+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Come tutelarsi se si e' in minoranza

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Altra.professione 0
    17

Come tutelarsi se si e' in minoranza

Buongiorno,
    da piu' di dieci anni viviamo in un condominio di 8 unita' con un condomino che fa da amministratore.
    Noi ci eravamo opposti fin da subito a questa scelta, chiedendo di prendere un professionista ma siamo stati messi a tacere dagli altri 7, poiche' la persona in questione NON si fa pagare e loro preferivano non spendere.

Da allora e' tutto un susseguirsi di irregolarita':
    - regole non rispettate
    - posteggi in luoghi dove non si puo'
    - oggetti lasciati in giro
    - cani che sporcano nel giardino condominiale e poi viene richiesto a tutti di pagare per riseminare l'erba
    - sprechi vari
    - porte che si rompono ad opera di "fantasmi"
    - lavoratori in nero
    - spese decise al di fuori dell'assemblea e rigorosamente in nero

Ora, noi abbiamo fatto notare piu' volte queste cose ed il risultato e' che noi, che paghiamo sempre puntualmente e non distruggiamo gli spazi comuni, siamo malvisti dagli altri condomini, che ci hanno tolto il saluto.
    Ultimo episodio: l'amministratore ha stracciato una lettera che gli avevamo messo nella casella della posta in cui facevamo notare che diversi condomini andavano in ferie saltando bellamente i turni di pulizie per un mese intero.

La mia domanda e': siccome in pratica tutti ci danno contro, noi come possiamo tutelarci, anche per quanto riguarda l'evasione fiscale?

2.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato { 43 mi piace } Super Moderator 75
    Benvenuta.
    Premetto che l'amministratore esterno non è la maestra che mette in castigo i cattivi; nel condominio ci vivete voi e siete voi che fate quello che fate, l'amministratore non ha certo il "potere" di far smettere i comportamenti deprecabili.

Per le spese in nero, sono ovviamente vietate dalla legge quindi puoi tranquillamente rifiutarti di pagare.

Staff

17
    Non mi e' chiara la funzione dell'amministratore e dell'assemblea, allora, visto che in assemblea si vota una cosa e poi si fa sistematicamente il contrario.
    Idem per le regole non rispettate: l'unica volta che abbiamo saltato i turni, l'amministratore ci ha mandato una lettera di richiamo, ma poi da allora gli altri saltano i turni e nessuno dice niente.

Pensavo che fosse dovere dell'amministratore far rispettare il regolamento di condominio.

Non è collegato { 572 mi piace } Utente d'eccellenza++ - 130
    Il lavoro in condominio, come ad esempio la pulizia delle scale NON è obbligatorio, salvo uno non si assuma l'impegno firmando un documento, per cui se non vuoi farlo non lo fai.
    Devi sapere che si può pulire le scale in modo volontario ed a titolo gratuito e nessuno può obbligare un'altro a fare dei lavori se non previsti dalla Legge, perchè ciò sarebbe anticostituzionale (art. 23 Costituzione della Repubblica Italiana
    Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.)

ex Tux

17
    Purtroppo nel nostro condominio, come ho gia' detto, siamo gli unici a voler fare le cose in regola, ovvero senza evasione fiscale.
    I condomini hanno approvato in assemblea il fatto di gestire autonomamente le pulizie, ovvero di farle "noi" invece di pagare un'impresa, per risparmiare.

Poi in realta' loro si sono messi d'accordo e chiamano delle persone in nero, mentre noi le facciamo noi proprio perche' siamo contrari a queste cose.

Il risultato e' che la volta che noi abbiamo saltato il turno, i condomini sopra a noi sono andati dall'amministratore e le hanno fatto scrivere una lettera di richiamo, cosa che lei ha prontamente fatto.
    Invece ultimamente tutti loro saltano bellamente i turni, sia di pulizia che di taglio erba, e quando noi l'abbiamo scritto all'amministratore, questo ha appallottolato la nostra lettera e ce l'ha rimessa nella casella della posta.

Questo per farvi capire in che razza di posto siamo capitati. Praticamente siamo soli contro tutti.
    Io vorrei sapere se in qualche modo si puo' far saltare l'amministratore in base a queste sue inadempienze/comportamenti.

Non è collegato { 0 mi piace } Nuovo utente Impiegato 0
    Ciao Moltostufa!!... e ci credo che sei molto stufa!!... sei nella situazione identica in cui si trova mia Madre!... Condominio di 24 alloggi in cui l'Amministratore è uno che abita in un alloggio. La situazione è quasi identica alla tua ma con una differenza, adesso sembra che alle Assemblee non vada più nessuno, o meglio, ci siano solo i soliti che vanno a braccetto con l'Amministratore!... quello che sono almeno riusciti a mettere è proprio chi fa le pulizie, tramite Azienda esterna, anche perchè molti si rifiutavano di farle e senza nessun accordo scritto nessuno può obbligare l'altro a farle!... nemmeno con richiami vari!.... ti do un consiglio, non farle più le scale, lasciale sporche!... poi vedi come reagiscono!. Per risolvere il problema e difenderti l'unica strada è quella del Tribunale!, ma dubito che sia una strada percorribile nell'immediato visto che tutti gli altri appoggiano questa persona!.. devi fare tutto il possibile per sfiduciare, ma devi essere sicura!, l'Amministratore per vari motivi, sarà dura e lunga ma alla fine credo che tu riesca ad ottenere più di quanto ti creda!... ciao

Non è collegato { 96 mi piace } Farronato Amministrazioni Geometra 41
    ciao

per far "saltare l'amministratore" non avendo i numeri, non c'è nulla da fare, ma per farlo "fare balzi alti alti tanto da dare le dimissioni, hai una infinità di mezzi, e qualcuno ti è stato già suggerito.
    Per prima cosa, tieniti caro il verbale di nomina dell'amministratore, e allorchè ti chiede soldi, fatti rilasciare ricevuta scritta.
    Al moomento di approvazione del bilancio, pretendi la copia delle pezze giustiifcative, ed il gioco è fatto. Infatti, se le pezze giustificative sono in nero, chiedi la loro estromissione dal bilancio e ti rifiuti di pagare ciò che non è stato approvato nel bilancio consuntivo. Se comunque gli altri lo approvano, con la copia del bilancio consuntivo vai dalla GdF che sarà lei ad arrangiarsi. Vedrai come "salterà" rapidamente il "tuo" amministratore. Non penso gli faccia piacere pagare di tasca propria le salzionie l'iva eventualmente evasa. Ci vuole pazienza....ma, ci si arriva facilmente.

Camillo Farronato

17
    Vi ringrazio per i consigli.
    Intanto mi fa piacere sapere che le pulizie non sono obbligatorie.
    Per quanto riguarda avvocati e tribunali, certo, ci sarebbe da scatenare un pandemonio perche' qui le cose si fanno sempre in nero nonostante appunto in assemblea noi diciamo che siamo contrari.

Poi i verbali delle assemblee sono ridicoli, veramente, non c'e' scritto niente. Le cose vengono decise da qualcuno che si incontra sulle scale senza farlo sapere agli altri.

Ad es. e' stato rifatto il prato SENZA chiedere il parere in assemblea, chiamando una persona in nero. Chi l'ha deciso? Non si sa, perche' in assemblea e' stata presentata gia' come cosa fatta, ovvero non si e' votato.
    Quindi alla fine noi, per quieto vivere, abbiamo versato la nostra quota.

Ovviamente dovendo vivere in mezzo a questa gente, dei veri e propri incivili, non mi va di mettermi anche a combattere a colpi di tribunale.
    Pero' come suggerite voi non paghero' le spese non adeguatamente votate o in nero. Grazie.

Non è collegato { 43 mi piace } Super Moderator 75
    Scritto da moltostufa il 17 Giu 2012 - 11:52:55: ...
    Chi l'ha deciso? Non si sa, perche' in assemblea e' stata presentata gia' come cosa fatta, ovvero non si e' votato.
    Quindi alla fine noi, per quieto vivere, abbiamo versato la nostra quota.
    ...
    Un modo abbastanza "facile" per cominciare a far cambiare le cose è quello di smettere di pagare la tua quota per le cose decise in questo modo. Quando vengono a chiederti i soldi tu fagli presente che pagherai solo quanto regolarmente deliberato in regolare assemblea alla quale tu abbia la possibilità di partecipare e dire la tua.

Staff

17
    Infatti credo che dopo l'episodio della lettera stracciata faremo cosi' perche' la misura e' colma.
    Anzi, ho pure scoperto che mi ha mentito riguardo un preventivo che lui stesso mi aveva chiesto per la manutenzione! Ho fatto fare un preventivo dietro sua richiesta a una ditta della zona e poi lui sosteneva di non averlo mai ricevuto. Io ho sollecitato il preventivo tre o quattro volte finche' alla fine non gliel'hanno riconsegnato dicendomi pero' che era gia' stato fatto mesi fa.
    E lui, dietro mia domanda diretta, per mesi ha detto di non averlo mai ricevuto!
    Solo dopo l'episodio della lettera stracciata noi abbiamo fatto presente che la ditta ci aveva informati di aver gia' consegnato tale preventivo e lui ha AMMESSO di averlo ricevuto, ma di NON averlo portato in assemblea perche' secondo lui era troppo caro.
    Cioe' ha deciso autonomamente.

Poi, per andare indietro alla notte dei tempi, un bel giorno si e' installato delle tende da sole di sua iniziativa, del colore e modello di suo gusto senza chiedere nulla in assemblea.
    E questo non vuol dare le dimissioni, gli altri sono contenti cosi' perche' a loro basta non pagare o pagare poco e noi subiamo.

Applichero' i vs consigli.

17
    Purtroppo oggi si e' verificato un episodio molto spiacevole. Noi questo mese non abbiamo pulito le scale, come appunto dovrebbe essere nostro diritto non fare. Premetto che molte persone hanno variamente saltato i turni e nessuno ha mai detto niente.

Stamattina mio marito ha sentito un condomino urlare a voce alta con l'amministratrice dicendo che deve farci pagare le spese di pulizia perche' abbiamo saltato il turno.
    Mio marito si e' arrabbiato ed e' sceso a discutere, perche' l'amministratore (se volesse) potrebbe far notare i comportamenti sbagliati a chi li fa e non parlare dietro alle spalle facendo in modo di farsi sentire (!).
    Noi sappiamo benissimo che l'amministratore non fa lettere o altro perche' non ha l'autorita' di far notare alcunche' dato che 1- lui per primo non rispetta i turni, 2- se lo fa notare a noi, deve farlo notare anche a chi ha saltato i turni nei mesi precedenti, e quindi non se ne esce piu'.

Sappiamo anche che e' stato un errore scendere a discutere con persone prive di logica e del minimo buonsenso, ma purtroppo quando si sente gente che ti parla alle spalle in modo da farsi sentire non sempre si riesce a mantenere la calma.

Siamo scesi e siamo stati accusati di aver manomesso l'irrigazione condominiale (!), di non aver mai rispettato i turni in questi dieci anni (cosa falsa, ovviamente) e ci e' stato rinfacciato per l'ennesima volta di non essere andati all'assemblea l'ultima volta. Premetto che non mi pareva che ci fosse una regola che dicesse che sono OBBLIGATA ad andare all'assemblea, ma avevo pure un motivo molto valido, che ovviamente ho detto all'amministratore: avevo un aborto in corso. Proprio quel giorno, tanto e' vero che la mattina dopo mi sono recata subito in ospedale per avere conferma della cosa.

Ora, a parte l'umiliazione di dover raccontare i fatti miei a una persona del genere, l'amministratore ha detto (testuali parole): "NON E' VERO che stavi abortendo quella sera". Io ho detto che gli avrei mostrato la cartella clinica e lui si e' rifiutato di vederla!
    Nel frattempo l'altro condomino presente, che ovviamente non credeva a questa cosa nemmeno lui, si e' messo a blaterare che loro vanno tutti d'accordo e siamo noi gli unici ad avere sempre qualcosa da ridire e che visto che siamo cosi' "Non vi parliamo piu', vi faremo scappare dalla disperazione, vi faremo".
    Testuali parole.

Ce ne siamo andati e io ho riprovato a parlare all'amministratore da solo, senza il condomino "pazzo", per fargli vedere il referto dell'ospedale, ma l'amministratore non mi ha aperto la porta.

Ora mio marito vuole andare a fare un esposto o una querela non so bene cosa esattamente, perche' dice che quel condomino ci ha minacciato.
    In effetti io sono un po' spaventata perche' quell'uomo e' una mina vagante che gia' in passato ha litigato con i vicini di dove abitava (ed e' andato via) e ora qui siccome detta piu' o meno le regole e tutti gli danno ragione, sembra che ci goda a fare stare male noi.
    Di fronte alle nostre proteste, al fatto che noi dicevamo che sono bugie e che noi abbiamo sempre pulito, tranne stavolta per protesta, loro hanno detto che quando andiamo in vacanza non puliamo mai!
    Vi faccio notare che noi andiamo in vacanza sempre fuori stagione perche' non abbiamo figli e quindi scegliamo i mesi in cui non abbiamo turni di pulizia!
    Poi c'e' questa storia dell'aborto che francamente mi fa stare male per l'umiliazione, e poi ci sono le minacce di "farci andare via".
    Ho paura che questo pazzo faccia qualcosa a noi o ai nostri gatti.

Cosa mi consigliate di fare? Io sono veramente sconvolta dalla bassezza a cui puo' giungere questa gente. Ogni volta mi stupisco ancora del loro livello.

Non è collegato { 0 mi piace } Frequentatore Impiegato 9
    209
    Mi dispiace tanto per quello che ti è successo !! Beh lui te l'ha detto" vi faremo scappare via...." altri non lo dicono ma lo mettono in atto con comportamenti allucinanti. Cari amministratori professionisti sono dalla vostra parte e capisco le rogne con cui dovete confrontarvi quotidianamente, ma oggi che si sta approvando la riforma del condominio fate in modo che la gente non debba vendersi la casa per sfuggire da mafiosi ed arroganti come questi. Voi se non vi sta più bene a lasciare il condominio ci state un attimo, la gente invece per stare in pace si deve vendere la casa !!!

Non è collegato { 572 mi piace } Utente d'eccellenza++ - 130
    Scritto da moltostufa il 08 Lug 2012 - 15:08:01: Cosa mi consigliate di fare? Io sono veramente sconvolta dalla bassezza a cui puo' giungere questa gente. Ogni volta mi stupisco ancora del loro livello.
    Spendi qualcosa e senti un Legale, spiega la situazione, e chiedi che almeno scriva una letterina all'amministratore e p.c. ai condomini, alle volte una semplice lettera di un avvocato fa miracoli

ex Tux

Modificato Da - tuxx il 08 Lug 2012 16:55:27

17
    Pensavo anche io di sentire un avvocato... Mio marito vorrebbe andare dai carabinieri ma ho il timore che quelli facciano piu' danni che altro (mi e' capitato una volta di fare una denuncia ed e' finita in nulla nonostante avessi prove ecc... Tutt'altra faccenda, era un reato, ma alla fine il colpevole se ne e' stato tranquillo a casa sua. Idem coi furti a casa dei miei).

17
    mi sono dimenticata di aggiungere che l'amministratore ha detto che questo mese (cioe' nostro turno di pulizia) e' venuto periodicamente a controllare se pulivamo.
    Cioe': veniva di notte a curiosare nella nostra scala?
    E con che cadenza?
    Non e' stalking questo?

Al di la' del fatto che noi abbiamo detto chiaro e tondo di non aver pulito (tranne la nostra rampa di scale) lui come pensava di potersi rendere conto della pulizia? Se uno pulisce il martedi' e' possibile che due gg dopo sia gia' sporco, no? Veniva tutte le sere a spiarmi? E perche' l'ha fatto solo con me e non con i condomini del turno di marzo che non hanno pulito per settimane?
    E che non hanno tagliato l'erba tutto il mese?

Sono un po' angosciata da questa persecuzione nei nostri confronti.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buonasera a tutti, avrei un quesito da porvi: il mio condominio è composto da 6 appartamenti 5 di queste famiglie probabilmente per la prossima...
  2. Se vengono deliberati dei lavori urgenti, che potrebbero provocare dei danni a cose e persone, ed un proprietario non volesse partecipare alla spesa...
  3. Buongiorno, vorrei sottoporre una questione un po' particolare e spero nella risposta data la situazione. Abito in uno stabile di cinque piani senza...