Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Nicolas Fiasconaro

Assemblea dopo quasi 3 anni

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente impiegato
    Reputazione
    0

Lightbulb Assemblea dopo quasi 3 anni

Buonasera, l'amministratore del mio condominio ha indetto un'assemblea dopo 32 mesi dall'ultima (ignorando le mie richieste precedenti) in questo arco di tempo è cambiato il 40% dei proprietari(senza peraltro comunicarlo ).
    secondo voi posso chiedere la sua rimozione?

Non è collegato
    { 3730 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    386
    Mi sa che dovevi muoverti un po prima, ovvero dopo i tuoi solleciti inevasi dall'amministratore avresti dovuto sentire un legale per la richiesta della rimozione, ora che ha convocato l'assemblea pur con ritardo, e se tutto tornerà alla normalità non sarà possibile la revoca giudiziale, comunque puoi proporre all'assemblea la nomina di un nuovo amministratore e se l'assemblea lo nominerà con la giusta maggioranza avrete un altro amministratore.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 706 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    Reputazione
    38
    Salve,
    si non avendo convocato assemblea ordinaria ed approvazione bilanci è passibile di revoca. Volendo potete pure adire l'Autorità Giudiziaria.

Cordiali saluti.

Non è collegato
    { 521 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    89
    ciao

a questo punto, vai in assemblea con una offerta alternativa, e penso che la situazione possa essere condivisa anche dagli altri, specie per coloro che sono subentrati. E' la situazione più pratica.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente impiegato
    Reputazione
    0
    Salve Nicolas, l'amministratore può chiedere le somme degli anni precedenti dove non sono stati presentati i bilanci?
    grazie

Non è collegato
    { 3730 mi piace }
    Reputazione
    386
    Citazione Originariamente Scritto da lino Visualizza Messaggio
    ... l'amministratore può chiedere le somme degli anni precedenti dove non sono stati presentati i bilanci?
    grazie
    Purtroppo per voi, si può richiedere il pagamento degli anni passati, perchè bene o male, o più male che bene, era il vostro amministratore.

Non è collegato
    { 706 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    Reputazione
    38
    Salve,
    esatto come dice Tullio. Ma bisogna comprendere il contesto, cioè il vostro Amministratore sta convocando l'assemblea per quale motivo? Approvazione bilancio oppure un qualsiasi altro ordine del giorno?
    Pur essendo vostro Amministratore senza bilancio consuntivo o bilancio preventivo non ha titolo per richiede le somme di denaro, se poi i condomini giudiziosi all'emissione della bolla condominiale pagano questo è un altro discorso.
    Il mio consiglio comunque è non approvare nulla, se porta 3 bilanci annuali essi andranno verificati, incaricando un consiglio di condominio o come prevede la riforma anche un revisore dei conti, per verificare se la contabilità è corretta. Proprio nelle pieghe di più bilanci possono nascondersi ammanchi che una volta approvati i bilanci sarà difficile contestare all'Amministratore.

Cordiali saluti.
    Tullio Ts likes this.

Non è collegato
    { 521 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    Reputazione
    89
    ciao

non voglio difendere l'amministratore che senz'altro ha le sue colpe. Ma partire dal presupposto che ci siano degli ammanchi, giustificando la non approvazione dei bilanci... non è, naturalmente a mio personale giudizio, la cosa migliore. Appena avrà la lettera di convocazione, penso avrà anche il bilancio dei tre anni ( uniti o separati, non importa) per cui avrà modo di esaminarli ed eventualmente accertare la situazione. Solo dopo di ciò, vedendo anomalie, o se non c'è collaborazione da parte dell'amministratore, si può consigliare di non approvare il bilancio consuntivo presentato, nominando anche un amministratore in sostituzione, qualora ne ricorra il caso, cui affidare anche la verifica dei bilanci da presentare in una assemblea successiva. Non c'è alcuna descrizione delle dimensioni del condominio, ne dei servizi e l'indicazione della variazione del 40% dei proprietari è solo un numero ( 40% di quanto). Potrebbe trattarsi di un condomino che paga la sola bolletta del vano scale e che non percepisce nulla ?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Secondo me puoi benissimo richiederne la revoca del tuo amministratore per gravi inadempienze.
    Tra i suoi compiti previsti dal Codice Civile all'art. 1130 si dice che deve convocare annualmente l'assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio.

Cordiali saluti

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da andreadiardea Visualizza Messaggio
    Secondo me puoi benissimo richiederne la revoca del tuo amministratore per gravi inadempienze.
    Tra i suoi compiti previsti dal Codice Civile all'art. 1130 si dice che deve convocare annualmente l'assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale entro sei mesi dalla chiusura dell'esercizio.

Cordiali saluti
    Inoltre l'art. 1129 del c.c. (nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore) prevede proprio la revoca nel caso di omessa convocazione dell'assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale, considerata grave irregolarità da parte dell'amministratore.

Non è collegato
    { 3730 mi piace }
    Reputazione
    386
    Faccio l'avvocato del diavolo, se in questa assemblea convocata dall'amministratore, sempre tardi perchè sono passati quasi tre anni, mettiamo il caso si approvano i resoconti degli anni passati, tutto verrà sanato e non si potrà ricorrere per mancata convocazione per l'approvazione dei bilanci.
    Però si potrà nominare un nuovo amministratore, per cui Lino e condomini si diano da fare per cercare un nuovo amministratore da proporre all'assemblea per la nomina.
    Oppure per risparmiare i soldini per la citazione al Giudice, sarebbe bene non approvare nulla e nominare un altro amm.re, anche in un'assemblea successiva richiesta a norma dell'art. 66 Dacc.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Geometra
    Reputazione
    0
    Attendere tre anni per convocare l'assemblea non è certo un comportamento, come dire, "virtuoso".
    Credo, però, sia fondamentale capire se l'amministratore ha gestito bene il condominio oppure no e cioè se ci sono o ci sono stati problemi di gestione, di contabilità, di cassa e così via.
    Attenderei, pertanto, di verificare i bilanci prima di esprimere giudizi.
    Se poi il solo fatto di non aver convocato l'assemblea (lo so che la legge prevede termini ben precisi) è motivo di "cattiva gestione" allora se ne può sempre trovare uno migliore.
    Cordialità.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Mia moglie è proprietaria di un appartamento in un condominio dove, per oltre dieci anni, l’amministratore non ha mai svolto le assemblee...
  2. Salve a tutti. Quest'anno non ho convocato in tempo utile l'assemblea ordinaria annuale, che prevedeva l'approvazione delle spese sostenute nel 2010...
  3. Ma non so,ma la mia meta' folle,ha deciso di riaprire i testi scolastici,quindi di completare gli studi universitari,lasciati da 30...
  4. L'inquilino di mia zia paga il canone solo ed esclusivamente dopo essere stato intimato a farlo dal suo legale, i primi anni ha sempre pagato mia zia...