355
67508 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 62

Cerchiamo amministratore onesto :)

Non è collegato Nuovo utente
    45

Cerchiamo amministratore onesto :)

Qui sotto c'è il testo di una mail che ho inviato a 3 diversi amministratori.
    Sono idraulico come appare nel nick e non ho mai lavorato volentieri per gli amministratori di condominio perchè, purtroppo quando lavori per loro nel 90% dei casi se fatturi 1000-500 di spese dovresti avere un guadagno di 500 ed essere tassato su quello
    Invece tu incassi 900, 100 se li mette in tasca a nero l'amministratore + 500 di spese e tu paghi le tasse su 500 mentre in realtà dovresti pagarle su 400, se l'amministratore onesto ti fatturasse i 100 € come provvigioni, ma è fantascienza.
    Per questo fin'ora nel nostro piccolo condominio abbiamo cercato di fare senza.
    Adesso però la situazione è cambiata e mi trovo nella necessità di cercare un Amministratore speriamo di trovarne uno onesto, la speranza è sempre l'ultima a morire

Buona giornata
    Mi chiamo Nome Cognome e abito in un piccolo condominio a Nome Citta (PR), che però si sta modificando.
    Mi spiego meglio.
    Il condominio è nato nel 1975 ed era in origine composto da 2 fondi al piano terra
    3 Appartamenti al 1° piano
    3 Appartamenti al 2° piano

I proprietari in origine erano mia madre Nome Cognome che ha in proprietà 1 fondo e 2 appartamenti (1 per piano)
    E i fratelli Nome Cognome e Nome proprietari del 2° fondo e degli altri 4 appartamenti.

Dopo varie vicessitudini adesso la situazione è la seguente

I proprietari sono diventati 4
    Nome Cognome che ha sempre in proprietà 1 fondo e 2 appartamenti (1 per piano)
    Nome Cognome (vedova di Nome Cognome) proprietaria di un piccolo fondo al piano terra e 2 appartamenti al 2° piano
    Nome Cognome proprietario di 2 appartamenti al 1° piano
    Nome Cognome (figlio di Nome Cognome) proprietario di 1 monolocale e 1 bilocale ricavati da una porzione del vecchio fondo.

La domanda è la seguente dato che adesso il condominio è composto da:
    Piano terra 2 fondi (1 grande e uno piccolo) 1 monolocale e 1 bilocale (sono già iniziati i lavori) = 4 unità immobiliari
    1° piano 3 appartamenti
    2° piano 3 appartamenti
    Totale 10 unità immobiliari, che in futuro potrebbero aumentare a 11 perchè anche mia madre ha intenzione di trasformare il fondo in 2 appartamenti.

Fino ad oggi essendo io artigiano idraulico e i F.lli Cognome muratori abbiamo sempre eseguito i lavori di manutenzione strordinaria e ordinaria in buona armonia, ma adesso la situazione ci sembra oggettivamente complessa, e stiamo prendendo in considerazione la possibilità di rivolgerci ad un Amministratore.

Vorremmo quindi conoscere se possibile magari valutando sul posto un preventivo, per conoscere l'ammontare delle spettanze per un condominio come quello che le ho descritto.

L'indirizzo del condominio è il seguente
    Via Nome della Via 14/16/18 - Città (PR)

Cordiali saluti

Non è collegato Frequentatore assiduo
    Non penso che tanti amministratori prendano la bustarella,sarà qualche caso sporadico,...forse.comunque per il tuo caso un amministratore è più che utile,penso che presso la camera di commercio esista un albo,..e..senti anche altri condomini per cui hai lavorato,certamente ti sapranno dire,

Non è collegato Utente gold Geometra
    scusa, chi ti autorizza ad inviare i nominativi dei propiretari dello stabile a persone che svolgono lavoro di amministrazione , ma sono degli sconosciuti ?? di solito si quantificano gli appartamenti, l'ubicazione del condominio, e se ci fossero, i relativi problemi e si aspetta il preventivo del professionista; sarà lui, in sede di stipula del preentivo a porre domande , ma di sicuro non se nell'appartamento vive il sig. Pinco e nell'altro il Sig. pallino !!!!!
    Poi, tutti gli amministratori sono onesti, salvo la prova del contrario, sarete voi condomini che dovrete controllare " tutto"
    Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio !!

Modificato Da - pessina il 03 Ago 2012 22:22:42

Non è collegato Frequentatore Amministratore di Condominio
    Scusa l'idraulico, ma perchè hai fatto sempre il gioco degli amministratori con cui hai lavorato? le colpe si prendono cmunque in due.
    Personalmente mi è capitato di far lavorare un impresa che a fine intervento voleva per forza pagarmi, ha insistito dicendomi che se non accettavo voleva dire che nn l'avrei più chiamato. Qualche tempo dopo l'abbiamo chiamato in causa per vizi di costruzione ed io sono stato Felice di non aver accettato nulla e aver dormito sonni tranquilli.

Gli amministratori onesti ci sono, vanno comunque controllati, per trasparenza bisognerebbe vedere i movimenti banca/posta dell'Amministratore, basta una mail con allegata la scannerizzazione dei movimenti trimestrali in cartaceo che inviano gli istituti. Poi si potrebbe cambiare in ogni momento l'amministratore nl caso di scoperte indecenti.

Giovanni

Giovanni

Modificato Da - giovan22 il 03 Ago 2012 23:06:09

Non è collegato Super Moderator
    Scritto da giovan22 il 03 Ago 2012 - 22:57:29: Qualche tempo dopo l'abbiamo chiamato in causa per vizi di costruzione ed io sono stato Felice di non aver accettato nulla e aver dormito sonni tranquilli.
    Parole sante!

Staff

Non è collegato Frequentatore assiduo Amministratore di Condominio
    Io certi ragionamenti non li soffro e non li posso nemmeno sentire.
    Se l'amministratore ti chiede una "tangentina" e tu gliela dai, ti metti allo stesso IDENTICO basso livello dell'amministratore.
    A meno che non ti abbia puntato una pistola...
    Il 90% dei casi è così? Non condivido e non ci credo.
    Anche io ne sento dire tante in giro, sia su amministratori sia su fornitori.
    Ed anche io vedo che molte volte sono gli stessi fornitori a fare dubbie proposte, subito respinte al mittente.
    E non verranno mai presi in considerazione, perchè il buongiorno si vede dal mattino...
    Quando poi non viene accettato l'extra, la scusa è che tutti fanno così...
    E ALLORA?
    Tutti dietro alle pecore?

Non è collegato Frequentatore assiduo Amministratore di Condominio
    concordo con le precedenti risposte anzi ti dirò di più, molto spesso sono gli stessi fornitori a offrirti spontaneamente un percentuale pur di lavorare con gli amministratori e io regolarmente respingo qualunque bustarella chiedendo che venga fatto quello sconto al condominio

45
    Sono d'accordo con @Giulo_S.
    Nella mia attività di idraulico sono stato in società per 2 anni con un socio che aveva fra vari clienti anche 2 amministratori, lui trattava con loro e mi diceva quello che espone anche @geco06.

Io ero contrario a questo modo di lavorare, ma tutte le volte che ci trovavamo dietro un banco di un ingrosso termoidraulico e parlavamo con dei colleghi del loro rapporto con gli amministratori di condominio puntualmente veniva fuori sempre la stessa frase "se non dai qualche bustarella con gli amministratori di condominio ti fermi al 1° lavoro non ti richiameranno più"

Io riconosco che gli amministratori fanno un lavoro difficile e complesso, e che possono essere una fonte di lavoro importante per noi artigiani, d'altra parte personalmente ho sempre preferito avere un rapporto diretto con il cliente quando contento chi "paga" sono tranquillo, quando invece sei preso fra 2 fuochi diventa tutto più difficile.

Mi scuso quindi se ho offeso la suscettibilità di qualcuno del forum, ma parlo di mie esperienze personali che purtroppo per me non sono state positive.
    Lungi da me dire che tutti gli amministratori prendono le bustarelle, diciamo che nel mio caso purtroppo è successo così.

Non contento di questa situazione ho poi sciolto la società e mi sono dedicato a lavori che mi vedono rapportare con il cliente finale tutto qui

Saluti

Vorrei aggiungere che, non si può ignorare il fatto che quella degli Amministratori è una categoria di lavoro a forte rischio di tangenti, in quanto gestisce danaro di altri; quindi è molto facile incontrare Amministratori poco raccomandabili, se poi aggiungiamo il fatto che moltissimi condomini scelgono preventivi bassissimi per la gestione condominiale, quest'ultimo fattore dopo poco tempo induce o a presentare le dimissioni o ad arrotondare in altro modo sempre ai danni del condominio giustificando il prezzo stracciato per la gestione.

Voglio raccontarvi una vicenda che mi ha fatto star male per qualche giorno: ad inizio anno sono stato contattato da un condominio, per cui ho avuto un incontro con i consiglieri a cui ho fatto un ottima impressione, e discutendo del mio preventivo ho cercato di limare qualche voce, ma arrivato alla voce della percentuale sui lavori straordinari, mi hanno detto chiaramente che quella voce doveva sparire in quanto se volevo la percentuale dovevo chiederla direttamente alle ditte ................ allora sono diventato paonazzo e sono andato via offeso e senza dire una parola (MA STIAMO SCHERZANDO?)

Giovanni

Vorrei aggiungere che, non si può ignorare il fatto che quella degli Amministratori è una categoria di lavoro a forte rischio di tangenti, in quanto gestisce danaro di altri;
    ................................................

Complimentoni !!! e ti sembra naturale ?? se una persona è onesta , qualunque lavoro faccia si comporta bene ..
    E non diamo la colpa ai condomini , perchè anche gli amministratori, sono il più delle volte, condomini !!
    E' che purtroppo oggi si è portati a giustificare tutto .

Modificato Da - pessina il 04 Ago 2012 17:32:56

Non è collegato Farronato Amministrazioni Geometra
    Scritto da L_idraulico il 03 Ago 2012 - 21:21:19: Qui sotto c'è il testo di una mail che ho inviato a 3 diversi amministratori.
    Sono idraulico come appare nel nick e non ho mai lavorato volentieri per gli amministratori di condominio perchè, purtroppo quando lavori per loro nel 90% dei casi se fatturi 1000-500 di spese dovresti avere un guadagno di 500 ed essere tassato su quello
    Invece tu incassi 900, 100 se li mette in tasca a nero l'amministratore + 500 di spese e tu paghi le tasse su 500 mentre in realtà dovresti pagarle su 400, se l'amministratore onesto ti fatturasse i 100 € come provv [...]
    Ciao

affermi che cerchi un amministratore "onesto", ma tu stesso dici di aver accondisceso a quegli amministratori "disonesti" cui hai permesso di, tuo tramite, taglieggiare i propri condomini. Se mi permetti, non sei in piani diversi.
    E' vero che ci sono amministratori disonesti, ma ci sono anche molti amministratori onesti e trasparenti, con percentuali che sono più o meno di altre categorie, idraulici compresi.
    Coi tuoi colleghi, al bar, vi parlate di quanto chiede l'uno e quanto chiede l'altro, e quindi anche di chi non pretende nulla, anche se spesso, per quest'ultimo lavorate poco, proprio perchè, non essendo "comperato dai prestatori d'opera", pretende le cose fatte seriamente. E' proprio li che casca l'asino.

Camillo Farronato

45
    Ciao Camillo
    Tranquillo non sono qui per scagliare la 1a pietra, non sono un santo, ma io personalmente non ho mai chiesto "bustarelle" a nessuno.
    Per quanto riguarda la categoria degli "Idraulici", ce ne sono di onesti e di meno onesti come in tutte le categorie nessuna esclusa sia chiaro.

Nel frattempo un Amministratore mi ha inviato il preventivo per il mio condominio.

C'è una voce di spesa annuale per mansioni ordinarie che comprende:
    spese cancelleria telefoniche fotocopie, tutti gli obblighi fiscali finanziaria 1998, legge 449/97 modello 770 e Anagrafe tributaria (Quadro C) e per obblighi introdotti dalla legge 296/06 del 2006 - Finanziaria 2007

Poi un altro elenco di mansioni ordinarie incluse nell'onorario annuo

la rappresentanza legale del condominio
    l'esecuzione delle delibere assembleari in materia ordinaria
    la predisposizione ed invio del rendiconto e del preventivo ordinario
    la convocazione e tenuta dell'assemblea ordinaria
    la disciplina dell'uso delle cose comuni e delle prestazioni dei servizi
    la cura dei rapporti con la pubbl. amministrazione inerenti la gestione ordinaria
    la cura dei rapporti con i fornitori inerenti la gestione ordinaria
    la conservazione dell'archivio dei documenti per i tempi previsti dalla legge
    la consultazione di tecnici e legali per la gestione ordinaria, la richiesta preventivi ordinari, la ricerca di fornitori, la stipula e/o aggiornamento delle polizze di assicurazione.

Il prezzo che propone mi pare onesto dato che sono 10 unità immobiliari fra proprietari e inquilini la spesa andrà divisa per 10 immagino...
    Aspetto gli altri 2 preventivo poi tireremo le somme.
    Saluti

Scritto da pessina il 04 Ago 2012 - 17:30:45: Vorrei aggiungere che, non si può ignorare il fatto che quella degli Amministratori è una categoria di lavoro a forte rischio di tangenti, in quanto gestisce danaro di altri;
    ................................................

Complimentoni !!! e ti sembra naturale ?? se una persona è onesta , qualunque lavoro faccia si comporta bene ..
    E non diamo la colpa ai condomini , perchè anche gli am [...]
    Volevo solo precisare che il lavoro da amministratore è un lavoro ambito da furfanti, per fortuna li si riconosce subito. D'accordo con te che le persone oneste comunque si distinguono in ogni campo, non per niente la migliore pubblicità per un Amministratore è il passaparola, a costruire occorre tempo e f molta fatica a distruggere ci vuole pochissimo tempo. Se scrivo qualcosa in web non le scrivo a caso, in quanto credo di conoscere molto bene la realtà lavorativa sia del nord che del sud (sono originario di Bari e mio padre un artigiano edile, ora in pensione).
    Ciao Pessina non ti arrabbiare, è uno scambio di opinioni ed è utile per questo il web.
    Giovanni

ciao Giovann 22, non mi arrabbio mai, ma dato il lavoro che ho fatto.. funzionario di banca.. sai quanti ne ho visti di "questi personaggi" (amministratori e Idraulici ...)
    Un saluto e buone Ferie

Modificato Da - pessina il 04 Ago 2012 23:25:06

Non è collegato Frequentatore
    159
    Un saluto a tutti,

ero indeciso se esprimere il mio parere o meno nel discussione, poi ho deciso di si!

Personalmente sono onesto e sono anche un amministratore onesto almeno fino ad oggi data.
    Alle persone che collaborano con me offro puntualita' nei pagamenti delle loro fatture e pretendo puntualita' efficacia ed efficienza nei loro lavori.
    Richiedo loro inoltre che se ho problemi particolari emergenze o altro che mi diano sempre e rapidamente la loro disponibilita'.
    Quando incontro ditte/fornitori diversi che mi offrono provvigioni extra (chiamiamole cosi') accetto dicendo di operare una nota di credito sulla fattura e che il Condominio ringrazia per lo sconto spontaneo offerto.
    Io opero cosi' e moltissimi altri colleghi operano in modo similare e anche migliore e altri ancora (meno, molti in meno) operano in modo peggiore.
    Ora ti vorrei porre con animo sereno una domanda: io fatturo ogni singola mia entrata ordinaria e straordinaria, tu nella tua attività fatturi ogni singolo intervento che fai?
    Se, lo fai sei allora nel tuo campo come me e la maggiorparte dei miei colleghi, se non lo fai appartieni invece a quella parte di idraulici che disonestamente operano senza rilasciare fatture soprattutto negli interventi in abitazioni private, sai tra noi amministratori ne parliamo al bar di artigiani che operano spesso e volentieri così.

Un saluto e in bocca al lupo con la ricerca dell'amministratore onesto.

Ale72

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Ma porca zozza, è il quinto amministratore che cambiamo!!!!! Il primo non si faceva mai vedere, però alla fine quando ha preso il suo compenso era...
  2. Salve, vi sottopongo una questione delicata... Mi trovo in un condominio di 4 unità. abbiamo deciso nel maggio scorso di nominare un...
  3. salve a tutti, volevo chiedervi alcune cose sulla situazione in cui si trovano dei miei conoscenti. il loro amministratore, è dal 2007 che non...