Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Like Tree8Ringraziamenti

Cambio Amministratore e Bilancio Consuntivo

Non Ŕ collegato
    { 3434 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da makkotiello Visualizza Messaggio
    ... Ho ricevuto dall'amministratore uscente un rendiconto in Excel dove ci sono riportate le spese generali, di isolato e di scala sostenute nel periodo 1/1/17 al 22/11/17...
    Il registro di contabilitÓ pu˛ essere anche un semplice foglio excel.
    Ecco cosa ho ricevuto io nel 2009, dove il bilancio 2008 Ŕ stato chiuso a zero crediti, zero debiti, zero saldi finali.
    http://monticchio10.altervista.org/d...tro_cassa.html

Tu devi partire da un punto fermo che Ŕ il rendiconto approvato fino al 31/12/2016.
    In quel rendiconto sono riportati crediti, debiti e saldo contabile di cassa.
    Tu devi partire da quel saldo di cassa e l'amministratore deve dirti solo cosa ha pagato e cosa ha incassato, e restituirti la cassa per differenza.
    Le spese da lui dichiarate dovrai verificarle incrociandole con i giustificativi di spesa.
    Gli incassi da lui dichiarati dovrai verificarli con i cond˛mini:
    - chi ha pagato con bonifico ti mostrerÓ la ricevuta del bonifico
    - chi ha pagatro in contanti ti mostrerÓ la quietanza firmata dal vecchio amministratore
    - chi non pu˛ dimostrarti il pagamento non potrÓ pretendere di asserire che ha pagato.

A fine 2017 dovrai presentare il rendiconto di tutto l'anno 2017.
    Per contestazioni riguardanti il periodo antecedente al 1░ gennaio 2017 dovranno farsi ricostruire la contabilitÓ da un revisore.
    Per contestazioni dal 1 gennaio al 31 dicembre 2017 dovranno decidere in base a quello che tu rendiconterai se agire verso uno dei due amministratori che si sono accavallati nell'anno di gestione.
    makkotiello likes this.

E' online
    { 162 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    18
    L’amministratore ha presentato il rendiconto della sua gestione 2016, regolarmente approvato dall’assemblea.
    Il rendiconto, che, se non ti Ŕ stato consegnato dall’amministratore cessato, puoi chiederlo ad uno dei condomini, Ŕ il documento con cui impostare la contabilitÓ 2017; dall’attivo della situazione patrimoniale estrarrai i seguenti dati:
    la somma presente nella cassa condominiale (cassa contanti + conto corrente bancari o postale) al 31/12/2016
    i crediti dei condomini di fine gestione 2016
    i crediti dei condomini di gestioni precedenti
    eventuali crediti verso terzi accesi nel 2016 o in gestioni precedenti
    anticipi di spese di competenza 2017
    cauzioni
    altro
    dal passivo estrarrai i seguenti dati:
    i debiti verso condomini di fine gestione 2016
    i debiti verso condomini di gestioni precedenti
    i debiti verso terzi per spese contabilizzate nell’esercizio 2016 che pagherai nel 2017
    i debiti verso terzi accesi nelle gestioni precedenti
    i fondi spesa
    altro
    Fra i documenti allegati al rendiconto troverai gli elenchi dei condomini creditori e debitori come anche quello dei terzi creditori e debitori.

Nel periodo 01/01/2017 – 22-11-2017 l’amministratore cessato ha effettuato dei pagamenti ed incassato delle somme di danaro.
    A te interessa avere l’elenco dettagliato di queste somme e i relativi documenti che provano questi movimenti di denaro.
    La somma algebrica fra il saldo di cassa al 31/12/2016 e il saldo dei suddetti movimenti, che nella peggiore delle ipotesi pu˛ essere nulla, ma mai negativa, Ŕ la somma che l’amministratore cessato deve consegnarti col passaggio di consegne.
    Con questi elementi potrai impostare la tua contabilitÓ iniziando col registrare tutte i movimenti in entrata ed uscita effettuati dal vecchio amministratore sino al 22/11/2017 e da te a partire dal 23/11/2017 e sino alla fine del 2017.

E' online
    { 424 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    47
    Supponiamo che tutte le operazioni siano state effettuate SOLO ed esclusivamente tramite il conto corrente condominiale: non ci dovrebbero essere problemi nel ricostruire al centesimo l'intero tratto dell'anno sino al 22-11-2017.
    Nell'improbabile caso in cui il precedente amministratore abbia anticipato di tasca sua, pagando in contanti eventuali bollette e/o altro Ŕ alquanto remota l'ipotesi che non abbia presentanto il "conto" con tanto di giustificativi di spesa, nonchŔ specificato al centesimo tale vantato credito nel verbale di passaggio di consegne, anche questa verifica compete al nuovo amministratore

Non Ŕ collegato
    { 465 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Pavia
    Reputazione
    48
    Citazione Originariamente Scritto da makkotiello Visualizza Messaggio
    Adesso mi spiegate, senza nessuna copia di ricevuta dei pagamenti condominiali se non quelli dei condomini che fanno bonifico, senza nessun registro contabile, avendo solo le fatture che lui ha pagato e quelle che non ha pagato nel periodo 1/11/17 al 22/11/17, io come faccio a fare luce sulla sua contabilitÓ?
    Ti armi di tanta pazienza e con la collaborazione sia dei cond˛mini che dei fornitori, nonchÚ incrociando le registrazioni bancarie, ricostruisci il tutto.

Facile?

No di certo.

Ed hai diritto ad essere ricompensato per il lavoro che devi svolgere, ma devi informare i cond˛mini prima di iniziare e far approvare il compenso che riterrai opportuno.

Se, viceversa, resti sulle tue convinzioni che tale lavoro non spetta a te in quanto nuovo amministratore, o lasci o ti adegui.
    alfonso.polizzi likes this.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Disoccupato
    LocalitÓ
    milano
    Reputazione
    6
    perche questo bilancio consuntivo e sempre cosi alto? ogni cambio di amministratore bisogna pagare sempre consuntivo di oltre un anno di spese

E' online
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    civitavecchia
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da cristinakri Visualizza Messaggio
    perche questo bilancio consuntivo e sempre cosi alto? ogni cambio di amministratore bisogna pagare sempre consuntivo di oltre un anno di spese
    le spese del consuntivo saranno ripartire in varie quote, Ŕ chiaro che se non paghi alle scadenze stabilite, a parte le azioni che l'amministratore potrebbe promuovere nei tuoi confronti, ti trovi a dover pagare tutto l'intero importo con il conguaglio di chiusura bilancio

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Dello stesso argomento

1. Buongiorno e grazie per l'eventuale cortese risposta. Nel caso che non venissero approvate alcune voci del bilancio consuntivo, quale sarebbe il...
  2. E' regolare approvare il bilancio consuntivo senza che sia stato approvato il bilancio preventivo ? Questa operazione rende l'approvazione nulla o...
  3. Scusate, qualcuno mi sa dire entro quando deve essere presentato il Bilancio Consuntivo (ovviamente relativo all'anno precedente)? Grazie
  4. Una semplice domanda, quanto tempo ha l'amministratore per presentare in assemblema il bilancio consuntivo del 2010 per la conseguente approvazione?