Conteggio dei condomini

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di Condominio
    Reputazione
    17

Conteggio dei condomini

Salve amici del forum, avrei bisogno di un chiarimento in merito a come si conteggiano i condomini di uno stabile.
    1) per Condomino, si intende proprietario di un piano o porzione di piano?
    2) se in uno stabile ci sono 6 unità immobiliari ma in totale solo 4 proprietari è obbligatorio nominare un amministratore?
    3) L'art.1129 c.c. recita "quando i condomini sono più di 4" ecc.ecc., in uno stabile con 5 unità immobiliari locate a 5 inquilini diversi ma tutte di un unico proprietario, è obbligatorio nominare un amministratore?
    Attendo Vs. cortese chiarimento. Grazie.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    19
    1) proprietario di una o più unità immobiliare
    2) no
    3) no

________
    Le esperienze fallite in passato non rendono più saggi, solamente più rintronati

Non è collegato
    { 3426 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Scritto da mae64 il 14 Lug 2010 - 16:37:34: ...in uno stabile con 5 unità immobiliari locate a 5 inquilini diversi ma tutte di un unico proprietario, è obbligatorio nominare un amministratore?
    In uno stabile di proprietà di un solo individuo non esistono parti comuni a più proprietari quindi non esiste nemmeno il condominio.
    Il proprietario, se vuole, a sue spese, potrà nominare un amministratore immobiliare che amministri i suoi beni.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    17
    Grazie a Leonardo ed a Cipriani. A presto.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ho la seguente situazione: condominio con 26 appartamenti e 9 proprietari (ovviamente alcuni posseggono più di un appartamento). Quando in...
  2. Salve a tutti, un mio conoscente ha appena acquistato un box di un condominio, in quanto il proprietario dell'appartamento corrispondente non l'ha...
  3. Gentilissimi, ho cambiato casa dal 1 giugno 2011. Ero in affitto. Ho saldato le spese condominiali fino alla chiusura della gestione (fine...