Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree11Ringraziamenti

Consiglieri e amministratore condominiale chiedono soldi per accettare veranda giÓ condonata

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Milano
    Reputazione
    0

Thumbs up Consiglieri e amministratore condominiale chiedono soldi per accettare veranda giÓ condonata

L'anno scorso ho venduto un appartamento che comprendeva una veranda costruita 35 anni fa.

Per tutto questo tempo il condominio non ha posto problemi ed il comune ha dato poi il condono.

Proprio dopo che vendetti l'appartamento l'acquirente incominci˛ i lavori di ristrutturazione includendo il rifacimento della veranda. A questo punto cominciarono gli attacchi di alcuni consiglieri condominiali pi¨ amministratore in quanto non accettavano il rifacimento della suddetta cosa.

Dopo varie diatribe che evito di raccontare sono arrivati a questa soluzione. Chiedere dei soldi in cambio dell'approvazione condominiale della veranda. Cosa che riguarda come ho detto solo alcuni dei consiglieri\amministratore e non la maggioranza del condominio. In caso contrario valuterebbero se fare causa, ma anche in questo caso ci vorrebbe la maggioranza. Esiste anche la possibilitÓ che un singolo condomino possa comunque farla.

Una sorta secondo loro di ammenda o esempio simbolico atto a bloccare eventuali tentativi futuri.

La cosa spiacevole Ŕ che una parte la vogliono anche da me oltre che dall'acquirente.

Ma Ŕ una cosa che possono fare, anche a livello di legalitÓ?

Inoltre come ho detto Ŕ l'azione di alcune persone e non dell'intero condominio.

Grazie per l'aiuto.

Non Ŕ collegato
    { 2120 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    LocalitÓ
    Ascoli Piceno
    Reputazione
    100
    a casa mia una cosa del genere si chiama "estorsione".
    Chicca67 likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 1755 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    LocalitÓ
    Castel Volturno
    Reputazione
    100
    dicesi:
    bustarella, mazzetta, pedaggio, sottomano, tangente
    , mancia, pizzo, stecca, percentuale, regalino, vaselina, cresta, fetta, taglia, percento

Non Ŕ collegato
    { 1298 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    100
    Che ai parassiti (consiglieri & amministratore) non garbi il rifacimento della veranda Ŕ fatto assolutamente ininfluente, quanto la loro vigliacca richiesta.
    La veranda Ŕ in proprietÓ privata e giÓ condonata: il Condominio non pu˛ alcun che su una proprietÓ privata, quindi anche l'amministratore insieme ai sui compagni-consiglieri di merende, che scendessero dal pero ed accantonassero quelle assurde iniziative taglieggiatrici.

Possono ricorrere al Comune, se mancano le giuste autorizzazioni.
    Possono ricorrere al Giudice, per questioni di decoro.
    Possono fare anche l'impossibile e l'improbabile, purchŔ impieghino i loro eurini.
    Chicca67 likes this.

Non Ŕ collegato
    { 4868 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da paul_cayard Visualizza Messaggio
    dicesi:
    bustarella, mazzetta, pedaggio, sottomano, tangente
    , mancia, pizzo, stecca, percentuale, regalino, vaselina, cresta, fetta, taglia, percento
    anche, sottobanco, sbruffo, extra
    Chicca67 likes this.

Non Ŕ collegato
    { 318 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Milano
    Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da Cyclops2015 Visualizza Messaggio
    L'anno scorso ho venduto un appartamento che comprendeva una veranda costruita 35 anni fa.

Per tutto questo tempo il condominio non ha posto problemi ed il comune ha dato poi il condono.

Proprio dopo che vendetti l'appartamento l'acquirente incominci˛ i lavori di ristrutturazione includendo il rifacimento della veranda. A questo punto cominciarono gli attacchi di alcuni consiglieri condominiali pi¨ amministratore in quanto non accettavano il rifacimento della suddetta cosa.

Dopo varie diatribe che evito di raccontare sono arrivati a questa soluzione. Chiedere dei soldi in cambio dell'approvazione condominiale della veranda. Cosa che riguarda come ho detto solo alcuni dei consiglieri\amministratore e non la maggioranza del condominio. In caso contrario valuterebbero se fare causa, ma anche in questo caso ci vorrebbe la maggioranza. Esiste anche la possibilitÓ che un singolo condomino possa comunque farla.

Una sorta secondo loro di ammenda o esempio simbolico atto a bloccare eventuali tentativi futuri.

La cosa spiacevole Ŕ che una parte la vogliono anche da me oltre che dall'acquirente.

Inoltre come ho detto Ŕ l'azione di alcune persone e non dell'intero condominio.

Grazie per l'aiuto.
    Scusami ma per caso in questo fantomatico condominio c'Ŕ l'assemblea il 3/4 giugno? cortesemente se puoi mi mandi in privato il nome del Condominio o la via senza dirmi l'esatto numero civico?? perchÚ casualmente ho un ordine del giorno che parla proprio di questo (dove non siamo amministratori ma Ŕ lo stesso condominio ove ho posta la domanda spese straordinarie senza delibera).............in ogni caso come ti Ŕ giÓ stato suggerito dal punto di vista legale sono chiacchiere qualora intraprendessero azioni di questo tipo puoi tutelarti sicuramente per vie legali..........

P.s. se Ŕ il Condominio che penso puoi proprio stare tranquillo perchÚ presenzier˛ all'assemblea

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Milano
    Reputazione
    0
    io abito in zona Conca del Naviglio, zona inizio ecopass. il civico preferisco non darlo

quindi secondo te posso anche dirgli picche e se insistono valutare se andare per vie legali con reato di tentata estorsione.

- - - Aggiornato - - -

quindi potrei anche difendermi tramite vie legali?

- - - Aggiornato - - -

quindi se insistono su questo fronte posso valutare se difendermi per vie legali? Ŕ un reato di estorsione?

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi
    LocalitÓ
    Reputazione
    22

veranda

buongiorno, siccome affermi che la veranda Ŕ dotata di condono, t'informo che:
    1) Ŕ prescritta la richiesta di risarcimento da parte del condominio: trascorsi 10 anni;
    2) Ŕ prescritta la possibilitÓ di chiedere la demolizione della veranda: trascorsi 20 anni;
    3) la veranda pu˛ essere ricostruita purchŔ rispetti il progetto come da condono.
    Consiglio: invia una lettera al condominio, anche senza l'ausilio di un avvocato, rendendo loro noti i tre punti di cui sopra, e avvisandoli che, se trascinato in giudizio, chiederai loro il risarcimento di qualunque danno, anche per lite temeraria.

saluti
    camillo50 likes this.

Non Ŕ collegato
    { 660 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    LocalitÓ
    Romano d'Ezzelino (Vi)
    Reputazione
    99
    ciao

condivido in toto la risposta di ostia, quantunque in condominio l'usucapione sia caso raro. Se il 3 o 4 giugno ci fosse una assemblea con tale argomento all'ordine del giorno, io vi parteciperei chiedendo di mettere a verbale una breve dichiarazione nella quale preciso la data della esecuzione dell'intervento e che mai sono state fatte osservazioni in merito. Ci˛ a futura memoria, visto che poi il verbale sarÓ allegato alla eventuale opposizione.

Non Ŕ collegato
    { 3639 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Forse l'assurditÓ della richiesta ha fatto perdere di vista che Cyclops2015 Ŕ soltanto l'EX proprietario.
    - Non pu˛ pi¨ partecipare alle assemblee
    - Nessuna richiesta pu˛ essere fatta all'ex cond˛mino (salvo una temeraria citazione in giudizio per non si sa cosa)
    - Nessuna responsabilitÓ ha Cyclops2015 (EX cond˛mino) se il nuovo proprietario dovesse decidere di demolire la veranda condonata e costruirne una differente dal progetto agli atti del Comune.
    MIChris likes this.

Non Ŕ collegato
    { 318 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Milano
    Reputazione
    31
    io abito in zona Conca del Naviglio, zona inizio ecopass. il civico preferisco non darlo

quindi secondo te posso anche dirgli picche e se insistono valutare se andare per vie legali con reato di tentata estorsione.

- - - Aggiornato - - -

quindi potrei anche difendermi tramite vie legali?

- - - Aggiornato - - -

quindi se insistono su questo fronte posso valutare se difendermi per vie legali? Ŕ un reato di estorsione?
    Non Ŕ lo stesso allora condominio allora.............vai tranquillo io fossi in te qualora continuassero con tali richieste gliele farei metterei per iscritto e poi farei scrivere dal tuo avvocato in quanto come diceva paul_cayard e gli altri utenti " dicesi:
    bustarella, mazzetta, pedaggio, sottomano, tangente, mancia, pizzo, stecca, percentuale, regalino, vaselina, cresta, fetta, taglia, percento"

Non Ŕ collegato
    { 4 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Torino
    Reputazione
    10
    [QUaggiungere i anche 20133]buongiorno, siccome affermi che la veranda Ŕ dotata di condono, t'informo che:
    1) Ŕ prescritta la richiesta di risarcimento da parte del condominio: trascorsi 10 anni;
    2) Ŕ prescritta la possibilitÓ di chiedere la demolizione della veranda: trascorsi 20 anni;
    3) la veranda pu˛ essere ricostruita purchŔ rispetti il progetto come da condono.
    Consiglio: invia una lettera al condominio, anche senza l'ausilio di un avvocato, rendendo loro noti i tre punti di cui sopra, e avvisandoli che, se trascinato in giudizio, chiederai loro il risarcimento di qualunque danno, anche per lite temeraria.

saluti[/QUOTE]

Io aggiungerei anche un'altra osservazione, consolidato il fatto che la veranda Ú stata condonata dal comune con il relativo progetto, io farei scrivere a verbale anche che: " Un domani chiunque voglia costruire una veranda ed abbia bisogno del progetto, per rendere conforme le future verande a quella giÓ preesistente, allora sara il titolare del progetto a chiedere la quota che spetta al richiedente per installare una nuova veranda.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Non Ŕ collegato
    { 660 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    LocalitÓ
    Romano d'Ezzelino (Vi)
    Reputazione
    99
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Forse l'assurditÓ della richiesta ha fatto perdere di vista che Cyclops2015 Ŕ soltanto l'EX proprietario.
    - Non pu˛ pi¨ partecipare alle assemblee
    ciao

si fa dare la delega dal condomino cui ha venduto, visto che questi, si rivolgerÓ eventualmente a lui, stroncando sul nascere la situazione.

Non Ŕ collegato
    { 3639 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    ciao

si fa dare la delega dal condomino cui ha venduto, visto che questi, si rivolgerÓ eventualmente a lui, stroncando sul nascere la situazione.
    Si, ma gli attacchi, come si legge nel primo post, sono partiti quando il nuovo proprietario ha cominciato a ristrutturare rifacendo la veranda.
    Che c'entra l'ex proprietario sui nuovi lavori eseguiti in una proprietÓ non sua?
    PotrÓ solo dire di arrangiarsi con il nuovo proprietario se la nuova veranda Ŕ conforme oppure no.

Non Ŕ collegato
    { 4868 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    ciao

Scusami ma cosa c'entra Cyclops2015 che ha venduto con la veranda condonata? A lui non pu˛ essere chiesto nulla, perchŔ tra l'altro le modifiche che hanno scatenato i condomini le ha eseguite il nuovo proprietario e per quale motivo avrebbe da chiedere di essere delegato?

Non Ŕ collegato
    { 1670 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100

Grazie per l'aiuto.
    Digli che te lo comunichino per iscritto e saranno esauditi.... se non sono totalmente stupidi, desistono. Se poi lo sono, ... agisci
    Tullio Ts and albano59 like this.
    Staff
    Palermo

Non Ŕ collegato
    { 1298 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Che c'entra l'ex proprietario sui nuovi lavori eseguiti in una proprietÓ non sua?
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Scusami ma cosa c'entra Cyclops2015 che ha venduto con la veranda condonata? A lui non pu˛ essere chiesto nulla, perchŔ tra l'altro le modifiche che hanno scatenato i condomini le ha eseguite il nuovo proprietario e per quale motivo avrebbe da chiedere di essere delegato?
    L'ex proprietario c'entra, perchÚ Ŕ stato chiamato in causa dai sanguisughe.
    Dal primo post:

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. L'anno scorso ho venduto un appartamento che comprendeva una veranda costruita 35 anni fa. Per tutto questo tempo il condominio non ha posto...
  2. Grazie x le risposte e ne approfitto per chiedere ancora una cosa: posso interpellare l'amministratore per fargli controllare presso il comune se ha...
  3. Buon giorno, espongo subito il mio quesito: nel mio condominio si sta restaurando un appartamento e la veranda in alluminio gia' condonata, la...
  4. Buonasera, devo ristrutturare un veranda giÓ condonata e forse la ricopertura e non devo nemmeno aumentarne la cubatura; la mia casa Ŕ inclusa in un...