Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Cessione in uso ad altro condomino posto auto assegnato

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Cessione in uso ad altro condomino posto auto assegnato

Nel mio condominio di 20 appartamenti ognuno ha un posto auto assegnato ma non di proprietà.La mia domanda è semplice: può un condomino darlo in uso ad altro condomino visto che non ha più la sua autovettura data la sua età avanzata? Si può favorire un condomino a discapito di altri che comunque hanno una seconda macchina come il "favorito"? Sentendosi "proprietario" potrebbe un giorno chiedere il posto auto in usucapione anche se su terreno condominiale?
    Grazie per la risposta e l'aiuto che mi darete e saluti a tutti.

Non è collegato
    { 1967 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Se e' assegnato direi proprio di si .

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Caro Peppe 64 ho letto da più parti, da persone professioniste in materia,che l'assegnazione sic simpliciter non registrata da nessuna parte non consente la cessione in uso del posto auto ad altro condomino essendo parte comune condominiale. Leggevo che solo un proprietario può cedere in uso un suo bene altrimenti un giorno potrebbe chiedere i usucapione al condominio il posto auto (sentenza della Cassazione). Cito testuale frase dell'articolo: non è fattibile in quanto "Stiamo parlando di posti auto assegnati e NON di proprietà esclusiva dei condomini per cui non sono cedibili né per opportunità né tantomeno per cortesia".
    Fammi sapere
    Buona serata

- - - Aggiornato - - -

Quando dici "direi proprio di sì" a cosa ti riferisci?

Non è collegato
    { 1967 mi piace }
    Reputazione
    100
    E un condomino secondo te non e' un proprietario delle cose comuni ?

Per l'usucapione deve esserci un possesso (per giunta per 20 anni)pacifico e continuativo e non un semplice uso per giunta concesso con un atto ovvero delibera .

Non è collegato
    { 1430 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    96
    che possa dare fastidio perchè lo ha dato in uso a tizio anzichè a caio ci può anche stare, altrimenti credi che sarebbe stato meglio lasciarlo vuoto in attesa che si compri un'altra macchina ?
    in fondo il posto è assegnato a lui e lo usa o meno a suo piacimento (quando e se vai in ferie per un mese il tuo posto è sempre a tua disposizione).
    oppure deliberate una turnazione di tutti i posti macchina disponibili e in funzione delle vetture complessive dei condomini (se non in contrasto con i rogiti e col regolamento di condominio).

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Allora, vista la mia ignoranza in materia, potrei "affittare" in nero ad un terzo anche non condomino il posto che mi è stato assegnato? Cosa cambierebbe?

Non è collegato
    { 1430 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    96
    Citazione Originariamente Scritto da Linobucci Visualizza Messaggio
    Allora, vista la mia ignoranza in materia, potrei "affittare" in nero ad un terzo anche non condomino il posto che mi è stato assegnato? Cosa cambierebbe?
    affittare in nero è un problema civico e fiscale e non credo che tu possa affittare ad estranei al condominio una parte comune del condominio stesso sebbene te ne sia stato concesso l'uso; e non mi sembra si parli di estranei.
    penso che tu possa fittarlo in nero (con i problemi conseguenti) al tuo dirimpettaio condomino che ha due auto e lasciare fuori la tua.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Quindi per te occorre subire, unitamente a tutti i condomini, questa situazione incresciosa senza poter opporre nulla.

Non è collegato
    { 1967 mi piace }
    Reputazione
    100
    Subire cosa ??????

Subisce forse un danno ? No .
    Le parti comuni subiscono un danno ? No .

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Grazie per le preziose informazioni.
    Saluti cordialissimi
    Lino

Non è collegato
    { 31 mi piace }
    Frequentatore Altra libera prof.
    Reputazione
    0
    facciamo un discorso analitico:
    - esiste un cortile per esempio, di mq. 200 che consente il parcheggio a 20 autovetture
    - vi sono 20 condomini aventi ciascuno una unità immobiliare. cui per legge spetta un posto auto.
    - non esiste un "frazionamento" tecnico/giuridico del cortile di 200 mq, ma esiste un "frazionamento" di fatto dell'area in 20 rettangoli da mq 10 cadauna.
    - ognuno, per evitare confusione/invasioni da parte di altri condomini, ha avuto assegnato il proprio "rettangolino" di 10 mq.
    - il sig. Tizio dell'area assegnata e a cui ha diritto, può farci quello che vuole; può metterci l'auto, se ce l'ha, oppure delle moto o bici, oppure una barca, o un ombrellone con sedie e prendersi una bella bevanda!. Infatti il sig. Tizio, è proprietario non di un bene concreto, ma di un diritto. Pertanto può cedere tale diritto, a qualsiasi titolo, gratuito o oneroso, a chi vuole, purchè siano rispettate le finalità/scopi previste. Anche a persone estranee al condominio.

Almeno credo che giuridicamente la cosa vada così!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Caro Airone 46 io non sono un legale per cui accetto quello che voi affermate anche se sto aspettando una risposta da un legale il quale non è così sicuro che detto uso possa essere concesso ad altro condomino così a cuor leggero. Vi terrò informati sugli sviluppi. Sul fatto che possa trasferire l'uso anche a persone estranee al condominio questo a mio modestissimo parere diventa ancora più improbabile.
    Saluti cordialissimi
    Lino

Non è collegato
    { 317 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    30
    Per quanto riguarda l'usucapione direi che come detto dagli altri è un problema che non sussiste.....invece al riguardo della cessione a terzi guardate che non è così scontata la risposta in quanto ricordo che il diritto d'uso è inalienabile art. 1024 C.C. I diritti di uso e di abitazione non si possono cedere o dare in locazione.......

P.s. Al di là dell'interpretazione normativa tra l'altro discordante...........sinceramente che problemi ti da se il signore da in uso il suo posto ad altro condomino?

Non è collegato
    { 31 mi piace }
    Frequentatore Altra libera prof.
    Reputazione
    0
    Come avevo premesso non sono avvocato! Però è da precisare che non si tratta nè di diritto di abitazione, nè di diritto d'uso! Si tratta della proprietà di un bene indiviso, in percentuale "X", che, per comodità e per evitare indebite "appropriazioni" viene definito privatisticamente mediante scrittura privata, quale quella che assegna a ciascun condomino una data area. Infatti il "non uso", quale per esempio il caso del signor Tizio, che per età non ha più macchina, non comporta la perdita della proprietà. infatti, se vendesse l'immobile al sig. Caio, che ha un'auto, questo acquisterebbe anche il posto auto!

Non è collegato
    { 10 mi piace }
    Primi messaggi Pensionato
    Reputazione
    23
    Poco distante da dove abito io c'è un condominio composto da 36 famiglie, 48 box e 36 posti auto, questi posti auto sono stati assegnati a altrettanti condomini, ora uno di quei posti è vacante "a causa dell'età delll'assegnatario", l'assemblea a lasciato carta bianca all'assegnatario stesso a chi cederlo, attenzione! il posto auto non è definito fisicamente, ma chi arriva parcheggia dove capita, e c'è chi ha chiesto di metterlo di nuovo in lista di assegnazione, ma interpellato uno studio legale, si sono sentiti rispondere che "anche se non è stabilito il posto, ovvero precisamente nella determinata piazzola, il solo fatto che i posti auto sono uno per nucleo familiare, chi lo ha in carico, può farne l'uso desiderato, senza cambiare destinazione d'uso e che non leda nessun diritto ad altri", per regolarità si è chiesto in assemblea di bloccare l'eventuale permesso di occupazione a gente esterna al condominio, e su quella richiesta è, al momento, in discussione la richiesta stessa per il motivo che il posto auto è equiparato all'uso come un box, il posto auto interno serve per proteggere l'auto da furto o vandalismi, e quindi, come vengono concessi gli usi dei box a persone esterne .... anche il posto auto potrebbe essere soggetto allo stesso regolamento, attendo nuove risposte perchè sono interessato per il motivo che mio figlio ha acquistato un appartamento in questo condominio e, fortunatamente ha due Box, ma non esclude in un futuro di utilizzare anche un posto auto assegnato e magari anche il secondo se trova chi glielo cede.
    Buona serata

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Fino alla metà del tuo intervento trovo tutto corretto. Per altri i pareri sono discordi. Secondo me si dovrebbe fare un distinguo cioè se il regolamento di condominio è di proprietà o assembleare. Per il secondo per il quale viene concesso ai soli residenti l'uso del cortile condominiale, detto suolo è parti comuni indivisibili e quindi i posti auto devono essere gestiti dall'amministratore che assegna solo per ordine interno a ciascuno un posto. Se non si possiede più l'auto, si deve solo segnalare il posto liberato all'amministratore. Dimenticavo...come l'assemblea a suo tempo concesse l'uso dei cortili per le auto. altrettanto per assurdo la stessa assemblea potrebbe con i millesimi dell'Art. 1136 secondo comma buttare in strada tutte le auto. Per le bici cari signori, il Comune di Milano ha fatto obbligo di installare un parcheggio bici condominiale al quale possono accedere anche gli estranei. Questa per me è civiltà.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Scusate mi ero dimenticato (leggendo altri quesiti in arrivo) che nel condominio ove abito è per i posti auto il numero uno in fatto di anarchia totale. Si sa noi italiani potremmo tollerare si tocchi i familiari...ma l'auto non si tocca! D.. me la data e guai a chi me la tocca! A lei tutti i diritti!!! Ah Ah Ah uno chiede poi se può coprire il posto auto!!! Siamo il popolo più litigioso ed è per questo che i tribunali sono stracolmi di pratiche. Diffidate inoltre a chi pur di vendere la casa vi vende anche il posto auto. Non è legale!!! Parola mia naturalmente.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buona sera, volevo porvi questo quesito. Ho appena acquistato casa che comprende anche un parcheggio e posto auto riservato dentro il complesso....
  2. Buongiorno, abito in una casa di tre appartamenti senza nessun regolamento intero. Abbiamo una zona comune definita "area parco auto" dove da 5...
  3. buonasera a tutti! vorrei proporvi una questione, sorta nel condominio in cui vivo: abbiamo una zona comune, adibita a parcheggio, dove stanno, più...
  4. salve, tra i posti auto dell'area parcheggio, di proprietà comune di cui è stata fatta assegnazione, un condomino ha piazzato una auto di sua...