Like Tree3Ringraziamenti
  • 2 Post By JOSEFAT
  • 1 Post By Tullio Ts

Chi paga la quota di spesa per lavori di manutenzione straordinare di un condomino che ha l'appartamento ipotecato

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Architetto
    Reputazione
    0

Chi paga la quota di spesa per lavori di manutenzione straordinare di un condomino che ha l'appartamento ipotecato

Salve e cordiali saluti a tutti, mi sono iscritto da pochi minuti a questo Forum, e subito pongo il seguente quisito:
    Sono amministratore di un condominio formato da due palazzine e composto, complessivamente, da 17 proprietari.
    Si devono effettuare dei lavori di manutenzione e rinnovamento su entrambe le palazzine.
    Siamo nella fase di dare l’incarico ad un tecnico professionista per determinare il costo da sostenere per realizzare i suddetti lavori.
    Nel momento in cui il tecnico ci comunicherà la spesa , il passo successivo sarà quello, di ripartirla fra i condomini secondo i millesimi di proprietà.
    Purtroppo, tra i condomini, ce ne uno che ha avuto l’appartamento già ipotecato dalla banca e posto all’asta e non ha redditi o pensioni da attaccare.
    Domanda: chi pagherà la quota di questo condomino? e nella ipotesi che questa quota viene ripartita fra gli altri condomini e qualcuno si rifiuta di partecipare alla suddivisione, in questo caso l’amministratore come può intervenire affinché tutti possono partecipare alla suddivisione della quota del condomino moroso.
    Ringrazio per chi mi darà una risposta a questo quisito.

E' online
    { 1309 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Per pagare la quota del condomino moroso occorre una delibera approvata da tutti i condomini che dovranno partecipare alla spesa.
    Ultima modifica di JOSEFAT; 11-03-2015 alle 20:17

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4567 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100

E' online
    { 1309 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da eddyfalk55 Visualizza Messaggio
    Salve e cordiali saluti a tutti, mi sono iscritto da pochi minuti a questo Forum, e subito pongo il seguente quisito:
    Sono amministratore di un condominio formato da due palazzine e composto, complessivamente, da 17 proprietari.
    Si devono effettuare dei lavori di manutenzione e rinnovamento su entrambe le palazzine.
    Siamo nella fase di dare l’incarico ad un tecnico professionista per determinare il costo da sostenere per realizzare i suddetti lavori.
    Nel momento in cui il tecnico ci comunicherà la spesa , il passo successivo sarà quello, di ripartirla fra i condomini secondo i millesimi di proprietà.
    Purtroppo, tra i condomini, ce ne uno che ha avuto l’appartamento già ipotecato dalla banca e posto all’asta e non ha redditi o pensioni da attaccare.
    Domanda: chi pagherà la quota di questo condomino? e nella ipotesi che questa quota viene ripartita fra gli altri condomini e qualcuno si rifiuta di partecipare alla suddivisione, in questo caso l’amministratore come può intervenire affinché tutti possono partecipare alla suddivisione della quota del condomino moroso.
    Ringrazio per chi mi darà una risposta a questo quisito.
    Si potrebbe intervenire nella procedura esecutiva in corso, per il credito vantato dal condominio, bisognerebbe però valutare se dal ricavato della vendita all'asta dopo l'estinzione del debito bancario, ci sia spazio anche per il credito condominiale.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Architetto
    Reputazione
    0
    Scusami, Josefat, nella fatti specie il codominio è composto da 17 proprietari la spesa da sostenere dovrà essere divisa nel rispetto dei millesimi di proprietà, uno ha l’appartamento ipotecato e quindi non può pagare la sua quota. Questa quota si era deciso di dividerla in 16, uno di questi ora non la vuole uscirla, la mia domanda è lo può fare? E se altri condomini si accodano e decidono anche loro di non uscire la quota, cosa mi rimane da fare. Considera che questi lavori sono urgenti .

E' online
    { 1309 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da eddyfalk55 Visualizza Messaggio
    Scusami, Josefat, nella fatti specie il codominio è composto da 17 proprietari la spesa da sostenere dovrà essere divisa nel rispetto dei millesimi di proprietà, uno ha l’appartamento ipotecato e quindi non può pagare la sua quota. Questa quota si era deciso di dividerla in 16, uno di questi ora non la vuole uscirla, la mia domanda è lo può fare? E se altri condomini si accodano e decidono anche loro di non uscire la quota, cosa mi rimane da fare. Considera che questi lavori sono urgenti .
    l'unica cosa da fare è la costituzione di un fondo morosi, approvato a maggioranza, con l'intesa di essere rimborsati dopo il ripianamento del debito da parte dei morosi.
    Ultima modifica di JOSEFAT; 11-03-2015 alle 22:55
    albano59 and Chicca67 like this.

Non è collegato
    { 4567 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da JOSEFAT Visualizza Messaggio
    l'unica cosa da fare è la costituzione di un fondo morosi, approvato a maggioranza, con l'intesa di essere rimborsati dopo il ripianamento del debito da parte dei morosi.
    Infatti era uno dei due punti che avevo già postato al messaggio #3

... La costituzione, così, di questo fondo cassa, sarà legittima anche a maggioranza (Cassazione 13631/2001)

Fonte http://www.condominioweb.com/le-situ...#ixzz3U9R7kQaO
    www.condominioweb.com
    MIChris likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Architetto
    Reputazione
    0
    Ringrazio sia JOSEFAT che TULLIO TS per i suggerimenti datemi come soluzione al problema, grazie ancora

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve a tutti, in un condominio l'assemblea decide di ristrutturare il palazzo. Fra i proprietari ce n'è uno al quale è già stata pignorata la...
  2. Un condomino, essendosi staccato dal riscaldamento condominiale 10 anni fa, rifiuta di pagare la sua quota delle bollette Italgas da Aprile 2011,...
  3. Salve a tutti ,sono nuovo del forum,inizio con un saluto rivolto a tutti, vorrei porgerVi due domande, sono proprietario di un locale commerciale, in...
  4. Un saluto a tutti voi. vi spiego subito il problema: Noi abbiamo due vasche per tre scale,(per un totale di 36 famiglie) con un unico...