Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree1Ringraziamenti

Basta amministratore

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    pedrengo
    Reputazione
    0

Basta amministratore

Buongiorno a tutti.
    Avrei bisogno di un'informazione.
    Abito in un condominio di 15 appartamenti suddiviso in 3 mini palazzine di cui la mia e' composta da soli 4 appartamenti.
    La mia palazzina e' indipendente dagli altri, abbiamo il ns. corsello box, il ns. cancello automatico insomma....e' ad uso di soli noi 4 residenti.
    Noi 4, essendo appunto indipendenti dagli altri e andando fortunatamente d'accordo, vorremmo "staccarci" dal condominio e gestirci autonomamente.
    Cosi' facendo eviteremmo le spese per pagare l'amministratore, l'assicurazione del fabbricato (ognuno ha gia' integrato in quella personale la parte comune), le spese bancarie e altre.....
    Nella mia palazzina dovremmo dividere le spese della luce del corsello ma non sarebbe un problema, cosi' come l'eventuale intervento per il cancello.....
    Secondo voi si puo' fare?
    Mi dicono che con la nuova normativa si puo' perche' appunto non abbiamo nulla in comune con le altre palazzine.
    Eventualmente sapete come si puo' procedere per il distacco? La bolletta dell'enel secondo voi puo' essere intestata ad un condomino? non dobbiamo piu' fare il 770?
    Spero vivamente sia una cosa fattibile anche perche' sto pagando circa Ç700 all'anno di spese condominiali x nulla!!!!
    Grazie mille

Non Ŕ collegato
    { 4571 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Anche se vi staccate rimarrÓ in comune con le altre palazzine tutto quanto ora c'Ŕ in comune, vedi argomento molto simile in questo link;
    Divisione condominio in altri due

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 3418 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da STEFYFRI Visualizza Messaggio
    Mi dicono che con la nuova normativa si puo' perche' appunto non abbiamo nulla in comune con le altre palazzine.
    Eventualmente sapete come si puo' procedere per il distacco? La bolletta dell'enel secondo voi puo' essere intestata ad un condomino? non dobbiamo piu' fare il 770?...
    Art. 61 c.c.
    Qualora un edificio o un gruppo di edifici appartenenti per piani o porzioni di piano a proprietari diversi si possa dividere in parti che abbiano le caratteristiche di edifici autonomi, il condominio pu˛ essere sciolto e i comproprietari di ciascuna parte possono costituirsi in condominio separato.
    Lo scioglimento Ŕ deliberato dall’assemblea con la maggioranza prescritta dal secondo comma dell’articolo 1136 del codice, o Ŕ disposto dall’autoritÓ giudiziaria su domanda di almeno un terzo dei comproprietari di quella parte dell’edificio della quale si chiede la separazione.

Se davvero non avete nulla in comune con le altre due palazzine potete staccarvi ora ma potevate staccarvi anche prima perchŔ la nuova normativa non ha modificato l'art. 61 c.c.
    La vostra palazzina ha un contatore ENEL ed uno ACQUA a parte per alimentare esclusivamente la vostra palazzina, il vostro corsello ed il vostro cancello automatico?
    Se non Ŕ cosý e volete evitare il supercondominio dovete fare un nuovo contratto ENEL ed un nuovo contratto AQUA ed allacciare la vostra palazzina.
    Potrete fare a meno dell'amministratore ma non di costituire "FISCALMENTE" il condominio con la richiesta di un codice fiscale da parte di un qualsiasi cond˛mino al quale intestare le fatture del condominio
    Se non ci saranno fatture di manutenzione e le vostre spese saranno solo acqua ed energia elettrica non avrete bisogno di fare alcun ulteriore adempimento fiscale.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    pedrengo
    Reputazione
    0
    Purtroppo il precedente amministratore e quello attuale, ci hanno sempre detto che non era possibile in quanto era presente una polizza fabbricato che comprendeva anche le ns. proprietÓ e tante altre belle cose....
    La ns. palazzina in comune ha il contatore dell'enel e la fogna che viene fatta ogni 2/3 anni e pagheremo le fattura dividendo la quota in 4.
    Dal rogito poi compare in comunione anche con altre palazzine che sono amministrate da altri amministratori una piccola "piazzetta" che permette l'accesso ai vari ingressi/corselli delle palazzine.
    Per questa piazzetta per˛ ci Ŕ stato detto che non interferisce con il distacco dal condominio perchÚ qualora ci fosse da intervenire per qualsiasi motivo, ognuno paga in base ai millesimi.
    Quindi un condomino si deve intestare la fattura dell'enel e eventualmente, in caso di necessitÓ, quella x la fogna e manutenzione cancello con i propri dati giusto?
    Mi sai dire anche la maggioranza necessaria per il distacco? Bastiamo noi 4 o devono essere d'accordo anche gli altri condomini (le loro spese aumenteranno quindi potrebbero non essere d'accordo)?
    Ti risulta che si debba indire un'assemblea straordinaria il cui costo sarÓ a carico di soli noi 4 e che si dovrÓ provvedere al rifacimento delle tabelle millesimali (anche questo costo sarÓ sostenuto solo da noi 4)?
    Intanto ti ringrazio

Non Ŕ collegato
    { 423 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    47
    La falsa credenza che togliendo l'amministratore si ottiene un risparmio si scontra, purtroppo, con la dura realtÓ dei fatti, non si considerano infatti i costi che la separazione stessa comporta, per la separazione Ŕ necessario che l'edificio sia totalmente reso indipendente e tutte le spese devono necessariamente essere sostenute dalle eventuale minoranza (i 4 in questione):
    1) Nuove tubazioni di fognature che confluiscano i reflui al pozzetto comunale
    2) Accesso indipendente per la palazzina, se non si possiede il terreno bisogna comprare una parte dell'eventuale unico lotto
    3) Pagamento del tecnico che redigerÓ il nuovo regolamento delle due palazzine e le nuove tabelle modificate (la palazzina richiedente farÓ come desidera)
    4) Richiesta di un nuovo codice fiscale del condominio, intestazione allo stesso delle nuove utenze per cui dovrÓ chiedersi una voltura o nuovo allaccio
    5) Varie ed eventuali...........
    Tutto ci˛ per risparmiare quanto? 6-7 euro al mese da "regalare" all'amministratore considerato un peso tolto il quale i problemi economici si risolvono per tutti? Nutro qualche dubbio in proposito

Non Ŕ collegato
    { 3 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di Condominio
    LocalitÓ
    Firenze
    Reputazione
    12
    Potete distaccarvi come art. 61, come citava il collega, ma rimarrebbero sempre le spese comuni agli altri condomini come la manutenzione del giardino e degli altri impianti indivisibili a comune di tutti i fabbricati.
    Per quanto riguarda la polizza basta che alla scadenza sia, rivista e cambiato il numero dei fabbricati interessati.

Saluti

Non Ŕ collegato
    { 423 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da eden2536 Visualizza Messaggio
    Potete distaccarvi come art. 61, come citava il collega, ma rimarrebbero sempre le spese comuni agli altri condomini come la manutenzione del giardino e degli altri impianti indivisibili a comune di tutti i fabbricati.
    Per quanto riguarda la polizza basta che alla scadenza sia, rivista e cambiato il numero dei fabbricati interessati.

Saluti
    E dovranno comunque pagare l'amministratore del novello supercondominio delle parti comuni: nuove complicazioni

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    pedrengo
    Reputazione
    0
    La mini-palazzina in questione Ŕ di nuova costruzione (4 anni) quindi si presume non abbia bisogno di manutenzione nel breve termine.
    Ogni appartamento Ŕ dotato di ingresso indipendente e giardini privati, c'Ŕ solo il corsello del box in comune.
    Noi 4 stiamo valutando la divisione dal resto del condominio non per risparmiare 6/7 euro ma centinaia di euro visto che potremmo evitare spese inutili gestendoci autonomamente.
    Ripeto, dovremmo dividerci la spesa della luce del corsello ed eventuali interventi per il cancello (Ŕ giÓ capitato che abbiamo provveduto x i fatti ns. spendendo €20 in tutto!!!).

Non Ŕ collegato
    { 423 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    47
    Avete sufficienti elementi per valutare e decidere come procedere, i benefici e gli effetti si vedranno solo nel tempo. In bocca al lupo
    emanuele.more likes this.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    pedrengo
    Reputazione
    0
    Scusa ma mi sapresti dire come ci dobbiamo muovere per fare il "passaggio" in modo corretto?
    Bisogna indire una riunione straordinaria? Bisogna rifare il conteggio dei millesimi? Che maggioranza Ŕ necessaria? Nell'eventuale assemblea dobbiamo presentare della documentazione particolare agli altri condomini?

Non Ŕ collegato
    { 423 mi piace }
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    47
    Dopo aver dimostrato che ogni porzione e gruppo di edifici si possono dividere si indice un'assemblea nella quale si delibera che viene sciolto il condominio e contestualmente ne vengono creati altri due o tre nuovi, questo con la maggioranza dei partecipanti all'assemblea dell'attuale condominio(non solo quelli della palazzina che chiede il divorzio) che posseggono almeno 500 millesimi, se non si raggiunge tale maggioranza coloro che vogliono staccarsi possono chiedere (almeno 1,33 persone, cioŔ 2 condomini) all'autoritÓ giudiziaria di disporre la separazione stessa

Non Ŕ collegato
    { 3418 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    ... Quindi un condomino si deve intestare la fattura dell'enel e eventualmente, in caso di necessitÓ, quella x la fogna e manutenzione cancello con i propri dati giusto?
    Oltre all'ENEL in comune alle 3 palazzine come siete messi con l'erogazione dell'acqua?
    Oltre ad eventuali sottocontatori acqua che misurano il consumo di ciascun appartamento, avete un solo contratto con "UNIACQUE" (gestore idrico) ed un solo contatore generale per tutte le palazzine oppure avete un contratto ed un contatore acqua generale per ogni palazzina?
    Se avete un solo contratto dovete provvedere a scollegare impianti elettrici ed idrici dalle altre 2 palazzine e rendervi autonomi stipulando un nuovo contratto idrico ed un nuovo contratto ENEL.

La vostra palazzina, tramite un cond˛mino, deve richiedere un nuovo codice fiscale per la vostra palazzina che sarÓ un nuovo condominio.
    I nuovi contratti ENEL ed ACQUA dovranno essere intestati al nuovo condominio con il nuovo codice fiscale.
    Un singolo cond˛mino, con delega dell'assemblea, pu˛ stipulare contratti in nome e per conto del condominio ma non pu˛ stipulare contratti in proprio, a suo nome, usando il proprio codice fiscale.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    pedrengo
    Reputazione
    0
    Non abbiamo acqua in comune, ogni appartamento Ŕ autonomo anche in quello e nel corsello dei box non abbiamo nulla (fontanine...)
    Anche l'enel non Ŕ in comune con le altre palazzine, noi abbiamo il ns. contatore con un numero cliente XX e le altre palazzine hanno il loro contatore con numero cliente XY
    Dove si richiede il nuovo codice fiscale?

Non Ŕ collegato
    { 4571 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Il codice fiscale si richiede all'AdE con il Mod. aa 5/6

Non Ŕ collegato
    { 3418 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Non abbiamo acqua in comune, ogni appartamento Ŕ autonomo anche in quello e nel corsello dei box non abbiamo nulla (fontanine...)
    Anche l'enel non Ŕ in comune con le altre palazzine, noi abbiamo il ns. contatore con un numero cliente XX e le altre palazzine hanno il loro contatore con numero cliente XY
    Dove si richiede il nuovo codice fiscale?
    Ogni appartamento ha un contatto idrico personale con l'Ente gestore acqua che a Pedrengo si chiama "UNIACQUE"?
    UNIACQUE manda una REGOLARE fattura dei consumi acqua a ciascun proprietario dove appare il codice fiscale di ciascuno oppure il riparto dei consumi viene gestito da un'altra agenzia che ha ricevuto l'incarico dall'amministratore?

Per quanto riguarda il mod. AA5/6 citato da Tullio pu˛ presentarlo un qualsiasi cond˛mino all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate con delega rilasciata dagli altri cond˛mini.
    Se si ha difficoltÓ per la compilazione ci si pu˛ far aiutare dall'impiegato.
    Al link di seguito il fac simile del modello:
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps..._6/AA5_mod.pdf

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    pedrengo
    Reputazione
    0
    Ogni appartamento ha un contratto personale con Uniacque quindi ognuno di noi riceve la propria fattura/bolletta di consumo.
    Alla fine trattandosi di villette con ingressi indipendenti, tutto autonomo, vorremmo essere ancora pi¨ indipendenti e autonomi visto che cmq in caso di rottura di qualcosa della ns. palazzina, la spesa viene giÓ pagata giustamente solo da noi e non anche dai condomini delle altre palazzine.

Non Ŕ collegato
    { 3418 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Ogni appartamento ha un contratto personale con Uniacque quindi ognuno di noi riceve la propria fattura/bolletta di consumo.
    Alla fine trattandosi di villette con ingressi indipendenti, tutto autonomo, vorremmo essere ancora pi¨ indipendenti e autonomi visto che cmq in caso di rottura di qualcosa della ns. palazzina, la spesa viene giÓ pagata giustamente solo da noi e non anche dai condomini delle altre palazzine.
    Allora se tutto Ŕ autonomo potete distaccarvi.
    Uniche cose da continuare a pagare sono il compenso dell'amministratore fino alla scadenza dell'annualitÓ e la polizza fino alla scadenza del contratto o rinegoziazione.
    Se la polizza Ŕ annuale sarÓ sufficiente fare una disdetta e nuovo contratto per le altre palazzine.
    E' evidente che qualsiasi amministratore vi prospetterÓ impedimenti per non perdere un cliente.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. basta... sono esausto.. l'ennesima citofonata nell'arco di poco pi¨ di un mese: la prima per i rumori dovuti ai lavori in casa (svolti cercando...
  2. Salve a tutti, vi scrivo perchŔ ahimŔ anche io ho a che fare coi vicini rumorosi. Penso sia un eufemismo in ogni caso. Mi sono trasferita qui da...
  3. Salve questo sarebbe il mio quesito: Abito all'ultimo piano di un condominio di 12 appartamenti suddivisi in blocchi da 4 appartamenti....
  4. ieri sera, dalle ore 20,30 alle 21,10, i due 70enni di sopra noi hanno dato di nuovo sfogo ai loro istinti cavernicoli selvaggi, e si sono di nuovo...