Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Like Tree4Ringraziamenti

Compenso assemblea straordinaria

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    61
    Reputazione
    19

Compenso assemblea straordinaria

Due condomini hanno chiesto la convocazione dell'assemblea straordinaria per risolvere alcuni problemi. L'amministratore ha indetto l'assemblea, inserendo all'o.d.g. "approvazione del compenso per assemblee straordinarie e relativa ripartizione". Questo perché secondo lui, l'amministratore è obbligato a partecipare sempre e quindi deve ricevere un compenso a parte.

Ho letto che la sua presenza è richiesta solo in casi particolari. Purtroppo la maggior parte dei condomini "subisce" la sua capacità di persuasione e sicuramente otterrà il pagamento del compenso extra (in alcuni casi è riuscito anche ad ottenere delibere "ad personam"). Come è possibile evitarlo? Grazie.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    Cosa prevedeva il suo preventivo?
    Se l'assemblea delibera per tale compenso, può essere richiesto, ma la sua presenza in assemblea non è obbligatorio.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    30
    Citazione Originariamente Scritto da lucolan Visualizza Messaggio
    Due condomini hanno chiesto la convocazione dell'assemblea straordinaria per risolvere alcuni problemi. L'amministratore ha indetto l'assemblea, inserendo all'o.d.g. "approvazione del compenso per assemblee straordinarie e relativa ripartizione". Questo perché secondo lui, l'amministratore è obbligato a partecipare sempre e quindi deve ricevere un compenso a parte.

Ho letto che la sua presenza è richiesta solo in casi particolari. Purtroppo la maggior parte dei condomini "subisce" la sua capacità di persuasione e sicuramente otterrà il pagamento del compenso extra (in alcuni casi è riuscito anche ad ottenere delibere "ad personam"). Come è possibile evitarlo? Grazie.
    Non deliberando l'accettazione di detto compenso, ed in ogni caso ricorda allo stesso quanto prevede l'art. 1129 comma XIV L'amministratore, all'atto dell'accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l'importo dovuto a titolo di compenso per l'attività svolta.

Se non l'ha fatto nulla è dovuto

Non è collegato
    { 4554 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    @ lucolan
    Il compenso per le assemblee straordinarie dovrebbe essere approvato all'atto della nomina o riconferma dell'amministratore,

cc art 1129
    ...
    - L'amministratore, all'atto dell'accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l'importo dovuto a titolo di compenso per l'attività svolta.

Se non l'ha inserito, ora cerca di parare alla mancanza in questa assemblea, per cui è facoltà dell'assemblea sovrana accettare o non accettare.

Non è collegato
    { 301 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di Kurt Cobain
    Reputazione
    86
    Aggiungerei che l'art. 1129, quattordicesimo comma, c.c. afferma che “l'amministratore, all'atto dell'accettazione della nomina e del suo rinnovo, deve specificare analiticamente, a pena di nullità della nomina stessa, l'importo dovuto a titolo di compenso per l'attività svolta”.

Quindi se il compenso non è preventivamente concordato l'amministratore non ha diritto ad esigerlo, anzi se
    si avanza successivamente tale pretesa, la sua nomina dovrebbe a rigore di logica dovrebbe essere considerata nulla.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    61
    Reputazione
    19
    Nell'atto di nomina viene solo specificato il compenso annuale, senza distinzione tra assemblee ordinarie e straordinarie.
    Tra l'altro, credo che 3.000 euro per un condominio di 22 unità immobiliari siano già abbastanza...

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Nell'atto di nomina viene solo specificato il compenso annuale, senza distinzione tra assemblee ordinarie e straordinarie.
    Tra l'altro, credo che 3.000 euro per un condominio di 22 unità immobiliari siano già abbastanza...
    Il compenso è più o meno nella norma (circa 9 euro/mese + iva ad unità).
    L'amministratore, a torto e con caduta di stile perchè doveva prevedere il suo compenso analitico in sede di nomina e rinnovo, ha inserito all'ordine del giorno l'approvazione del suo compenso "extra" (poteva e doveva aspettare alla prossima riconferma) ma voi non siete obbligati ad approvare.
    Bocciate la proposta all'ordine del giorno ed "in via riconvenzionale" richiedete una nuova assemblea con all'ordine del giorno "revoca amministratore - nomina nuovo amministratore".
    Sono i buoni condòmini che fanno un buon amministratore.
    lucolan, Barito and Chicca67 like this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    61
    Reputazione
    19
    La sua conferma è stata approvata a maggioranza un mese fa, ma forse credeva che non avrebbe fatto nessuna assemblea straordinaria.

E' online
    { 238 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    34
    Vale la pena di leggere anche la giurisprudenza in merito, che non lascia alcun dubbio:

http://condomini.altervista.org/Onor...nistratore.htm
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    61
    Reputazione
    19
    Nel caso in cui l'assemblea approvi il compenso extra, deve essere riscritto il contratto di nomina?

Non è collegato
    { 4554 mi piace }
    Reputazione
    100
    Nel caso in cui l'assemblea approvi il compenso extra, deve essere riscritto il contratto di nomina?
    Non ha nessuna utilità riscrivere il contratto essendoci la delibera per questo compenso.
    Comunque la delibera doveva essere approvata al momento della nomina o riconferma, e qualche condomino potrebbe impugnare la decisione assembleare.

Non è collegato
    { 3411 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Un compenso extra approvato in corso d'opera consente anche ad un singolo condòmino di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria per far ritenere NULLA la nomina stessa.

La prassi corretta, a prova di impugnazione è un'assemblea con :
    - dimissioni dell'amministratore
    - nuova nomina in cui viene nominato lo stesso amministratore
    - presentazione di compenso analitico dell'amminstratore all'atto di accettazione della nomina
    - accettazione del compenso da parte dell'assemblea

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    61
    Reputazione
    19
    Quindi non è possibile approvare il compenso extra in un'assemblea successiva a quella di riconferma, nemmeno se avviene a maggioranza dei condomini?

Non è collegato
    { 4554 mi piace }
    Reputazione
    100
    Quindi non è possibile approvare il compenso extra in un'assemblea successiva a quella di riconferma, nemmeno se avviene a maggioranza dei condomini?
    La minoranza contraria o astenuta potrebbe impugnare, non è detto che lo faccia e non è detto che non collabori al pagamento.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    61
    Reputazione
    19
    In caso di impugnazione bisogna prima passare per la mediazione?

Non è collegato
    { 4554 mi piace }
    Reputazione
    100
    In caso di impugnazione bisogna prima passare per la mediazione?
    Si certo con l'assistenza di un legale di parte.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    61
    Reputazione
    19
    OK, grazie a tutti

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Ho letto da qualche parte che non è dovuto nessun compenso per le assemblee straordinarie (vorrei trovare i riferimenti, forse una sentenza della...
  2. secondo voi, è normale che il compenso richiesto dall'amministratore per un'assemblea straordinaria sia di 400/500 Euro?
  3. Nel compenso spettante all'amministratore, stabilito al momento della delibera dell'incarico, è compresa la presenza dell'amministratore stesso per...
  4. Buongiorno a tutti, vorrei sapere se l'amministratore ha diritto a prendere 280 euro per la presenza in assemblea straordinaria e se non è eccessivo...