Condominio di garage

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0

Condominio di garage

Buongiorno,
    spero di essere nel forum corretto; la mia domanda è la seguente alla quale anche l'agenzia delle entrate non ha saputo riprendere; può esistere sia fiscalmente che legalmente un condominio costituito interamente da unità box? la situazione in oggetto di domanda si trova al di sotto di una palazzina ma i proprietari degli appartamenti non hanno tutti il box molti sono esterni (totale 22 box).
    E nel caso esistesse si possono ultimare tutte le agevolazioni previsti per i condomini normali ossia iva agevolata e detrazioni per manutenzioni?
    Grazie mille
    Luca

Non è collegato
    { 4573 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Un condominio di soli box può esistere, però se questi box sono sotto ad una palazzina composta con altre u.i. cioè un unico fabbricato sarà un unico condominio, per quanto riguarda le agevolazioni fiscali non ti so dire in quanto non sono pratico di temi fiscali, e mi sembra strano che l'AdE non sappia rispondere.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    Reputazione
    0
    Ti ringrazio Tullio; quindi anche se non tutti i proprietari della palazzina soprastante non hanno proprietà nei garage sottostanti si considera un unico condomino ? hai una norma di riferimento che lo spiega? perché conoscendo i condomini se non li si mette davanti la legge scritta sono tutti professori...
    grazie mille

Non è collegato
    { 4573 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da luccons80 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio Tullio; quindi anche se non tutti i proprietari della palazzina soprastante non hanno proprietà nei garage sottostanti si considera un unico condomino ? hai una norma di riferimento che lo spiega? perché conoscendo i condomini se non li si mette davanti la legge scritta sono tutti professori...
    grazie mille
    Non è necessaria nessuna norma per comprendere che se lo stabile è uno solo è un unico condominio, anche perchè esiste l'art. cc 1117 che elenca le parti comuni di un condominio tra cui cita il suolo dove sorge il fabbricato, per cui se il suolo è lo stesso in cui ci sono tutti i box e sopra le u.i. si tratta di un unico condominio;

cc Art. 1117. Parti comuni dell'edificio.
    Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell'edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:1) tutte le parti dell'edificio necessarie all'uso comune, come il suolo su cui sorge l'edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate;
    ...
    Ultima modifica di Tullio Ts; 31-03-2016 alle 17:15

E' online
    { 1311 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da luccons80 Visualizza Messaggio
    grazie mille
    se è un unico fabbricato con sopra appartamenti e sotto box, anche se i proprietari degli appartamenti e box sono diversi si tratta comunque un unico condominio

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    30
    Condominio garage certo che può esistere, noi ne amministriamo anche qualcuno.
    Per quanto concerne le detrazioni fiscali ti riporto il riferimento normativo:

art.16 bis dpr 917/86 lett. A e B - "possono usufruire delle detrazioni fiscali solo gli edifici residenziali, singole unita immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurale e relative pertinenze"

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno a tutti! :) Ho comprato da pochissimo un piccolo appartamento al primo piano rialzato di un condominio (prima volta in condominio!). Fra...
  2. Buonasera, mi sono appena iscritto e vorrei porre un quesito. sono stato nominato amministratore di un condominio, 21 appartamenti ed al piano terra...
  3. Salve a tutti, vorrei porre una domanda. Nel condominio in cui abito ho tre garage tutti con entrata indipendente e che danno direttamente...
  4. Buon Giorno a tutti. Nel mio condominio, dopo oltre 30 anni, stiamo cercando di redarre (da quasi un anno) la prima tabella millesimale. Ogni volta...