Vai al contenuto
valequeen

Condomino moroso - raccomandata un pò esosa

Premetto che essendo in difetto dovrei starmene solamente zitta.

Ma pongo un domanda. Ero in ritardo con il pagamento di una rata del rendicondo consuntivo.

Mi vedo, giustamente, recapitare una raccomandata di sollecito nella quale nel conto totale c'è, oltre l'importo della rata non pagata, l'importo di euro 11,90 per la raccomandata (come voce - lettera odierna).

Ok che i costo della raccomandata (di sole € 3,90) per legge è a carico mio, è normale che un Amministratore la "gonfi" così palesemente per € 8,00.

Grazie

valentina

Ciao

si è fatto pagare per il disturbo. A mio avviso, solo se tale "aggiunta" è prevista nella sua offerta di mandato l'importo deve essere corrisposto. Viceversa, pagherei solo il costo "vivo" della raccomandata.

Ci sono state in passate delle discussioni in merito nelle quali alcuni amici forumisti hanno sottolineato che una richiesta in tal senso ha una sua logica se riferita all'attività specifica svolta dall'amministratore o suoi collaboratori.

Cosa con la quale non sono daccordo.

Difatti ho chiesto spiegazioni per la differenza è la sua risposta è stata le seguente:

 

TENIAMO A FARA PRESENTE CHE IL SOLLECITO DA PARTE DELL'AMMINISTRAAZIONE NON E' NECESSARIO IN QUANTO LA NOTIFICA DEL VERBALE DELL'ASSEMBLEA, NEL QUALE VIENE APPROVATO IL PREVENTIVO E LE VARIE SCADENZE DELEL RATE , E' GIA' SUFFICIENTE PER RENDERE ESECUTIVO L'ATTO E QUINDI L'AZIONE LEGALE.

IN CONISDERAZIONE DI QUANO DETTO SOPRA CREDEVAMO DI FARLE UNA CORTESIA, CHE PERO' LEI NON HA PRECEPITO, PROVVEDEREMO QUINDI IN FUTURO AD INTERESSARE DIRETTAMENTE L'UFF LEGALE PER IL RECUPERO DI EVENTUALI CREDITI IN CASO DI RATE SCADUTE ESSENDO NOI PER LEGGE (IN VIA DI APPROVAZIONE AL PARLAMENTO PER UNO SCOPERTO DI DUE O PIU' RATE CONDOMINIALI) OBBLIGATI.

 

Ora mi chiedo: - le cortesie si devono pagare?

- la legge di cui parlano è stata approvata?

 

Grazie ancora

Valentina

I solleciti vanno dai 25 ai 35 € più iva, quindi ti garantiamo che ti hanno ancora trattato bene. Il sollecito è un'attività straordinaria per la quale l'amministratore può (e chiede) un compenso straordinario.

Scritto da valequeen il 18 Mag 2010 - 13:09:59:Premetto che essendo in difetto dovrei starmene solamente zitta.

Ma pongo un domanda. Ero in ritardo con il pagamento di una rata del rendicondo consuntivo.

Mi vedo, giustamente, recapitare una raccomandata di sollecito nella quale nel conto totale c'è, oltre l'importo della rata non pagata, l'importo di euro 11,90 per la raccomandata (come voce - lettera odierna).

Ok che i costo della raccomandata (di sole € 3,90) per legge è a carico mio, è normale che un Amministratore la "gonfi" così palesemente per € 8,00.

Grazie

valentina [...]

Che l'amministratore possa richiedere il Decreto Ingiuntivo dal giorno dopo la scadenza delle rate è una cosa lecita.

Però di norma e visto che il tuo amministratore si definisce cortese, avrebbe dovuto (per cortesia) inviare come prima cosa una lettera comune, ossia il costo del francobollo busta e lettera, oppure effettuare una semplice telefonata (cortese)

Se il condomino (cioè tu) non pagava entro pochi giorni, altra lettera, questa volta Raccomandata, fissando un termine per il pagamento, al costo della RR (€ 3.90) più la busta e lettera (sempre per cortesia)

Infine agire tramite legale per la richiesta del Decreto Ingiuntivo, solo allora scattano tutti gli oneri per il moroso, con la decisione del Giudice, salvo accordi all'atto della nomina per le spese di invio solleciti.

Io fossi in te spiegherei ai tuoi vicini condomini il modo poco cortese del vostro amministratore e proporrei agli altri, sempre che siano d'accordo, la nomina di un altro amministratore più cortese di questo.

Modificato Da - Paolino Pao il 18 Mag 2010 14:07:14

Un saluto a tutti,

 

per Paolino:

 

premesso che personalmente chiamo al cell. un paio di volte prima di scrivere al "moroso" e che di solito (ma per mia scelta) non addebito nulla oltre i costi vivi di spedizione ma poi se non ho esiti favorevoli scatta subito sopo il decreto senza inutili ulteriori passaggi, questa volta non sono d'accordo con te che inviti valequeen a cercare di far cambiare amministratore (e mi sembra strana la tua posizione alla luce dei tuoi scritti).

 

Vediamo i fatti: condomino non paga la rata, l'amministratore fa sollecito con raccomandata e addebita per spese postali € 3,90 + € 8,00 di spese gestione pratica (scrivi il sollecito stampalo imbusta e soprattutto vai a fare fila in posta e poi archivia il tutto).

Mi sembra assolutamente onesta la sua richiesta econimica, e soprattutto ha agito con professionalità (se si è in presenza di un grande studio non credo che si usi più il sollecito telefonico, inoltre il sollecito con posta ordinaria è equivalente al nulla)

Cosa avrebbe detto valequeen se l'amministratore avesse dato mandato ad un avvocato per decreto ingiuntivo (legittimo e lecito) con tutti i suoi oneri da pagare??!!

Anche se questo amministratore ha operato in modo diverso dal mio modo di operare ritengo il suo assolutamente professionale e corretto (dal punto di vista professionale opera meglio di me).

Si cerca sempre professionalità e corretteza nell'Amministratore e questo che (nella fattispecie) ne ha mostrata viene addirittura indicato come soggetto da sostituire con altro più cortese.

Non condivido questa volta Paolino il tuo pensiero.

Fermo restando il mio pensiero un punto di vista e nulla di più e nulla di meno.

 

Ciao alla prossima.

 

ALe_72

 

Scusa Ale_72, ma non ti sembrano un pò troppi € 8,00 per un sollecito. Ho provato a fare due calcoli ma ti giuro non riesco a venirne fuori... metti la saliva per i francobolli, metti il toner, metti il foglio A4 metti la busta metti il giro in posta... ma con tutta la buona volontà (professionale o non) non saltano fuori € 8,00... In più la risposta del mio Amministratore che mi dice che la sua è una cortesia... scusami tanto ma le cortesie io non le ho mai pagate....

mi chiedo, ma se tu pagavi la rata non avevi già risolto i tuoi problemi, ne fai un caso di natura nazionale, ma se invece di scriverti la lettera lui la faceva scrivere al legale e spendevi 100 €. invece che 11 facevi una guerra santa????

Scritto da ale_72 il 18 Mag 2010 - 16:14:05:... Mi sembra assolutamente onesta la sua richiesta econimica, e soprattutto ha agito con professionalità
Esprimo il mio pensiero partendo da questa frase.

L'amministratore deve riscuotere i contributi, e fin quì siamo d'accordo, quello in cui non siamo d'accordo è l'addebito dei € 8.00 oltre alle spese postali, in quanto è suo preciso compito riscuoterle (cc art. 1130) e se fosse stato professionale si sarebbe fermato a quanto prevede il Codice, a meno che non è stato accordato al momento della nomina a lui non spetta nulla oltre alle spese vive (non sono il solo a pensarla così in questo forum), ora spiego perchè ritengo sia valido il cambio dell'amministratore, semprechè anche gli altri condomini siano d'accordo, ossia la proposta c'è e bisogna vedere se verrà attuata.

Questo amministratore si definisce cortese nel aver inviato il sollecito chiedendo però ben otto euro per la cortesia, non si fa cosi essendo cortesi. Scusa sono stato un po ironico, ma è quello che sento in questo momento per una persona che unisce la cortesia al danaro.

vorrei puntuliazzare ciò che ha detto vanni"A mio avviso, solo se tale "aggiunta" è prevista nella sua offerta di mandato l'importo deve essere corrisposto. Viceversa, pagherei solo il costo "vivo" della raccomandata" e domando, se nell'offerta dell'amm.re questa voce non era compresa, l'importo maggiorato per l'invio del sollecito è conforme alle norme?

l'amministratore è stato cortesissimo, ma scrivere solleciti che non piace a nessuno comporta una perdita di tempo controllo estratti conto, verifica versamenti con nominativi diversi, essere sicuri al 99% di quando si invia il sollecito, ripeto 8 €. sono una cortesia, al contrario della lettere del legale che costa 100 € e quella la pagano tutti.

Se non si vuole incorrere in queste situazioni si deve pagare alle scadenze o almeno avvisa l'amministratore di eventuali disguid.

essendo quasi in sincrono con Paolino Pao nel postare, ho sollevato in pratica la stessa questione di leggittimità dell'addebito di € 8 in assenza di un accordo in sede di ratifica di mandato.

@Kyr... certo che se pagavo in tempo il problema non sussisteva e non pensavo di farene un caso nazionale, sono venuta su un sito/forum dove ci sono persone che sanno e non sanno la materia, la mia è stata solo una domanda.. e come dicono domandare è lecito risondere è cortesia... e nessuno ha "l'obblgio" di rispondermi e mi spiace che tu sei sentito obbligato... forse tu per € 8,00 non ti scomponi, io mi scompongo quando non vedo le cose chiare e visto che un amministratore amministra un MIO bene avevo solo voglia di confrontarmi con persone che sono e non sono del campo.

Scritto da Kyr il 18 Mag 2010 - 17:12:17:l'amministratore è stato cortesissimo, ma scrivere solleciti che non piace a nessuno comporta una perdita di tempo controllo estratti conto, verifica versamenti con nominativi diversi, essere sicuri al 99% di quando si invia il sollecito, ripeto 8 €. sono una cortesia, al contrario della lettere del legale che costa 100 € e quella la pagano tutti.

Se non si vuole incorrere in queste situazioni si deve pagare alle scadenze o almeno avvisa l'amministratore di eventuali disguid.

scusa forse uso un paragone poco consono, ma se devo mandare una raccomandata ad un ammi.re per una sua inadempienza gli addebito il costo del francobollo + 8 euro per il disturbo?

Valequeen,

 

ti assicuro che il tuo amministratore è stato professionale corretto e trasparente, poi la cortesia può essere soggettiva può esserci e può non esserci (non rientra nel mandato ad amministrare).

Tu non hai pagato la rata condominiale e lui ha operato di conseguenza la cosa è tutta qui.

Ripeto sappi che avresti potuto subire (per il tuo ritardo spese ben maggiori di 8 euro) se ti fosse partito (lecitamente e legalmete) un decreto ingiuntivo.

Però credo che tu voglia solo sentirti dire che hai ragione e non apri la mente ai messaggi di chi ti risponde per cui ti saluto e ti lascio alla tua scomposizione matematica per vedere cosa tutto debbo fare per spendere otto euro.

 

Per Paolino che saluto nuovamente, alla base dei nostri discorsi bisogna vedere se l'offerta approvata in sede di nomina di questo amministratore prevede tali costi e questo può dircelo solo valequeen (informandosi).

Ciao e buonaserata

 

Ale_72

L'amministratore è uno che lavora e se lo fai lavorare di più devi pagarlo di più.

Quello delle telefonate che tra il resto costano e fanno perdere tempo e lavoro lo stesso, per esperienza non servono a nulla e non si vede proprio da dove deriva giuridicamente questa procedura. Tra il resto non si capisce perchè ci sono quelli che pagano puntualmente e invece ci sono quelli che si dovrebbe chiamare al telefono "gratis".

In realtà chi paga regolare, pretende che l'amministratore si attivi perchè tutti paghino regolare e chi non paga regolare deve pagare qualcosa di più altrimenti gli altri dovranno pagare al posto suo.

La nostra procedura è:

sollecito scritto di € 24,00 + iva (costo inferiore alla media).

In caso di inottemperanza continua, passaggio della pratica al legale, il quale a sua volta invierà il sollecito "suo", costo € 150,00 + iva (si avete letto bene), quindi l'amministratore nel nostro caso chiede 1/5 di quello che chiede il legale e il lavoro tra il resto è tutto nostro, in quanto viene rilevata da noi la mancanza.

....e tutto il resto sono chiacchiere...........

Faccio solo una piccola osservazione, l'amministratore scrive le convocazioni, le lettere circolari, gli avvisi ecc ecc, se per ognuna chiede 8 euro + le spese postali, sinceramente ho sbagliato mestiere.

valeqeen, non volevo affendere la tua onorabilità ma bisogna rispettare anche chi non la pensa come te!

Un consiglio paga le rate! A proposito l'amministratore amministra un bene comune (che è si anche tuo) ma anche di altri ed agli altri (come a te ) deve rendere conto.

 

Quindi DEVE incassare le quote condominiali e te sta di pagarle alle scadenze, ognuno il suo.

Possibile che chi si sente in colpa deve sempre attaccare e mai fare un buon esame di coscienza.

Modificato Da - Kyr il 18 Mag 2010 17:47:54

 

Modificato Da - Kyr il 18 Mag 2010 17:50:58

Premetto che sono amministratore volontario, e ad amministrare ci rimetto solamente: oltre al tempo (la settimana scorsa più di 120 min per spedire le raccomandate er una convocazione!), anche carta, toner e chissà quant'altro.

Ma mettiamola così... vista la reazione, gli otto euro saranno certamente per la condomina, mamma del presente post, un deterrente per il futuro, e all'amministratore è pagato il "disturbo".

Mi ricorda la faccenda le sedute dello psicanalista: se non si paga abbastanza, non ci si impegna.

Oppure colpirne uno per educarne cento, fate vobis.

Scritto da studiocasacondominio il 18 Mag 2010 - 17:32:48:L'amministratore è uno che lavora e se lo fai lavorare di più devi pagarlo di più.

La nostra procedura è:

sollecito scritto di € 24,00 + iva (costo inferiore alla media).

In caso di inottemperanza continua, passaggio della pratica al legale, il quale a sua volta invierà il sollecito "suo", costo € 150,00 + iva (si avete letto bene), quindi l'amministratore nel nostro caso chiede 1/5 di quello che chiede il legale e il lavoro tra il resto è tutto nostro, in quanto viene rilevata da noi la mancanza.

....e tutto il resto sono chiacchiere..........

Senti studiocasacondominio, ma non ti ha ancora denunciato nessuno per estorsione? Ma che cavolate vai dicendo.

 

Sappi che il condomino moroso, in caso di sollecito a mezzo legale, non è tenuto a pagare le spese del sollecito.

 

E tu per un sollecito scritto pretendi il pagamento di 24,00 €. più IVA.

 

Ma da dove l'hai tirata fuori questa pretesa?

 

Il condomino moroso solo in seguito al decreto ingiuntivo, in quanto atto giudiziario, è obbligato a pagare in aggiunta al suo debito, spese, interessi e onorari.

 

Tutto il resto è aria fritta.

Ciao

personalmente, quando faccio il sollecito, addebito solo il costo della raccomandata. Tutto il lavoro diciamo preparatorio e cioè l'elenco delle quote morose e il contenuto del sollecito me lo ricavo in automatico. Alla posta ci vado quasi giornalmente per altre incombenze, quindi non mi costa nulla fare la raccomandata in termini di tempo.

Se devo chiedere un compenso extra per questa attività, lo specifico nell'offerta di mandato... come ho già avuro modo di dire.

Scritto da vanni il 18 Mag 2010 - 18:43:50:

Se devo chiedere un compenso extra per questa attività, lo specifico nell'offerta di mandato... come ho già avuro modo di dire.

Concordo.

 

Ciao vanni.

noto con piacere che ho dei colleghi che lavorano per la gloria!

Ma sarà! mi pare tanto falso moralismo.

Comunque complimenti siete davvero grandi!!!

Mi piacerebbe vedere le vostre parcelle!!!

×