Vai al contenuto
mantegazzo

Come faccio a fare il riparto per gennaio 2014?aiuto per favore

Buonasera,

 

a gennaio 2014 scade "l'anno di esercizio" mio da amministratore... ricevetti incarico nel gennaio 2013

 

ora a maggio 2013 abbiamo saldato (il pregresso in cui non c'era amministratore ed era tutto stato anticipato dal costruttore) e sempre maggio 2013 fatto un preventivo per gestione ordinaria dal maggio 2013 a gennaio 2014. (intestando le utenze luce, gas, ecc) al condominio _ appena creato _

 

domanda...

 

a gennaio come faccio a fare il riparto consuntivo, se la ditta che fa le letture gas ED IL RELATIVO RIPARTO IN QUANTO Cìè SIA RISCALDAMENTO CHE ACQUA CALDA IN COMUNE , lo farà solo a maggio 2014? (ovvero trascorsi i 12 mesi)

Calcoli una spesa presunta e la inserisci come non pagata. Qunao le ditta emetterà fattura, se è inferiore ulizerai l'accantonamento ripartito della spesa presunta e il resto con il prossimo bilancio restituirai, se superiore utilizzerai l'accantonamento e la parte rimanente la contabilizzerai nell'esercizio in corso. Saluti

e la ripartisco fra i vari condomini... a caso? cioè mi spiego meglio io per gennaio 2014 avro 4 bollette gas... pari a circa 2000 euro...

 

le ripartisco a casaccio?

Il termine contabile è: spesa gas presunta. Per l'inserimento la metti a casaccio (o meglio come meglio e razionalmente deve essere ripartita). Qunato arriveranno le fattura si procede con le operazioni di rettifica e contabilizzazione con dati certi.

le spese vanno ripartite per competenza di bilancio.

 

non hai spese per la luce in questo esercizio? ok la ripartirai quando ti arriveranno nel 2014 con il bilancio del 2014 ( sara' piu alto ma altrimenti non si puo fare)

 

 

 

--------------------------------

--link_rimosso--

Amm.Cond@virgilio.it

 

- - - Aggiornato - - -

 

e la ripartisco fra i vari condomini... a caso? cioè mi spiego meglio io per gennaio 2014 avro 4 bollette gas... pari a circa 2000 euro...

 

le ripartisco a casaccio?

ma le tabelle di ripatro ci sono?

le spese vanno ripartite per competenza di bilancio.

 

non hai spese per la luce in questo esercizio? ok la ripartirai quando ti arriveranno nel 2014 con il bilancio del 2014 ( sara' piu alto ma altrimenti non si puo fare)

 

 

 

--------------------------------

--link_rimosso--

Amm.Cond@virgilio.it

 

- - - Aggiornato - - -

 

 

 

ma le tabelle di ripatro ci sono?

Buongiorno, si la competenza di riparto va dal 01 maggio 2013 al 15 gennaio 2014 (ne senso che + stato fatto preventivo ordinario approvato per questi mesi.)

 

ora io a gennaio avrò "metto cifre verosimili"

 

enel.... 4 bollette 800 euro

 

acqua (nulla perchè vengono 1 volta all'anno e quindi a maggio 2015...)

 

gas... 3 bollette da circa 2000 euro....

 

spese amministratore, 90 euro appartamento... + cancelleria + spese personali ecc

 

ecco per ripartire enel, spese amministratore, personali ecc non c'è problema. ma per il gas (la cui lettura e ripartizione la fa una ditta esterna, una volta all'anno come posso fare? ....

 

grazie

le spese vanno ripartite per competenza di bilancio.

 

non hai spese per la luce in questo esercizio? ok la ripartirai quando ti arriveranno nel 2014 con il bilancio del 2014 ( sara' piu alto ma altrimenti non si puo fare)

 

Appunto essendo un bilancio per competenza, una parte del fatturato è di competenza del 2013, si deve e si può fare. In contabilità, se non sei un ragioniere, esistono i ratei attivi e passivi. La manifestazione finanziaria e successiva alla competenza economica. Solo così avrai bilanci che nel tempo si possono confrontare con i vari esercizi pregeressi, esaminare eventuali criticità di gestione e stumento per redigere bilanci preventivi concreti.

le spese vanno ripartite per competenza di bilancio.

 

non hai spese per la luce in questo esercizio? ok la ripartirai quando ti arriveranno nel 2014 con il bilancio del 2014 ( sara' piu alto ma altrimenti non si puo fare)

 

Appunto essendo un bilancio per competenza, una parte del fatturato è di competenza del 2013, si deve e si può fare. In contabilità, se non sei un ragioniere, esistono i ratei attivi e passivi. La manifestazione finanziaria e successiva alla competenza economica. Solo così avrai bilanci che nel tempo si possono confrontare con i vari esercizi pregeressi, esaminare eventuali criticità di gestione e stumento per redigere bilanci preventivi concreti.

Scusa ma non ho capito nulla.

 

io ho bollette enel dal maggio 2013 a dicembre 2013 (e quindi a gennaio 2014 le ripartisco)

 

ho le spese personali... dal maggio 2013 a dicembre 2013 ((e quindi a gennaio 2014 le ripartisco))

 

ho 3 bollette del gas da maggio 2013 a gennaio 2014 (come faccio a ripartirle visto che le ripartisce una società esterna che fa le teleletture una volta all'anno a prile?)

cosa imputo a consuntivo?

 

ho il mio costo di amministratore da gennaio 2013 a gennaio 2014 (questo lo ripartisco senza problemi)

 

il punto è il gas non so come ripartirlo

bollette enel e spese personali se non hai le fatture devi indicare un importo presunto per il periodo interessato. Noturalmente non pagato! la manifestazione finanziari sarà nel 2014.

Il tuo compenso è per 13 mesi? se si devi indicare 12/13 per l'esercizio 2013.

scusate, mi inserisco, sono amm ma solo del mio condominio da un decennio. Non sono ragioniere e finora ho fatto i conti per "cassa" (si dice così?). In fase di consuntivo elenco tutte le voci di spesa e il relativo importo, poi sottraggo gli importi già versati dai condomini (in base al preventivo d'esercizio) e ciò che resta (sempre negativo, ahimè) lo imputo come quota finale-consuntivo d'esercizio (ovviamente secondo i millesimi). Adesso, con la riforma, leggo di "stato patrimoniale... conto economico... attività e passività... boh! C'è qualcuno che mi sappia indicare un fac-simile.. uno schema... una tabella da trovare sul web che io (ignorante) possa riempire OPPURE posso continuare a fare nel vecchio modo senza perciò infrangere la Legge? grazie!

Fai una valutazione sui consumi che si sono avuti fin'ora. Ovviamente tratandosi di gas, penso per il riscaldamento, tieni presente che nei mesi estivi non consumerai nulla. Quindi fatti una media e poi in base ai millesimi di proprietà li ripartirai. Comunque non arrovellarti tanto la mente, vista la vostra situazione pregressa sarà poi il nuovo amministratore che provvederà ad un conguaglio in corso d'anno. Stai teranquilla ciao astra14

Chi non ha studiato contabililtà è inutile si improvvisi "ragioniere" con il solo ausilio di un fac-simile trovato in rete.

 

Se volete fare le cose seriamente o seguite un corso o studiate sui libri.

 

Imprrovvisarsi contabili è deleterio. Meglio proseguire con i criteri usati che improvvisare cose "sofisticate".

 

Non sovrappnetevi neel domande ma aprite personalmebnte Topic nuovi.

Amico.

Non ti avvelenare la vita. Se i tuoi condomini sono soddisfatti dei tuoi calcoli, della semplicità e chiarezza dei tuoi conti e soprattutto hanno fiducia in te, non hai bisogno di cambiare e cercare di capire cose che non hai potuto imparare, perché non si tratta di compilare, come dice l'altro amico, stampati e basta, ma bisogna conoscere la materia.

E' vero la norma dà delle direttive, ma chi deve richiedertele perché, eventualmente, non soddisfatto, è il condominio che amministri.

L'importanza è fare le cose seriamente ed onestamente.

Auguri.

Il capocondomino.

e certo te parli bene in quanto competente ma, perdonami, sembra che conosci poco l'animo umano... eppure è arcinoto che le persone cambiano e tirano fuori il "peggio" di se stesse in varie occasioni tra cui: quando sono in macchina, quando sono in fila da qualche parte e quando sono in assemblea (di condominio). Non nego che spesso molti amministratori si siano resi colpevoli di fatti scorretti però è altretanto scorretto il pregiudizio che amministratore=imbroglione. Comunque la mia era una mera richiesta tecnica per imparare e tentare di fare al meglio il mio lavoro: inoltre per sottolineare la solita incapacità di chi pretende di fare le leggi (ossia questo altissimamente incompetente parlamento...)

Amico

E' vero parlo per competenza, ma credo che più di trenta anni di professione servano a conoscere l'animo umano. Ecco perchè, ripeto, dipende da noi e da come operiamo nella nostra professione dare una immagine corretta, onesta contro quella che tanti ....colleghi continuano a mostrare.

Sai bene che in ogni attività e settore lavorativo, professionale esiste l'individuo che lavora bene e quello che lavora male. Sai bene, però, che" l'animo umano" si dirige verso chi è competente ed ispira fiducia. Sappiamo bene che la nostra professione è complessa proprio per avere a che fare con tante teste diverse. Beh! la bravura e competenza è saperle gestire psicologicamente ed a ciascuno dare la risposta giusta e non " inventandosi" cose che non sono. Mai dire cose per cui non sei certo. La gente riconosce quando è in buone e sicure mani. E poi il vantaggio di questa professione è quello di poter rassegnare le dimissioni a fine mandato. Ciao

Il capocondomino.

×