Like Tree2Ringraziamenti
  • 1 Post By Tullio Ts
  • 1 Post By Tullio Ts

Competenze amministratore

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    0

Question Competenze amministratore

Buongiorno.Ma secondo voi un amministratore puo' usare il fondo condominiale senza il consenso dell'assemblea?Ci sono dei limiti o delle norme in materia?Il nostro fondo giacente è stato creato dall'amministratore senza segnalare uno scopo preciso.Anni fa lo votai senza sapere nulla in proposito(non era nemmeno inserito nell'O.d.G......).Ora il signore non lo fa piu',pero' c'è una sommetta precedente che vorrebbe utilizzare per la manutenzione stabile ,senza passare dall'OK assembleare, per apparire servizievole nei confronti di una condomina che ha"nella manica",ahime'!Si puo' far qualcosa o mi devo rassegnare?Grazie per i vostri pareri.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore
    262
    Reputazione
    20
    per la manutenzione stabile.. dipende da cosa intendi: si tratta di manutenzione ordinaria, straordinaria, urgente?
    se trattasi di manutenzione straordinaria che impegna una somma rilevante e non c'è l'urgenza, come sembra essere, è tenuto a sentire l'assemblea.

ciao

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da giulio2000 Visualizza Messaggio
    per la manutenzione stabile.. dipende da cosa intendi: si tratta di manutenzione ordinaria, straordinaria, urgente?
    se trattasi di manutenzione straordinaria che impegna una somma rilevante e non c'è l'urgenza, come sembra essere, è tenuto a sentire l'assemblea.

ciao
    Grazie.Io sapevo che il fondo condominiale doveva avere una funzione ben precisa(scopo segnalato dall'amministratore);il nostro non lo è .Ecco perche' avevo dei dubbi sul suo utilizzo.Siamo in presenza,ahime',di un amministratore non proprio chiaro e trasparente e non vorrei che se ne approfittasse.Cosa ne pensi se ti dico che ha sborsato di tasca sua migliaia di euro per aver perso una causa in appello,senza chiederli indietro ai condomini che avevano voluto resistere ?Questo puo' chiamarsi amministratore super partes?Non mi fido piu'.

Non è collegato
    { 4552 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Bubina Visualizza Messaggio
    Grazie.Io sapevo che il fondo condominiale doveva avere una funzione ben precisa(scopo segnalato dall'amministratore);il nostro non lo è .Ecco perche' avevo dei dubbi sul suo utilizzo.Siamo in presenza,ahime',di un amministratore non proprio chiaro e trasparente e non vorrei che se ne approfittasse.Cosa ne pensi se ti dico che ha sborsato di tasca sua migliaia di euro per aver perso una causa in appello,senza chiederli indietro ai condomini che avevano voluto resistere ?Questo puo' chiamarsi amministratore super partes?Non mi fido piu'.
    Un fondo, coma hai detto deve avere una funzione specifica, un fondo senza destinazione non ha ragione di esistere, o le quote vengono rese ai condomini oppure l'assemblea deciderà cosa fare di quel fondo accantonato.
    Bubina likes this.

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    0
    Concordo.Ma sai cosa fa il mio amministratore?Forte del fatto che in assemblea ci sono solo 2 condomini(siamo un condominio"ultraminimo" di 3 proprietari) e che uno di questi delega l'avvocato che lavora per l'amministratore(io invece ci vado di persona),nonostante le promesse di restituire il fondo condominiale (proprio perche' accantonato senza un fine dichiarato) non lo fa,per che' non si raggiunge mai la maggioranza.Io voto per la restituzione,l'avvocato suo invece no.Evidentemente torna comodo avere quei soldi in cassa....Ah,se solo questo fatto costituisse motivo di revoca!!!!!L'amministratore ,preciso,è protempore da anni.

Non è collegato
    { 4552 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Bubina Visualizza Messaggio
    Concordo.Ma sai cosa fa il mio amministratore?Forte del fatto che in assemblea ci sono solo 2 condomini(siamo un condominio"ultraminimo" di 3 proprietari) e che uno di questi delega l'avvocato che lavora per l'amministratore(io invece ci vado di persona),nonostante le promesse di restituire il fondo condominiale (proprio perche' accantonato senza un fine dichiarato) non lo fa,per che' non si raggiunge mai la maggioranza.Io voto per la restituzione,l'avvocato suo invece no.Evidentemente torna comodo avere quei soldi in cassa....Ah,se solo questo fatto costituisse motivo di revoca!!!!!L'amministratore ,preciso,è protempore da anni.
    Se vuoi puoi impugnare iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale, e come hai detto si può chiedere la rimozione perchè le delibera con un voto favorevole ed uno contrario sono in stallo e non possono essere adottate dall'amministratore, ovvero l'amministratore non può fare ciò che vuole, e senza una delibera valida
    Bubina likes this.

Non è collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    0
    Grazie!Mi ridai fiducia.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, sono nuovo su questo forum e mi scuserete per domande, probabilmente, banali. Ho acquistato da poco un appartamento in un condominio e mi...
  2. Buongiorno...questa mattina mi è arrivata la lettera per l' assemblea condominiale. Riporto per essere precisa i passi su cui poi voglio chiedere un...
  3. Ciao a tutti, volevo porvi un questito. Ho acquistato un alloggio 11/2010 scoprendo poi che vi erano delle spese arretrate pendenti sull'immobile...
  4. Buongiorno, desiderav0o sapere: 1 - se in un condominio ci sono proprietari morosi, l'amministratore può proporre opere di manutenzione...