Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree8Ringraziamenti

Cambio gestore servizio elettrico

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Imprenditore
    Reputazione
    8

Cambio gestore servizio elettrico

Può un amministratore in assenza di delibera cambiare il fornitore di servizio elettrico da Enel a non sappiamo chi senza dire niente a nessuno il primo gennaio scorso?

Non è collegato
    { 583 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    94
    ciao

che molti amministratori lo facciano, è vero. A mio giudizio non dovrebbe, ma se lo fa incorre in nessuna violazione, salvo che nel regolamento ciò non sia precisato.

E' una questione di correttezza.

Purtroppo, il passaggio da una compagnia all'altra ha dei motivi non certo corretti :
    1) compagnie che ti offrono telefoni, viaggi, denaro e prebende se fai il contratto con loro
    2) mezzo per ritardare i pagamenti di bollette scadute

Ormai ti arrivano delle offerte vergognose ed impudenti dove l'amministratore poco corretto spesso attinge avendo necessità di integrare il suo onorario concorrenziale e sottocosto.

Il 24.10 da un XX - xxxx srl che allega contratto Eni Spa mi è arrivata la seguente proposta :"
    ...per instaurare con lei un rapporto che duri negli anni ... andremo a riconoscerle .... 5€ al mese per ogni POD elettrico ... e 25€ al mese per ogni PDR gas ... di tutti i condomini da lei amministrati."
    giallone likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    8
    Ma non ci dovrebbe essere una delibera?

Non è collegato
    { 1924 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Certo ...........

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    8
    Certo che ci serve o certo che non ci serve?

Non è collegato
    { 583 mi piace }
    Reputazione
    94
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Certo ...........
    ciao

sono d'accordo che ci dovrebbe essere una delibera, ma questo per etica, in quanto non c'è nessuna norma che lo imponga, e quindi ti sarei grato se mi indichi dove è indicato tale obbligo.

Non è collegato
    { 199 mi piace }
    Frequentatore assiduo Altra libera prof. L'avatar di Romano L
    Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    ciao

che molti amministratori lo facciano, è vero. A mio giudizio non dovrebbe, ma se lo fa incorre in nessuna violazione, salvo che nel regolamento ciò non sia precisato.

E' una questione di correttezza.

Purtroppo, il passaggio da una compagnia all'altra ha dei motivi non certo corretti :
    1) compagnie che ti offrono telefoni, viaggi, denaro e prebende se fai il contratto con loro
    2) mezzo per ritardare i pagamenti di bollette scadute

Ormai ti arrivano delle offerte vergognose ed impudenti dove l'amministratore poco corretto spesso attinge avendo necessità di integrare il suo onorario concorrenziale e sottocosto.

Il 24.10 da un XX - xxxx srl che allega contratto Eni Spa mi è arrivata la seguente proposta :"
    ...per instaurare con lei un rapporto che duri negli anni ... andremo a riconoscerle .... 5€ al mese per ogni POD elettrico ... e 25€ al mese per ogni PDR gas ... di tutti i condomini da lei amministrati."

Quello che fa schifo in questo, è che le associazioni hanno le convenzioni con queste aziende, quindi lo gnam gnam lo fa sia l'associazione che l'associato.
    Le forniture, gnam gnam compreso sono a carico dei condomini ignari.
    Questo vale pure per il C/C, quando vengono nominati la prima cosa che chiedono il cambio del C/C per portarlo alla banca amica in cambio di vantaggi personali.

La GdF dovrebbe fare un vero e proprio rastrellamento in questo settore. Quante nefantezze verrebero fuori.

Dispiace per gli onesti come te, che addiritura denunciano e confermano ciò che avviene e che spesso per colpa di altri si prendono pure gli insulti generalizzati.
    Ultima modifica di Romano L; 07-01-2017 alle 09:50

Non è collegato
    { 1924 mi piace }
    Reputazione
    100
    https://www.google.it/amp/www.lalegg...ndroid-samsung

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da giallone Visualizza Messaggio
    Certo che ci serve o certo che non ci serve?
    Certo che ci deve essere .

Noi un amministratore che agisce così "lo mandiamo a casa "
    Ultima modifica di peppe64; 07-01-2017 alle 09:43
    Romano L and giallone like this.

Non è collegato
    { 76 mi piace }
    Frequentatore assiduo Disoccupato
    Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da giallone Visualizza Messaggio
    Può un amministratore in assenza di delibera cambiare il fornitore di servizio elettrico da Enel a non sappiamo chi senza dire niente a nessuno il primo gennaio scorso?
    Assolutamente no.
    Romano L and giallone like this.

Non è collegato
    { 1924 mi piace }
    Reputazione
    100
    giallone likes this.

E' online
    { 106 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    0
    https://www.google.it/amp/www.lalegg...ndroid-samsung

- - - Aggiornato - - -

Certo che ci deve essere .

Noi un amministratore che agisce così "lo mandiamo a casa "
    Sera,concordo pienamente con te. Questi soggetti abusano molto e lo fanno a fine di lucro.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Romano L Visualizza Messaggio
    Quello che fa schifo in questo, è che le associazioni hanno le convenzioni con queste aziende, quindi lo gnam gnam lo fa sia l'associazione che l'associato.
    Le forniture, gnam gnam compreso sono a carico dei condomini ignari.
    Questo vale pure per il C/C, quando vengono nominati la prima cosa che chiedono il cambio del C/C per portarlo alla banca amica in cambio di vantaggi personali.

La GdF dovrebbe fare un vero e proprio rastrellamento in questo settore. Quante nefantezze verrebero fuori.

Dispiace per gli onesti come te, che addiritura denunciano e confermano ciò che avviene e che spesso per colpa di altri si prendono pure gli insulti generalizzati.
    Sera anche per quanto riguarda il c-c hanno tanti benefici, purtroppo la vigilanza spetta a noi condomini e sopratutto con numeri giusti. Le norme dovrebbero più restrittive anche i loro quorum dovrebbe essere il minimo per poter agevolare le parti deboli-

Non è collegato
    { 583 mi piace }
    Reputazione
    94
    ciao

Peppe64 ha postato un riferimento al parere di Gallucci, che correttamente esprime un parere condivisibile o meno.

Ribadisco che il cambiamento del fornitore dovrebbe essere preventivamente approvato dall'assemblea, ma questo solo per correttezza e professionalità, ma non perchè esiste o è in vigore qualche norma precisa che lo imponga (salvo regolamenti condominiali o vincoli di mandato), norma che io non conosco.

Resto quindi in attesa di a quale norme faccia riferimento la perentoria affermazione che è obbligatoria in generale.

Non è collegato
    { 1924 mi piace }
    Reputazione
    100
    Legge generale del "a casa mia comando io "

Ovvero sono io che ti autorizzo o meno a cambiare un mio fornitore .

Difatti non hai titolo per cambiare un fornitore salvo che io ti attribuisca il potere di farlo .
    Ultima modifica di peppe64; 08-01-2017 alle 11:13

Non è collegato
    { 583 mi piace }
    Reputazione
    94
    Legge generale del "a casa mia comando io "
    Ovvero sono io che ti autorizzo o meno a cambiare un mio fornitore .
    Difatti non hai titolo per cambiare un fornitore salvo che io ti attribuisca il potere di farlo .
    ciao

certo a casa tua comandi tu, solo che il condominio non è solo casa tua. Il mandatario ha l'obbligo di gestire al meglio ciò che gli è stato affidato, salvo che nel mandato (o regolamento) ciò non sia precisato. Tu hai sempre la possibilità di fissare tale limitazione o di contestare l'eventuale maggior onere conseguente la sua scelta.

Personalmente, ripeto, io a suo tempo, nell'incertezza, mi sono fatto fare le delibere da tutti i condomini che amministravo con l'autorizzazione a tale passaggio, ma poi non ho mai fatto alcun cambiamento, nonostante e offerte indecenti, proprio perchè non riscontravo il vantaggio che tutti esprimevano a parole, poi certificato dai fatti in un aumento di circa il 20% per chi ha avuto la sventura di passare al libero mercato.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Reputazione
    8
    L'Amministratore che ha cambiato il primo gennaio il fornitore dell'elettricità verrà sostituito tra 15 gg
    Come possiamo revocarlo in occasione di questa assemblea non ratificando questo passaggio in modo da evitare di soggiacere alle sue pretese economiche?

Non è collegato
    { 583 mi piace }
    Reputazione
    94
    ciao

non c'è nessuna pretesa economica per il cambio del gestore elettrico, ma se ci sono i motivi validi potete fare le delibere che riterrete opportune, naturalmente affrontando eventuali resistenze dello stesso, se previste nell'offerta che lui vi ha fatto e che voi avete accettato.

Personalmente però, ritengo che la giustificazione della sua sostituzione per il semplice cambiamento del fornitore elettrico, sia una scusa, e che quindi si porti in discussione eventualmente i motivi veri della vostra insoddisfazione del suo servizio, tra cui anche tale cambiamento.

Non è collegato
    { 3260 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da camillo50 Visualizza Messaggio
    ... Il mandatario ha l'obbligo di gestire al meglio...
    In un vecchio post lanciai una provocazione:
    Se l'amministratore cambia fornitore e cambia banca esclusivamente nell'interesse del condominio per far risparmiare pochi punti percentuali, perchè non propone mai le sue dimissioni se sa che un suo collega si propone con un compenso inferiore?
    Al giorno d'oggi, a parità di capacità e pretazioni, non dovrebbe essere difficile fare il nome di un amministratore in regime fiscale dei minimi; soprattutto se si fa parte di un'associazione di categoria, basta consultare l'elenco dei nuovi associati in quel regime fiscale.
    Per i condòmini che sono utenti finali ci sarebbe sicuramente un risparmio secco, almeno del 22% di iva.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve vorrei sapere se qualcuno sa se c'è bisogno di qualche maggioranza assembleare o rientra tra i compiti dell'Amministratore (come responsabili...
  2. Buongiorno a tutti voi carissimi amici del Forum, il giorno 16.7.2015 gli impianti elettrici che alimentano la fornitura del mio condominio sono...
  3. Buona serata sono nuovo un cordiale saluto a tutti.. spero di aver posato nella sezzione corretta..... Come da titolo in essere " come si...
  4. Buon pomeriggio, sono venuto a sapere che il nostro amministratore ha arbitrariamente cambiato gestore elettrico per le parti condominiali (...