+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 14 di 14

Assemblea non comunicata a tutti i condomini

Non è collegato Nuovo utente
    40

Assemblea non comunicata a tutti i condomini

1)l'amm.re non ha comunicato a tutti i condomini la convocazione dell'assemblea straordinaria condominiale e ha dato mandato ad alcuni condomini di avvisare gli altri..è legale tutto ciò???
    2)inoltre ha pagato in ritardo la bolletta dell'acqua perchè il costruttore,che detiene ancora il 30% degli app., non ha pagato il dovuto alla scadenza; hai poi parzialmente saldato versando solo la parte per poter pagar la bolletta dell'acqua..e a noi tocca pagar la mora del 5% sull'intero importo. la si può addebitare al costruttore???come???
    3)la bolletta dell'acqua è stata pagata con bollettino e tra poco ci toccherà sborsare una cifra alta perchè l'amm.re non l'ha messa sul cc..come dobbiamo fare per far pagare a chi di dovere???

Non è collegato Frequentatore assiduo
    Ciao
    1) No! Non è legale è valida una convocazione con dimostrazione di avvenuta comunicazione, per esempio a/r o una ricevuta firmata dall'interessato a sefuito di consegna del cartaceo.
    2)Le bollette è opportuno pagarle alla giusta scadenza, l'amministratore, in cassa, deve avere tutti i soldi per far fronte alle spese ordinarie entro una data precisa, se non ci sono i soldi necessari deve fare un d.i. nei confronti di chi non paga alla scadenza fissata nella approvazione del bilancio provvisorio, secondo cui, appunto, vengono stabiliti importi presunti di spese come quella per l'acqua.
    3) Il fatto che abbia pagato con bollettino non c'entra assolutamente nulla, non capisco cosa vuoi dire.
    Non è obbligatorio pagarla tramite c/c ma obbligatorio quanto ti ho detto sopra e, sempre come ti ho detto al punto 2, vale anche per recuperare i soldi di chi non versa.
    Ciao

Non è collegato Frequentatore Consulente
    Salve a tutti,
    Questo vuol dire che avete un solo contatore e come pagate per N° di persone per ogni unità immobiliare? Brutto vizio dei costruttori. Io andrei, se non ci sono vincoli
    nel Regolamento di Condominio, dalla società erogatrice dell'
    acqua e chiederei se possono montarti un contatore nominativo nel tuo alloggio e avrai così, se è possibile come detto prima,
    risolto questo problema per sempre.
    Parlane con gli altri condomini...
    Quanto detto nel tuo spot non è legale.
    L'amministratore è stato nominato dal costruttore?
    Ciao

Non è collegato Utente elite+
    1) in realta' ,la legge parla solo di convocare tutti i condomini e non il modo ,quindi e' valido anche il tam tam .
    altra cosa e' la dimostrazione di aver convocato (difatti di solito si usa la raccomandata a/r per avere prova di convocazione)

Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro.
    (Papa Giovanni Paolo II )

Scritto da peppe64 il - 17 Set 2011 : 19:30:06: altra cosa e' la dimostrazione di aver convocato (difatti di solito si usa la raccomandata a/r per avere prova di convocazione)]
    Infatti Peppe, intendevo proprio questo.
    Recentemente, un amministratore di mia conoscenza, ci ha perso una causa per aver fatto tam tam, proprio perchè un condomino asseriva di non essere stato messo a conoscenza della assemblea ed il relativo verbale redatto in essa è stato impugnato con successo. E' stato annullato dal giudice.
    L'amministratore, incaponendosi stupidamente, non ha potuto dimostrare in sede di giudizio, l'avvenuta convocazione.
    Quindi la migliore soluzione è scrivere, sempre.
    Ciao

ovviamente il giudice non ha sentenziato che il tam tam e' illegale ,ma avra' sentenziato il condomino Tizio non e' stato convocato .

Non è collegato Super Moderator
    Scritto da brico il 18 Set 2011 - 13:22:32: ...
    Quindi la migliore soluzione è scrivere, sempre
    Certamente. Resta il fatto che LEGALMENTE non ci sono limitazioni sul tipo di convocazione, quindi è regolare e valido anche il passaparola.

Staff

Non è collegato Amministratore di condominio
    Scritto da brico il 17 Set 2011 - 16:34:34: Ciao
    1) No! Non è legale è valida una convocazione con dimostrazione di avvenuta comunicazione, per esempio a/r o una ricevuta firmata dall'interessato a sefuito di consegna del cartaceo.
    2)Le bollette è opportuno pagarle alla giusta scadenza, l'amministratore, in cassa, deve avere tutti i soldi per far fronte alle spese ordinarie entro una data precisa, se non ci sono i soldi necessari deve fare un d.i. nei confronti di chi non paga alla scadenza fissata nella approvazione del bilancio provvi [...]
    L'ammnistratore del tam tam,è stato solo ingenuo,non aveva intuito e capito,di quanta malizia e cattiveria puo' esseci in un condominio,altro che tamtam.
    Tanti fanno cosi' col rischio....ecco il risultato!!Questo per far risparmiare raccomandate e risparmiarsi tali spese.
    Nu esiste,paghino le raccomandate.
    Altrimenti si sinceri che tutti firmino la convocazione.

I SOLDINI....
    Pochi amministratori,direi nessuno,paga alla scadenza e preciso.
    Questo capita solo in presenza di c.c coperti con fondi sufficienti.
    Le altre cose del decreto,sono una altra barzelletta,pur vero che si fanno,ma sovente solo fronte ritardi di varie mensilita'.
    Anche i decreti costano.
    Altro motivo è la paura che hanno di perdere sii il condominio,che di farsi nemici!
    Io ne ho,di nemici e faccio decreti,con tempi d'attesa assurdi.
    della serie Toto', E IO PAGO. intanto.

SCRIPTA MANENT !!!

Modificato Da - Maratea il 18 Set 2011 18:19:58

Mi sembra fin troppo chiaro, mi rivolgo a Peppe e ad Elena, che il caso da me posto, ad esempio, sia riferito alla mancata dimostrazione dell'avvenuta convocazione. L'ho scritto, a seguito di questo particolare, è stato annullato il verbale con tutte le conseguenze che non sto adesso a descrivere.
    A Maratea dico che, praticamente, hai confermato quanto scritto da me, non posso che essere d'accordo......
    Tranne questa frase che non ho capito bene il senso (sicuramente è colpa mia):

"Le altre cose del decreto,sono una altra barzelletta,pur vero che si fanno,ma sovente solo fronte ritardi di varie mensilita'"

Diciamo che io, se fossi un amministratore, cercherei sempre di sollecitare i ritardatari e al disinteresse eventuale, risponderei subito con un d.i.
    Ciao

Non è collegato Nuovo utente Disoccupato
    17
    Di legge DOVREBBE funzionare così: perchè l'assemblea ed eventuali delibere siano valide, l'amministratore non solo deve dimostrare tramite cedola di raccomandata che ha convocato tutti, ma deve anche dimostrare di possedere la ricevuta di ritorno firmata da ogni destinatario... Poi come si dice? .. fatta la legge, trovato l'inganno.

Non è collegato Super Moderator
    Scritto da ECCI67 il 22 Set 2011 - 09:39:17: Di legge DOVREBBE funzionare così: perchè l'assemblea ed eventuali delibere siano valide, l'amministratore non solo deve dimostrare tramite cedola di raccomandata che ha convocato tutti, ma deve anche dimostrare di possedere la ricevuta di ritorno firmata da ogni destinatario... Poi come si dice? .. fatta la legge, trovato l'inganno.

Non è così. La legge, ripeto, NON prevede alcuna formalità, quindi il passaparola è perfettamente LEGALE. Che poi sia poco "furbo" per l'amministratore è un altro discorso.

Staff

Scritto da ECCI67 il 22 Set 2011 - 09:39:17: Di legge DOVREBBE funzionare così: perchè l'assemblea ed eventuali delibere siano valide, l'amministratore non solo deve dimostrare tramite cedola di raccomandata che ha convocato tutti, ma deve anche dimostrare di possedere la ricevuta di ritorno firmata da ogni destinatario... Poi come si dice? .. fatta la legge, trovato l'inganno.

saresti cosi gentile di indicarci quale legge prevede cio 'che affermi ?

Non è collegato Primi messaggi Amministratore di Condominio
    ma di quale legge è stato trovato l'inganno??

Gentile ecci67, non c'è nessun inganno.
    Leggi bene le considerazioni fatte da tutti gli intervenuti nella discussione.
    La tipologia di comunicazione per una assemblea di condominio può essere ANCHE fatta con un passa parola, non c'è una legge che lo vieti, così come non c'è una legge che imponga la comunicazione con raccomandata.
    Certamente, in caso di giudizio, nel merito il giudice deve avere una prova certa dell'avvenuta convocazione di tutti i condomini altrimenti se c'è qualcuno che dimostra la mancata convocazione oppure che non ci sia qualche testimone che dica:
    Sì tizio è stato convocato verbalmente quanto lo sono stato io, è evidente che quel verbale impugnandolo può essere annullato.
    E' pur vera una cosa al penultimo comma dell'art. 1136 c.c. è disposto che l'assemblea NON PUO' DELIBERARE se non consta che tutti i condomini sono stati invitati alla riunione.
    L'art. 1105 c.c. applicabile al Condominio in riferimento all'art. 1139 c.c., pone, come condizione per la validità delle deliberazioni della maggioranza, che tutti i partecipanti siano stati preventivamente informati dell'oggetto della deliberazione.
    Alla luce di tutto ciò direi che è megglio farla scritta.
    Ciao

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno Un'informazione, l'assemblea ha deliberato il rifacimento dell'impianto citofonico. Approvando a maggioranza come unica soluzione il...
  2. Buonasera, volevo sapere se un amministratore ha l'obbligo di spedire una raccomandata che interessa il condominio a tutti i condomini. Sono venuto a...
  3. Ciao a tutti, volevo conoscere le modalità di avviso dell'Assemblea condominiale visto che nel mio condominio l'Amministratore ha la brutta...