Canne fumarie singole in condominio

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    lodi
    Reputazione
    0

Canne fumarie singole in condominio

Salve, sono nuova, chiedo cortesemente un'informazione.
    In un condominio di 9 appartamenti, 3 condomini scaldano con stufe, chi a pellett, chi a legna.
    Abbiamo richiesto la documentazione per la posa in opera della stufa a regola d'arte, due l'hanno consegnata, uno solo Ŕ ostico.
    Il suddetto, oltre a non fornirci la documentazione per la posa, non ci fornisce nemmeno la pulizia annuale della canna fumaria, obbligatoria per legge.
    Lo stesso dichiara che la stufa Ŕ disattivata, ma i condomini affermano di vederlo salire in casa con i sacchi del pellett.
    Mi hanno chiesto di richiedere il verbale di pulizia della canna fumaria preoccupati che la stessa non essendo pulita prenda fuoco.
    La mia domanda Ŕ: posso farlo? Essendo una canna fumaria privata interna, non esterna, Ŕ tenuto a consegnare la pulizia della stessa per la sicurezza comune?
    Grazie in anticipo.
    Buona giornata

Non Ŕ collegato
    { 435 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    76
    Ciao, ovvio che la pulizia della canna fumaria, la sua installazione a norma Ŕ importante, necessaria e obbligatoria, ce lo dice il d.p.r. n░ 412/93 comma 9 art. 5.

Detto ci˛ va ricordato per˛ che, l'amministratore, si occupa solo di parti comuni dell'edificio.

In questo caso, la canna fumaria in questione, Ŕ privata, lo scrivi te:

La mia domanda Ŕ: posso farlo? Essendo una canna fumaria privata interna, non esterna, serve solo questo cond˛mino

quindi, se ne occupa solo questo cond˛mino, conseguentemente, ne sarÓ il solo responsabile in qualunque caso.

Ragion per cui non puoi pretendere di avere copia del verbale di pulizia di detta canna fumaria.

Non Ŕ un problema condominiale.
    Ciao

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 1214 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    60
    Sebbene condivida nella sostanza il pensiero di brico, quella canna fumaria, pur essendo utilizzata da un singolo cond˛mino, deve essere manutenuta per evitare pregiudizio alle parti comuni, nŔ pi¨ e nŔ meno di un balcone. Ne consegue che l’amministratore potrebbe perlomeno inviare una raccomandata invitando il cond˛mino ad adottare tutte le cautele necessarie per evitare pericoli alla comunitÓ condominiale. Ricordiamo sempre che esiste la culpa in vigilando che impone a chi viene a conoscenza di fatti illeciti altrui che possano incidere sulla sicurezza dei cond˛mini a fare il possibile per evitare spiacevoli conseguenze.

Non Ŕ collegato
    { 435 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    76
    Citazione Originariamente Scritto da bilbetto Visualizza Messaggio
    ...... Ricordiamo sempre che esiste la culpa in vigilando che impone a chi viene a conoscenza di fatti illeciti altrui che possano incidere sulla sicurezza dei cond˛mini a fare il possibile per evitare spiacevoli conseguenze.
    tanto Ŕ vero che ho scritto sottolineandolo:

quindi, se ne occupa solo questo cond˛mino, conseguentemente, ne sarÓ il solo responsabile in qualunque caso.

Non Ŕ collegato
    { 1214 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    60
    ... avvisarlo delle sue responsabilitÓ (a questo puntava il mio post) equivale ad evitare qualsiasi possibile accusa di culpa in vigilando. Nessuno, se ci fosse un problema, potrÓ dire ... “ma tu sapevi e non hai fatto nulla”.

Non Ŕ collegato
    { 435 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    76
    OK!!!!!!!!!!!!!!!!

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    lodi
    Reputazione
    0
    Vi ringrazio, allora Ŕ proprio come pansavo io. A questo punto essendo l'assemblea imminente, far˛ presente il problema indicando che come amministratore posso solo avvisare il condomino di adempiere alle norme di legge e che in caso di problemi sarÓ lui e lui soltanto il responsabile.
    Grazie ancora.
    Buona giornata

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, in un condominio esiste una situazione di questo tipo: ogni appartamento ha una canna fumaria singola e tutte le canne singole vengono...
  2. Salve a tutti Mia madre vive in un condominio costruito negli anni 50, con canne fumarie singole che escono sul tetto ognuna con un proprio...
  3. Buongiorno, vorrei porre un quesito. In seguito ad un sopralluogo di una ditta spcializzatta si Ŕ verificato che le canne fumarie del mio...
  4. Gentili amici nel mio condominio vogliono cambiare le canne fumarie che hanno circa 28 anni le canne in oggetto non hanno come componente l'amianto...