio conto personale.
    Grazie dell' aiuto.

Non Ŕ collegato
    { 4586 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Se non c'Ŕ l'amministratore il C/C condominiale non Ŕ obbligatorio

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 1524 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Cromasemicroma Visualizza Messaggio
    Salve, vorrei chiedervi se un piccolo condominio di sole 5 unitÓ abitative ha ugualmente l' obbligo di avere un conto corrente condominiale. Attualmente viene gestito da un cond˛mino che vi abita e fa transitare tutte le spese sul proprio conto personale.
    Grazie dell' aiuto.
    non ne avete l'obbligo non essendoci l'amministratore, ma eviterei di mischiare soldi propri con soldi comuni.
    anche perchŔ qualcuno (fisco) potrebbe chiedere al privato il motivo di tutte quelle movimentazioni ...
    Tullio Ts and Mauro G. like this.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Studente
    LocalitÓ
    Reggio Emilia
    Reputazione
    0
    L' amministratore come dicevo Ŕ un cond˛mino che abita nello stabile, ma sul codice fiscale del condominio risulta essere ancora un precedente amministratore non pi¨ in carica.
    Il cond˛mino che svolge attualmente l' incarico non ha cambiato il legale rappresentante sul cod. fiscale del condominio. Cambia qualcosa?

Non Ŕ collegato
    { 3438 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    L' amministratore come dicevo Ŕ un cond˛mino che abita nello stabile, ma sul codice fiscale del condominio risulta essere ancora un precedente amministratore non pi¨ in carica.
    Il cond˛mino che svolge attualmente l' incarico non ha cambiato il legale rappresentante sul cod. fiscale del condominio. Cambia qualcosa?
    Quello che conta Ŕ ci˛ che Ŕ stato deliberato in assemblea:

1) Se avete deliberato l'autogestione, il cond˛mino che incassa i soldi non Ŕ amministratore e pu˛ fare le stesse cose che pu˛ fare ciascuno di voi, cosý come tutti voi, in solido, siete responsabili di eventuali violazioni di Legge.

2) Se avete nominato amministratore un cond˛mino (come sono io amministratore interno), l'amministratore, pur essendo un cond˛mino, ha le stesse responsabilitÓ e gli stessi obblighi di un amministratore professionista, tra cui anche l'obbligo di apire un c/c intestato al condominio e farvi transitare tutto il denaro in entgrata e in uscita.

Non Ŕ collegato
    { 4586 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    L' amministratore come dicevo Ŕ un cond˛mino che abita nello stabile, ...
    Non l'avevi detto nel 1░ post che il condomino gestore del condominio Ŕ l'amministratore, e questo cambia tutto, allora SI che deve esserci un C/C condominiale dove l'amministratore Ŕ obbligato a far transitare tutte le somme in entrata ed uscita, Ŕ previsto dall'art. 1129 cc (inderogabile).

- L'amministratore Ŕ obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonchÚ quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite dell'amministratore, pu˛ chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica.

Non Ŕ collegato
    { 1524 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    devi essere pi¨ chiaro: prima c'era un amministratore regolarmente nominato dall'assemblea ed ora Ŕ stato sostituito ?

la sostituzione Ŕ avvenuta con nomina di un nuovo amministratore (cond˛mino dello stabile) o Ŕ avvenuta con la sola nomina di un incaricato (visto che non avete l'obbligo dell'amministratore) ?

le cose cambiano radicalmente.

Non Ŕ collegato
    { 185 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Aristide Balducci
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    29
    All'atto di nomina del condomino come nuovo amministratore del condominio DOVEVA comunicare il cambio d'amministratore all'Agenzia delle Entrate.
    Non l'ha fatto ed Ŕ in errore !!! DOVREBBE prendere la copia del verbale di nomina e recarsi presso la competente sede dell'Agenzia delle Entrate e porre rimedio alla situazione incorretta.
    E' sicuro che verrÓ multato ma, se l'assemblea condominiale deliberasse di ripartire, tra tutti i condomini, l'entitÓ della multa emessa dall'Agenzia delle Entrate, sarebbe tutto a posto.
    Inoltre, per aprire (come da obbligo di legge) un c/c condominiale E' CERTO CHE LA BANCA O LA POSTA, chiedano di allegare alla documentazione richiesta per l'apertura del c/c stesso... UNA COPIA DEL VERBALE DI NOMINA e la copia della richiesta di cambio amministratore presentata all'Agenzia delle Entrate.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera al gruppo, Tempi di bilanci e anche di voci dubbiose. Qualcuno sa dirmi se un conto corrente condominiale ha un costo diverso dagli...
  2. salve, volevo sapere se obbligatorio o meno aprire un conto corrente condominiale oppure se tutti i condomini non vogliono farlo nel senso sono tutti...
  3. Si pu˛ chiedere all'amministratore di visionare il conto corrente condominiale in qualsiasi momento?
  4. E' la prima volta che mi confronto con questo strumento, il conto corrente condominiale. Finora avevo organizzato i conodmini sempre con ricevute e...