Vai al contenuto
fax1717

Chi fa rispettare materialmente il regolamento?

Sarò strettissimo. Sotto di me abita una famiglia di pazzi certficati. Il loro cane(piccola taglia) è diventato pazzo e dal terrazzo del piano terra abbaia a qualsiasi rumore di entrata ed uscita dal portone sporgendosi sulle ringhiere tramite le fioriere.

Abbaia se la mia finestra è spalancata o se mi affaccio al balcone.

Dopo varie lettere dell'avvocato l'amministratore continua a far finta di niente. Adesso, appurato il malumore di tutti e dico tutti i condomini, ho deciso di sanapianta, o di piantamalata... (erano anni che volevo "girare" sta battuta)di scrivere di mio pugno una lettera all'amministratore per richiedere un "sondaggio" di quanto ne hanno le scatole piene, tra i condomini.

Posso farlo? Se sono tutti daccordo all'allontanamento del cane si deve fare causa civile e/o penale?

Da specificare che io sono il più esaurito del palazzo poichèp oltre al cane devo sorbirmi il pianoforte(ma questa è un'altra battaglia).

Grazie dell'attenzione

 

Fabio Alario Esposito

I cani che vivono in un condominio non possono abbaiare giorno e notte disturbando i vicini di casa ma è anche vero che i padroni devono osservare scrupolosamente il regolamento condominiale e limitare al massimo i rumori molesti prodotti dal cane.

Dal momento che è del tutto impossibile coartare la natura dell'animale al punto da impedirgli di abbaiare, si deve fare tutto il possibile per anticipare le possibili cause di agitazione ed eccitazione dell'animale, principalmente nelle ore notturne.

In concreto non si può fare molto e la cassazione, pur riconoscendo che i proprietari del cane non hanno osservato il regolamento condominiale, non li ha condannati a risarcire i danni patiti dal vicino disturbato e, inoltre, ha anche stabilito che, al fine di contribuire alla civile convivenza condominiale", i condomini devono sforzarsi di comprendere episodi saltuari di disturbo da parte dei cani che vivono nel loro palazzo.

Corte di Cassazione, sentenza n. 7856 del 28 marzo 2008

Certo Paolino, ma nel regolamento condominiale c'è scritto che è vietato tenere cani che abbaiano su terrazzi o balconi, specialmente nelle ore notturne.

Chi lo deve far rispettare questo articolo materialmente?

 

Fabio Alario Esposito

E' tutto scritto sulla massima della sentenza che ho postato, comunque è l'amministratore che deve curare l'osservanza del regolamento, inviterà i condomini a non far abbaiare i cani, magari invierà una lettera circolare, altro che può fare?

Se volete potete adire al Giudice il quale probabilmente ripeterà lo stesso concetto della sentenza ma con altre parole

×