Canna fumaria in condominio

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    373
    Reputazione
    22

Question Canna fumaria in condominio

Spero di essere nella sessione corretta.
    Al primo piano di un condominio si trova un ristorante, dato in locazione, che ha una canna fumaria esterna da qualche anno. In assemblea i condomini hanno deciso di mandare una comunicazione a chi di dovere per accertarsi delle condizioni igieniche della canna fumaria. Nella lettera occorre specificare il nominativo del proprietario, oppure è l' ente preposto a doversi documentare? Nel caso in cui l' amministratore non lo scriva e vadano a fare un controllo generale al ristorante, ha qualche responsabilità? E l' assemblea che responsabilità ha?
    Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Non è collegato
    { 68 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di Turtle_dive
    Reputazione
    53
    Quando ha creato la canna presumo che doveva arrivare oltre il colmo del tetto ....
    come mai no l'ho ha fatto ??
    Come mai non avete fatto storie a suo tempo ?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    373
    Reputazione
    22
    La canna fumaria arriva al tetto, però passa sui terrazzi e, avvicinandosi emana molto calore ed è presente dell' unto. A suo tempo c' era un amministratore con il quale era impossibile parlare e non si interessava molto alle varie lamentele dei condomini.

Non è collegato
    { 238 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    34
    L'installazione della canna fumaria avrebbe dovuto rispettare le distanze dalle proprietà private nel condominio, dovrai accertartene prima di prendere in considerazione eventuali iniziative, leggi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

Se vuoi riferimenti giurisprudenziali sulle canne fumarie nel condominio, collegati al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    373
    Reputazione
    22
    Se la canna fumaria è già presente da diversi anni, però è stata sostituita e, nonostante i controlli da parte del proprietario, dalla canna fumaria esce dell' unto e, stando vicino, è molto calda, risultando pericolosa per i proprietari dei terrazzi.

Non è collegato
    { 238 mi piace }
    Staff Condominioweb Consulente L'avatar di Claistron
    Reputazione
    34
    Citazione Originariamente Scritto da LucaV. Visualizza Messaggio
    ...e, stando vicino, è molto calda, risultando pericolosa per i proprietari dei terrazzi.
    Quindi non rispetta le distanze previste dal Codice .....
    Per leggi e sentenze condominiali: http://www.condomini.altervista.org
    Mi batterò sempre per il 1° comma dell'art. 1118 del c.c., questo sconosciuto!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore
    373
    Reputazione
    22
    Grazie per gli aiuti. Proprio per il fatto che risulta essere piuttosto calda avvicinandosi e vi è la presenza di unto, è stato deciso in assemblea di chiedere un parere agli organi preposti alla vigilanza dell' igiene... Se viene poi fatto un controllo all' interno del ristorante, cosa rischiano i condomini? E l' amministratore?

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. ad un condomino viene inibito, da ordinanza sindacale, l'uso della stufa in appartamento (siamo in uno stabile in montagna, la stufa è un...
  2. Salve, in uno stabile che amministro, al piano strada, ci sono dei locali commerciali locati. L'affittuario ha chiesto se è possibile installare una...
  3. La canna fumaria del condomine che abita sotto la mia casa passa fra la parete della mia cucina e la parete di una rampa di scale che dal pianterreno...
  4. salve a tutti, vi scrivo per avere un informazione per l'installazione di una canna fumaria esterna da parte un locale pescheria che vorrebbe...