Like Tree5Ringraziamenti
  • 3 Post By Tullio Ts
  • 1 Post By eric1900
  • 1 Post By Tullio Ts

Assemblea-con deleghe

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Frequentatore Disoccupato
    Reputazione
    7

Assemblea-con deleghe

mapossibile
    e valida una assemblea dove su 55 sono presenti 18
    che poi in practica su 18 sono fisicamente presenti solo 5 altri con deleghe
    in piu con queste deleghe un condomino fisicamente presente ha deleghe di 8 condomini

ma quanti problemi

Non è collegato
    { 4877 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da cristinakri Visualizza Messaggio
    mapossibile
    e valida una assemblea dove su 55 sono presenti 18
    che poi in practica su 18 sono fisicamente presenti solo 5 altri con deleghe
    in piu con queste deleghe un condomino fisicamente presente ha deleghe di 8 condomini

ma quanti problemi
    Se il condominio è composto da 55 proprietari, un delegato può essere potatore di 1/5 di 55 = 11 deleghe non rappresentanti più di 1/5 del valore dello stabile, per cui un condomino con 8 deleghe potrebbe essere regolare
    - Dacc Art. 67.
    Ogni condomino può intervenire all'assemblea anche a mezzo di rappresentante, munito di delega scritta. Se i condomini sono più di venti, il delegato non può rappresentare più di un quinto dei condomini e del valore proporzionale.
    ...

Comunque c'è da dire una cosa, se l'assemblea era di 1° convocazione i condomini presenti anche per delega dovevano la maggioranza di 55, ovvero 28 teste, se l'assemblea invece era di 2° convocazione le teste presenti dovevano essere almeno 1/3 di 55 (55 : 3 = 18,3p) queindi almeno 19 teste, se erano 18, l'assemblea non era regolarmente costituita, quindi annullabile su ricorso al giudice, iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale (sempre se conviene), tenendo anche conto che in un successiva assemblea si potrà approvare tutto regolarmente con i giusti quorum costitutivi e deliberativi;

cc Art. 1136. Costituzione dell'assemblea e validità delle deliberazioni.
    L'assemblea in prima convocazione è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino i due terzi del valore dell'intero edificio e la maggioranza dei partecipanti al condominio.

....
    .... L'assemblea in seconda convocazione è regolarmente costituita con l'intervento di tanti condomini che rappresentino almeno un terzo del valore dell'intero edificio e un terzo dei partecipanti al condominio.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 24-11-2017 alle 08:34

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    7
    mi sa che per poco posso salvarmi :-)
    mi hanno messo un conguaglio superiore ovviamente all pagamenti efetuati - non mi tornano conti - io non ho impugnata in tre mesi allora ho ancora sans contestare prossima assemblea?
    penso bene Tullio?
    tu mi informi sempre bene sono molto preciosi tuoi consigli

Non è collegato
    { 4877 mi piace }
    Reputazione
    100
    mi sa che per poco posso salvarmi :-)
    mi hanno messo un conguaglio superiore ovviamente all pagamenti efetuati - non mi tornano conti - io non ho impugnata in tre mesi allora ho ancora sans contestare prossima assemblea?
    penso bene Tullio?
    tu mi informi sempre bene sono molto preciosi tuoi consigli
    Come ti ho detto, un'assemblea non regolarmente convocata è annullabile e non nulla (--> Sentenza, Sez. SS.UU., 07/03/2005, n. 4806), per cui se tu eri presente all'assembla avevi 30 giorni per impugnare, se eri assente avevi 30 giorni per impugnare dal momento in cui ti è stato comunicato l'esito e le delibere adottate, se sono passati tre mesi e non hai impugnato, non puoi farlo più.
    Questo per la parte civile, mentre per la parte penale, come ti avevo detto in altro topic, devi sentire un legale se possono esserci appigli in merito.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    7
    ma e possibile che 5 persone su 55 scelgono amministratore?

non ci credo ancora - 5 persone presenti su 55 condeleghe 13 e cosi fanno 18

e possono scegliere amministratore?
    Ultima modifica di cristinakri; 24-11-2017 alle 14:34

E' online
    { 1756 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100

se la maggioranza di questi 18 condomini (presenti o rappresentati per delega) raggiunge almeno 500/1000 può scegliere l'amministratore.

Non è collegato
    { 4877 mi piace }
    Reputazione
    100

Purtroppo come ti ho detto l'assemblea sia in 1° che in 2° convocazione con 18 teste presenti anche per delega su 55 non è regolarmente costituita, perciò qualsiasi delibera adottata sarebbe annullabile, ma è necessario impugnare e far annullare il deliberato.

Non è collegato
    { 34 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    Reputazione
    5
    Suppongo, dato che non è stato citato, non abbiate un regolamento di condominio. Dato che il numero dei condomini è più di 10, l'art 1138 c.c. dice che "deve essere formato un regolamento".
    Nel momento della sua stesura, potete inserire una norma che impone a ciascun condomino un numero massimo di deleghe (es. 3).
    La approvazione di tale regolamento, se contenente solo norme di natura regolamentare, avviene con la maggioranza prevista dall'art 1136 comma II.
    Ultima modifica di G.F.; 24-11-2017 alle 15:44

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    7
    pensavo che ogni condomino non puo per legge avere piu di 3-4 deleghe
    avere 8 deleghe per una persona...?

e poi pensavo che per scegliere amministratore bisogna 1/3 ma in senso fisico

come adesso i conti non mi tornano proprio mi chiedono sodli - conguaglio che io ho tutte ricevute di pagameto e anche amministratore li riconosci pero dice che mancano soldi ma quando lo chiedo di specificare quale rata manca e farmi visionare documenti dici che nn ha tempo
    secondo me qua 2+2 =10
    come sono straniera e faccile prendermi ingiro
    a questo punto non so che fare
    vado alla polizia e denuncio truffa?
    o posso chiedere revisione conti per conoscenza di consiglieri?
    ma sono disperata

a questo

- - - Aggiornato - - -

ma qui sono passati 5 mesi e io mi rendo conto adesso di questa situazione

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Buona sera, mi chiedevo in quali casi una delibera condominiale può considerarsi nulla?
    E in quanto tempo può essere impugnata?
    grazie a tutti voi.
    cristinakri likes this.

E' online
    { 1756 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da eric1900 Visualizza Messaggio
    Buona sera, mi chiedevo in quali casi una delibera condominiale può considerarsi nulla?
    E in quanto tempo può essere impugnata?
    grazie a tutti voi.
    http://www.altalex.com/documents/new...re-assembleari
    https://www.laleggepertutti.it/12281...-e-annullabili

se è nulla, non vi sono limiti di tempo per l'impugnazione.
    Ultima modifica di paul_cayard; 24-11-2017 alle 17:01

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    7
    allora in mio caso io ancora dopo 5 mesi posso annulare se sono state 18 persone su 55 e dovevano essere 18,3
    magari sono salva?...
    ditte mi

Non è collegato
    { 4877 mi piace }
    Reputazione
    100
    allora in mio caso io ancora dopo 5 mesi posso annulare se sono state 18 persone su 55 e dovevano essere 18,3
    magari sono salva?...
    ditte mi
    Nel tuo caso è solo annullabile entro i 30 giorni già detti nelle precedenti risposte, perchè la costituzione dell'assemblea carente di numero di condomini non è una mancanza che rende nullo il deliberato;

La Cassazione civile a Sezioni Unite, con sentenza 4806 del 7 marzo 2005, è intervenuta a comporre il contrasto insorto in seno alla seconda sezione in materia di nullità ed annullabilità delle deliberazioni condominiali.
    In primo luogo la Corte ha affermato che sono da ritenersi nulle le delibere prive degli elementi essenziali, con oggetto impossibile o illecito (contrario all'ordine pubblico, alla morale e al buon costume), con oggetto che non rientra nella competenza dell'assemblea, che incidono sui diritti individuali, sulle cose, sui servizi comuni o sulla proprietà esclusiva di ognuno dei condomini o comunque invalide in relazione all'oggetto. Nell'ambito della categoria delle delibere contrarie alla legge o al regolamento condominiale, la Corte ha affermato che sono da ritenersi annullabili le delibere con vizi relativi alla regolare costituzione dell'assemblea, quelle adottate con maggioranza inferiore a quella prescritta dalla legge o dal regolamento condominiale, quelle affette da vizi formali in violazione di prescrizioni legali, convenzionali, regolamentari attinenti al procedimento di convocazione o informazione in assemblea, quelle genericamente affette da irregolarità nel procedimento di convocazione, quelle che richiedono maggioranze qualificate in relazione all'oggetto.
    ...

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da eric1900 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il limite di tempo ti ha già risposto paul_cayard

La Cassazione civile a Sezioni Unite, con sentenza 4806 del 7 marzo 2005, è intervenuta a comporre il contrasto insorto in seno alla seconda sezione in materia di nullità ed annullabilità delle deliberazioni condominiali.
    In primo luogo la Corte ha affermato che sono da ritenersi nulle le delibere prive degli elementi essenziali, con oggetto impossibile o illecito (contrario all'ordine pubblico, alla morale e al buon costume), con oggetto che non rientra nella competenza dell'assemblea, che incidono sui diritti individuali, sulle cose, sui servizi comuni o sulla proprietà esclusiva di ognuno dei condomini o comunque invalide in relazione all'oggetto. ...
    Ultima modifica di Tullio Ts; 24-11-2017 alle 17:21
    cristinakri likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    7
    allora in mio caso mi rimane solo denuncia per truffa? o posso chiedere verifica di conti'
    amministratore non vuole visionarmi conti quando chiedo dove manca pagamento mi dici che conguaglio io ho tutte ricevute di pagamenti da quando esiste questa amministrazione e quando li spedisco non mi risponde
    mi rendo conto che difficile credere a questo che scrivo ma cerco aiuto e non e in mio interesse di raccontare qua bugie
    cosa consigliate di fare in mio caso
    io in questo appartamento abito poco e non sono mai in tempo di impugnare e amministratore mi tira quello che vuole e poi dici - carrina mi fai le rate e siamo aposto- io sono una preda faccile non avete idea come trattano una donna sola straniera

Non è collegato
    { 4877 mi piace }
    Reputazione
    100
    allora in mio caso mi rimane solo denuncia per truffa? o posso chiedere verifica di conti'
    amministratore non vuole visionarmi conti quando chiedo dove manca pagamento mi dici che conguaglio io ho tutte ricevute di pagamenti da quando esiste questa amministrazione e quando li spedisco non mi risponde
    mi rendo conto che difficile credere a questo che scrivo ma cerco aiuto e non e in mio interesse di raccontare qua bugie
    cosa consigliate di fare in mio caso
    io in questo appartamento abito poco e non sono mai in tempo di impugnare e amministratore mi tira quello che vuole e poi dici - carrina mi fai le rate e siamo aposto- io sono una preda faccile non avete idea come trattano una donna sola straniera
    Se proprio desideri vederci chiaro, però dovrai spendere qualche soldino, senti un bravo legale esperto in condominio, in quanto la nomina di un revisore dei conteggi può essere nominato soltanto dall'assemblea, da sola non puoi pretendere nulla, puoi solo richiedere la visione dei conteggi e copie a pagamento previo appuntamento con l'amministratore.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Reputazione
    7
    amministratore non vuole farmi vedere documenti
    e poi e curioso che lui mi riconosci pagamenti solo che conti non quadrano
    quando lo chiedo qualle rata manca mi dici di anni precedenti e io rispondo di che anno - cosa risulta da suoi documenti perche ho tutte e lui dici ok ma adesso nn ho tempo - ma questa e una truffa

ho intenzioni mandare raccomandate a lui avv di cond coniglieri e chiedere revisione conti inviare a loro tutte mie ricevute
    tanto se io mando loro mie ricevute loro si rendono conto di situazio perche loro pagano lo stesso - qui tutti appartamenti sono uquali
    pensi che una buona idea?

ma io sola posso convocare una assemblea?
    Ultima modifica di cristinakri; 24-11-2017 alle 22:51

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buon giorno, volevo sapere quante deleghe possono essere fatte ad un condomino, nell'assemblea ordinaria? Grazie
  2. Salve, in un condominio ci sono 18 appartamenti, 10 sono di comproprietari e gli altri 8 di singoli proprietari; inoltre 2 (comproprietari...
  3. Buongiorno. Vorrei sapere se le deleghe che vengono consegnate all'Amministratore all'inizio dell'assemblea devono essere tenute (almeno per un certo...
  4. c'è un numero massimo di deleghe che possono essere portate in assemblea da un condomino ? Quali decisioni possono essere prese quando il quorum lo...