Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Contastare assemblea

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Disoccupato
    Reputazione
    7

Contastare assemblea

verbali di assemblea mi arrivano dopo 2-3 mesi
    posso contestare o e troppo tardi?

Non è collegato
    { 4868 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da cristinakri Visualizza Messaggio
    verbali di assemblea mi arrivano dopo 2-3 mesi
    posso contestare o e troppo tardi?
    Se non eri presente all'assemblea e ci sono delibere irregolari è possibile impugnare il deliberato con l'assistenza di un legale iniziando dalla mediazione entro 30 giorni da quando ricevi il verbale.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    7
    io ero al assemblea e chiesto che mi mandano presto che la impunisco legalmente - si vede che nn capisco -perche durante non aprovavo le cose e anche scritto nel verbale che io non aprovo

Non è collegato
    { 1214 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    60
    Se eri presente i termini di impugnazione sono gli stessi degli assenti: 30 giorni da quando si è venuti a conoscenza della delibera assembleare, purchè tu abbia votato contro o ti sia astenuta. Se eri presente dovevi accordarti diretttamente con l'amministratore in assemblea per ritirare una copia del verbale presso il suo studio, magari fissando un appuntamento direttamente in assemblea, in modo da rispettare i termini dell'impugnazione.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    7
    e legge non permette ignoranzza...
    mi hanno messo un conguaglio caduto dal cielo e io posso dimostrare con ricevute che ho pagato
    ho scans al tribunale se mi oppongo e porto ricevute
    perche loro non dimostrano niente dicono che cifra e questa e che io aprovato allora devo pagare

ma e cosi semlice che uno si spara da solo e pensa che nn ero neanche convocata ma sono andata spontagniamente pensando che faccio bene dopo scritto raccomandata che mi opongo a debito non dimostrato ma loro ormai sono andatial giudice di pace

- - - Aggiornato - - -

si parlava durante assemblea di mio debitto ma loro nel verbal non hanno scritto

Non è collegato
    { 1214 mi piace }
    Reputazione
    60
    Se sei in grado di dimostrare di avere pagato non credo avrai problemi. Se non sei stata convocata ma eri presente in assemblea non potrai eccepire nulla sulla tua mancata convocazione, dal momento che eri lì ....

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    7
    3 settimane fa era una strardinaria io non ero convocata e mi arrivato verbale vedo che hanno parlato di morosi e perche hanno evitato tutti i morosi?

Non è collegato
    { 1214 mi piace }
    Reputazione
    60
    3 settimane fa era una strardinaria io non ero convocata e mi arrivato verbale vedo che hanno parlato di morosi e perche hanno evitato tutti i morosi?
    Non so che dire, ma se non ti hanno convocato hai 30 giorni per impugnare dal momento della ricezione del verbale.

Non è collegato
    { 3639 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    Non so che dire, ma se non ti hanno convocato hai 30 giorni per impugnare dal momento della ricezione del verbale.
    Cristina, pur se non convocata, ha sanato il vizio di convocazione presentandosi in assemblea.

Poichè Cristina era presente in assemblea ed ha votato contro l'approvazione del consuntivo, è venuta a conoscenza del deliberato nell'assemblea stessa, per cui poteva impugnare anche senza aver ricevuto il verbale.

Per Cristina i 30 giorni decorrono dalla data dell'assemblea nella quale era PRESENTE.
    Probabilmente l'amministratore ha atteso i 30 giorni e poi ha fatto partire il decreto ingiuntivo nei confronti dei morosi.
    Se questo è successo, non resta che impugnare il decreto ingiuntivo entro 40 giorni dalla data di notifica del decreto, altrimenti si passerà irrimediabilmente dalla parte del torto anche avendo ragioni da vendere.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    7
    si era cosi :-)
    problema e che hanno fatto sparire avvisi di raccomandate e io non potevo divendermi a atto ingiuntivo e sono arrivata gi al atto di precetto che voglio opormi perche ho tutte ricevute di pagamento dal 2011 - e sufficente? e ho pagato proprio TUTTO - magari questo mi salva :-)
    per favore mi puoi dire - ritirato atto il 23 ottobre e ho 10 giorni per fare oposizione in tribunale ma si parla di giorni lavorativi? quando scatta per me ultimo giorno che posso ancora opormi?

si per 30 anni non avevo problemi e adesso in poco tempo hanno cambiato 2 amministratori e ce poca chiarezza in passaggio conti e come sempre non vogliono dimostrare niente ma vogliono che condomini pagano queste mancanze
    adesso su mia pelle devo imparare
    grazie per risposta

Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Cristina, pur se non convocata, ha sanato il vizio di convocazione presentandosi in assemblea.

Poichè Cristina era presente in assemblea ed ha votato contro l'approvazione del consuntivo, è venuta a conoscenza del deliberato nell'assemblea stessa, per cui poteva impugnare anche senza aver ricevuto il verbale.

Per Cristina i 30 giorni decorrono dalla data dell'assemblea nella quale era PRESENTE.
    Probabilmente l'amministratore ha atteso i 30 giorni e poi ha fatto partire il decreto ingiuntivo nei confronti dei morosi.
    Se questo è successo, non resta che impugnare il decreto ingiuntivo entro 40 giorni dalla data di notifica del decreto, altrimenti si passerà irrimediabilmente dalla parte del torto anche avendo ragioni da vendere.

Non è collegato
    { 4868 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    problema e che hanno fatto sparire avvisi di raccomandate e io non potevo divendermi a atto ingiuntivo e sono arrivata gi al atto di precetto che voglio opormi perche ho tutte ricevute di pagamento dal 2011 - e sufficente? e ho pagato proprio TUTTO - magari questo mi salva :-)
    per favore mi puoi dire - ritirato atto il 23 ottobre e ho 10 giorni per fare oposizione in tribunale ma si parla di giorni lavorativi? quando scatta per me ultimo giorno che posso ancora opormi?

si per 30 anni non avevo problemi e adesso in poco tempo hanno cambiato 2 amministratori e ce poca chiarezza in passaggio conti e come sempre non vogliono dimostrare niente ma vogliono che condomini pagano queste mancanze
    grazie per risposta
    Per opporti al Decreto Ingiuntivo hai 40 giorni di tempo dalla notifica, se si tratta di un atto di precetto i giorni sono venti;

L'iter per ottenere il decreto ingiuntivo è abbastanza semplice. Si deve presentare ricorso al giudice competente (tribunale o giudice di pace, a seconda del valore) e attendere che il giudice, se ritiene provato il credito, emetta il decreto.
    Di solito il giudice ingiunge al debitore di pagare entro 40 giorni dal ricevimento della notifica del decreto.
    In alcuni casi però, ad esempio per il pagamento di spese condominiali già deliberate dall'assemblea o per crediti che risultano da atto notarile, il giudice ordina al debitore di pagare subito, senza attendere i 40 giorni. In questi casi il decreto viene usualmente notificato con il precetto, ossia con il preavviso che, se il pagamento non avviene entro dieci giorni dalla notifica, i beni del debitore potranno essere aggrediti con un'azione esecutiva forzosa.

--> https://www.dirittosemplice.it/proce...e-quando-farla

Cpc art 617
    - Le opposizioni relative alla regolarità formale del titolo esecutivo e del precetto si propongono, prima che sia iniziata l'esecuzione, davanti al giudice indicato nell'articolo 480 terzo comma, con atto di citazione da notificarsi nel termine perentorio di venti giorni dalla notificazione del titolo esecutivo o del precetto

Non è collegato
    { 3639 mi piace }
    Reputazione
    100

grazie per risposta
    Se ti è stato notificato il decreto ingiuntivo per posta raccomandata e non tramite ufficiale giudiziario devi urgentemente sentire un avvocato per vedere se c'è qualche cavillo al quale puoi appigliarti.
    In alternativa, se paghi il decreto ingiuntivo ma puoi dimostrare di aver già pagato cifre non contabilizzate in rendiconto, l'unica strada per recuperare qualcosa è quella di fare un'azione legale verso il condominio per indebito arricchimento.
    Per la tua situazione i consigli del forum non bastano.
    Devi sentire un avvocato, portargli tutte le carte in tuo possesso e valutare insieme a lui se conviene agire in giudizio perchè servirà anticipare del denaro per cominciare l'azione legale che non si sa come andrà a finire.

se vuoi agire, non perdere altro tempo e contatta l'avvocato domani mattina.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    7
    grazie tante per consigli - molto utili

problema che tempo stringe e ho poco tempo per trovare un legale di qualle ci si puo fidare
    una avv che mi sembrava brava mi ha consigliata di pagare tutto e lasciare perdere
    ma io non riesco mi sembra anche molto non giusto moralmente - io ho tutte ricevute di pagamento dal 2011 non vedo perche devo pagare un debbito con le spese interessi e altro senza avere debito - non mi va giu questo fatto e mi fa paura perche cosi in questa guerra di poveri possono rovinarci dietro le spalle che uno si rende conto

io sono ignorante in materia in piu fragile come persono - e faccile spaventarmi -

Se ti è stato notificato il decreto ingiuntivo per posta raccomandata e non tramite ufficiale giudiziario devi urgentemente sentire un avvocato per vedere se c'è qualche cavillo al quale puoi appigliarti.
    In alternativa, se paghi il decreto ingiuntivo ma puoi dimostrare di aver già pagato cifre non contabilizzate in rendiconto, l'unica strada per recuperare qualcosa è quella di fare un'azione legale verso il condominio per indebito arricchimento.
    Per la tua situazione i consigli del forum non bastano.
    Devi sentire un avvocato, portargli tutte le carte in tuo possesso e valutare insieme a lui se conviene agire in giudizio perchè servirà anticipare del denaro per cominciare l'azione legale che non si sa come andrà a finire.

se vuoi agire, non perdere altro tempo e contatta l'avvocato domani mattina.

Non è collegato
    { 3639 mi piace }
    Reputazione
    100
    ... io sono ignorante in materia in piu fragile come persono - e faccile spaventarmi -
    Il problema è che da come scrivi mi sembra di capire che tu non sei italiana per cui potresti avere qualche difficoltà a capire le spiegazioni date dall'amministratore.
    E' possibile che tu abbia pagato regolarmente le quote condominiali ma nei rendiconto annuali siano stati riportati dei conguagli che non hai saputo leggere e non li hai pagati.
    Per essere sicura di far valere le tue ragioni oltre all'avvocato ti servirebbe un esperto contabile che verifichi la contabilità condominiale.
    Ecco perchè, forse, l'avvocato ti ha detto di pagare e lasciar perdere.
    Il rischio di dover spendere tanti altri soldi senza avere ragione è alto senza fare un'accurata verifica.
    Non credo che un amministratore sia così stupido da fare decreti ingiuntivi a chi non ha alcun debito.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    7
    DI NUOVO - TANTE GRAZIE PER TUA RISPOSTA
    IO SONO NAZIONALITA POLACCA CITTADINA ITALIANA e si che vero che non capisco molto i termini legali poi da come capisco adesso la legge cambia molto veloce e quando ti informi devi guardare le date
    io ho un sig pensionato raggioniere che poteva aiutarmi e ho chiesto piu volte di farmi visionare document - questo ingrazie questo forum che mi hanno consigliato tante buone cose - ma nn ho ricevuto risposta
    in piu qui ce problema che nn mi arrivano neanche avvisi raccomandate - ultimo avuto fortuna di vedere postino che la faccieva con terminal scherzzato chiedendo che per me - era cosi
    qui dove abito situazione in condominio complicata solo che ci sono come adesso vedo 11 persone su 150 che hanno problemi simili miei, io abbito qua da 40 anni e prima volta che sono vittima di una situazione cosi allora sono fragile per diffendermi ma sopratutto ignorante in materia

se mi puoi anchora dire
    io ritirato atto di precetto il 23 ottobre e mi sa che ho 10 giorni per opormi ma sono 10 giorni lavorativi?

Il problema è che da come scrivi mi sembra di capire che tu non sei italiana per cui potresti avere qualche difficoltà a capire le spiegazioni date dall'amministratore.
    E' possibile che tu abbia pagato regolarmente le quote condominiali ma nei rendiconto annuali siano stati riportati dei conguagli che non hai saputo leggere e non li hai pagati.
    Per essere sicura di far valere le tue ragioni oltre all'avvocato ti servirebbe un esperto contabile che verifichi la contabilità condominiale.
    Ecco perchè, forse, l'avvocato ti ha detto di pagare e lasciar perdere.
    Il rischio di dover spendere tanti altri soldi senza avere ragione è alto senza fare un'accurata verifica.
    Non credo che un amministratore sia così stupido da fare decreti ingiuntivi a chi non ha alcun debito.

Non è collegato
    { 3639 mi piace }
    Reputazione
    100
    io ritirato atto di precetto il 23 ottobre e mi sa che ho 10 giorni per opormi ma sono 10 giorni lavorativi?
    Generalmente l'opposizione al precetto può essere fatto nel termine massimo di 20 giorni, salvo diversa disposizione del Giudice ed indicato nel precetto.
    I giorni da contare sono sempre consecutivi, compresi i sabato, domeniche e festivi.
    Se ti hanno dato dieci giorni di tempo, i dieci giorni sono di calendario e non lavorativi.

Se hai ritirato il precetto il 23 ottobre ed è scritto che puoi opporti entro 10 giorni, devi farlo entro il prossimo 2 novembre (giovedi prossimo).

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    7
    mio avvocato dici - ha visto atti - che io ho 40 giorni ??? nel atto scritto 10 giorn
    difficile capire
    magari 10 giorni sono esecutivi allora se nn pago entro 10 giorni - possono cominciar essecutivo
    difficile capire anche perche legge in italia cambia veloce

Generalmente l'opposizione al precetto può essere fatto nel termine massimo di 20 giorni, salvo diversa disposizione del Giudice ed indicato nel precetto.
    I giorni da contare sono sempre consecutivi, compresi i sabato, domeniche e festivi.
    Se ti hanno dato dieci giorni di tempo, i dieci giorni sono di calendario e non lavorativi.

Se hai ritirato il precetto il 23 ottobre ed è scritto che puoi opporti entro 10 giorni, devi farlo entro il prossimo 2 novembre (giovedi prossimo).

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, se nella convocazione e' menzionato "Revoca e nomina amministratore" si puo' portare in assemblea un nuovo amministratore candidato...
  2. Buonasera, il nostro amministratore ci chiede di dare una data per l'assemblea straordinaria, assemblea che nessuno ha richiesto ma che lui vorrebbe...
  3. In occasione dell'"Approvazione di bilancio" devo aggiungere nell'ordine del giorno "Assegnazione lavori di manutenzione straordinaria". Posso...
  4. Se il presidente di assemblea abbandona la seduta è valida lo stesso l'assemblea???