Vai al contenuto
amministrazioni

Appropriazione bilanci consuntivi non eseguita e subentro nuovo amministratore.

Buonasera a tutti, sono un neoamministratore e sono stato nominato amministratore di un condominio a dicembre 2014 con assemblea fatta su autoconvocazione dei condomini. La gestione dello stesso va dal 1 giugno al 31 maggio. Il precedente amministratore ha fatto approvare come ultimo il bilancio consuntivo 2012-2013 da allora marasma totale, ora io intendo procedere come di seguito:

Ricostruire consuntivi da ultimo bilancio approvato, quindi, indire prima del 31 maggio 2015 assemblea ordinaria per approvare consuntivo 2013-2014 e preventivo 2014-2015.

Entro due mesi dalla chiusura gestione attuale quindi 31 maggio 2015 indire altra ordinaria per consuntivo 2014-2015 e preventivo successivo.

Chiedo a chi più esperto è corretto procedere in questo modo?

Grazie a tutti in anticipo!

...Chiedo a chi più esperto è corretto procedere in questo modo?

Grazie a tutti in anticipo!

Se accetti anche il parere di chi non si ritiene più esperto ne di te ne di altri ma solo un frequentatore assiduo del forum, a mio avviso il tuo modo di procedere è correttissimo. 🙂

Sicuramente. Ma cosi,poi, non si assume la responsabilità della gestione di un'altro?

Le responsabilità si assumono dalla data in cui si accetta l'incarico.

Se ci sono state inadempienze nel periodo precedente se ne assume la responsabilità chi era amministratore alla data di inadempienza.

Quindi mi dite che il ragionamento è corretto. Bene! In alternativa posso lasciale i consuntivi non approvati? penso di no...voi che dite mi dite?

Quindi mi dite che il ragionamento è corretto. Bene! In alternativa posso lasciale i consuntivi non approvati? penso di no...voi che dite mi dite?

Tu hai il dovere di presentare all'assemblea il rendiconto dall'ultimo consuntivo approvato e quindi devi presentare anche il consuntivo 2013-2014.

Poi sarà l'assemblea a decidere se approvare il consuntivo o bocciarlo indicando i motivi ed eventualmente i provvedimenti da prendere.

Nel mio condominio, ad esempio, un anno lasciammo il consuntivo non approvato senza prendere ulteriori provvedimenti, mettendo a verbale:

 

"...L’assemblea, dopo aver visionato i relativi giustificativi di spesa, avendo riscontrato la mancanza di alcuni validi documenti di spesa, all’unanimità non approva i consuntivi in oggetto e si riserva la facoltà di rivalsa nei confronti dell’amministratore uscente, Sig........ in caso di eventuali sanzioni al condominio.

L’assemblea, comunque, all’unanimità prende atto della situazione di cassa e dei riparti presentati dal nuovo amministratore pubblicati anche sul sito web del condominio, e delibera che questi costituiscono i riparti effettivi da liquidare ed il punto di partenza per il successivo rendiconto."

×