Like Tree7Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 2 Post By gianni robecchi
  • 1 Post By Mauro G.
  • 2 Post By SisterOfNight
  • 1 Post By Tullio Ts

Condomini morosi

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0

Post Condomini morosi

Salve, nel mio condominio di 12 appartamenti c e' un proprietario avente due appartamenti che il tribunale ha sequestrato per causa fallimento. Ora lui non paga piu' quello che gli spetta del condominio, di conseguenza tutte le spese di quei appartamenti spettano agli altri condomini e noi abbiamo saldato il suo conto.
    Visto che dovevamo accollarci le spese di questo condomino l'amministratore ci ha fatto scegliere se volevamo pagare dividendo la spesa in 10 parti uguali o divederla in millesimi.
    Naturalmente colui che ha 4 appartamenti gli e' convenuto scegliere di dividere in parti uguali e gli altri 5 gli sono andati dietro come pecore. L unica che si e' opposta sono stata io
    La mia domanda e' :
    E' vero che c'e' una legge che ci fa scegliere una di queste due opzioni di cui sopra ?
    Grazie
    Maria68

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Per dire la verità non si dovrebbe pagare nulla dei debiti del moroso verso il condominio sino ad escussione, ovvero si potrebbe anticipare la spesa ad evitare D.I. nei confronti del condominio (e direi che a mlm di proprietà sia la partizione più giusta), però nel contempo dovrebbe partire la procedura per il recupero, ovvero la richiesta del D.I. e/o accodarsi ai creditori ed attendere la vendita all'asta dei beni di questo moroso.

art 63 Dacc
    ...
    I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l'escussione degli altri condomini.
    ...
    Ultima modifica di Tullio Ts; 10-07-2017 alle 11:28
    Maria68 likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 18 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    4
    Citazione Originariamente Scritto da Maria68 Visualizza Messaggio
    Salve, nel mio condominio di 12 appartamenti c e' un proprietario avente due appartamenti che il tribunale ha sequestrato per causa fallimento. Ora lui non paga piu' quello che gli spetta del condominio, di conseguenza tutte le spese di quei appartamenti spettano agli altri condomini e noi abbiamo saldato il suo conto.
    [...]
    Maria68
    Le spese condominiali spettano a chi compra l'immobile, avete sbagliato a saldare in anticipo.
    Per le ripartizioni spese si fa riferimento all'art. 1123, si pagano per millesimi salvo diversa convenzione approvata con voto unanime.
    Mauro G. and Maria68 like this.

Non è collegato
    { 462 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    48
    Gli «interpelli del condominio»: il fallimento del condomino

link1

link2

In presenza di fallimento le cose sono diverse.
    Dire che avete saldato il suo conto è errato, voi, per problemi di liquidità, avete provveduto ad anticipare, come se fosse un prestito, l'importo di cui il condominio è a credito ma il debito rimane fino a che non si concluderà il procedimento.

Rivolgetevi ad un buon avvocato, non tutto è perso.
    Ultima modifica di Mauro G.; 10-07-2017 alle 14:04
    Maria68 likes this.

Non è collegato
    { 423 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    41
    dunque

1. se il moroso non paga le spese condominiali VOI gli fate decreto. Se fallisce vi insinuate nel passivo, se è già fallito prima dell'emissione del d.i, il curatore è colui che deve pagare le spese, naturalmente se ha disponibilità, ma intanto gliele avete chieste?

2. va bene anticipare le spese, in attesa della vendita, ma se prima non avete fatto richiesta, al momento della vendita dei beni e della liquidazione del patrimonio, non beccherete nulla di nulla..
    va detto che i crediti che maturano a fallimento in corso, spesso sono prededucibili..
    Dovete correre ma correre in fretta da un legale
    Mauro G. and Maria68 like this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    Reputazione
    0
    Grazie , nessuno vuole andare dal legale perche' non vogliono spendere ulteriori euro.
    Sono 1 contro 9

Non è collegato
    { 4576 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Maria68 Visualizza Messaggio
    Grazie , nessuno vuole andare dal legale perche' non vogliono spendere ulteriori euro.
    Sono 1 contro 9
    Am ... bhè ... allora non si può dare risposta ... .. come dire " si salvi chi può "
    Maria68 likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. buongiorno a tutti. scrivo cercando aiuto per diverse problematiche correlate: in seguito a vari motivi, tra cui ritardi nei pagamenti di alcuni...
  2. cosa succede se l'amministratore pubblica i nomi dei condomini morosi? é lecito?
  3. Volevo una delucidazione. Se ad esempio ci sono dei condomini morosi e l'amministratore non riesce a far fronte ad esempio alle spese di gas per...
  4. Ho un quesito da porre a tutti quelli di buona volontà che vorranno rispondermi: E' POSSIBILE INSERIRE NELL'AVVISO DI CONVOCAZIONE UNA POSTILLA DI...