Vai al contenuto
marco1979

Appropriazione indebita recupero risarcimento legittimazione

Salve, da poco mi sono insediato come amministratore di condominio. il quesito che vi pongo è il seguente:

prima del mio incarico, il precedente amministratore si era costituito parte civile in un processo penale per appropriazione indebita contro un precedente amministratore. L'avvocato mi dice che la Sentenza ha statuito un risarcimento in favore dell'amministratore che allora si costituì parte civile. Adesso, sempre l'avvocato mi dice che deve mettere in esecuzione la Sentenza mediante un precetto. Cosa devo fare? devo dare io il mandato all'avvocato per il precetto oppure deve essere l'Assemblea a dare l'incarico all'avvocato? e in quest'ultimo caso, non c'è differenza tra le persone dei creditori - cioè tra il vecchio amministratore al quale è stato riconosciuto il risarcimento e il Condominio che agisce per il recupero del predetto risarcimento - con il rischio di subire delle opposizioni da parte del condannato-debitore? spero di essere stato chiaro e di avere il vostro parere. Grazie!

se al vecchio amministratore è stato riconosciuto un risarcimento a suo favore, il condominio dovrà pagare tale risarcimento, altrimenti rischia di farsi notificare l'atto di precetto in virtù della sentenza pronunciata. Se le cose stanno così, devi convocare un'assemblea straordinaria e discutere sull'argomento, in pratica bisogna trovare i soldi per pagare il vecchiio amministratore

se al vecchio amministratore è stato riconosciuto un risarcimento a suo favore, il condominio dovrà pagare tale risarcimento, altrimenti rischia di farsi notificare l'atto di precetto in virtù della sentenza pronunciata. Se le cose stanno così, devi convocare un'assemblea straordinaria e discutere sull'argomento, in pratica bisogna trovare i soldi per pagare il vecchiio amministratore

Si. al vecchio amministratore è stato riconosciuto il risarcimento per l'appropriazione indebita subita dal condominio: ma a pagare tale risarcimento deve essere il suo predecessore, ormai cessato da un po' dalla carica - così ha deciso la sentenza penale -. il mio problema più che altro riguarda la richiesta dell'avvocato di eseguire la sentenza di condanna: chi deve fare il precetto? l'amministratore che ha avuto assegnato il risarcimento o io? oppure, ancora, il Condominio?

Si. al vecchio amministratore è stato riconosciuto il risarcimento per l'appropriazione indebita subita dal condominio: ma a pagare tale risarcimento deve essere il suo predecessore, ormai cessato da un po' dalla carica - così ha deciso la sentenza penale -. il mio problema più che altro riguarda la richiesta dell'avvocato di eseguire la sentenza di condanna: chi deve fare il precetto? l'amministratore che ha avuto assegnato il risarcimento o io? oppure, ancora, il Condominio?

se ho capito bene, il condominio deve essere risarcito dall'amministratore che è stato condannato a pagare il risarcimento.

Se le cose stanno così e l'amministratore condannato non paga quanto stabilito dalla sentenza, dovrà essere il condominio, rappresentato dall'attuale amministratore, a far notificare l'atto di precetto a carico di quest'ultimo.

Il cosiddetto precetto è un atto che il creditore deve notificare al proprio debitore prima di iniziare un’esecuzione forzata. Nel tuo caso se non ho capito male il creditore è il precedente amministratore e il debitore un altro precedente amministratore. Se non ho capito male e le cose stanno come ho scritto, cosa c'entri tu e il condominio?

Il cosiddetto precetto è un atto che il creditore deve notificare al proprio debitore prima di iniziare un’esecuzione forzata. Nel tuo caso se non ho capito male il creditore è il precedente amministratore e il debitore un altro precedente amministratore. Se non ho capito male e le cose stanno come ho scritto, cosa c'entri tu e il condominio?

esatto, ma il precedente amministratore aveva agito in nome per conto del condominio, quindi,il creditore è il condominio

Ho letto la sentenza del Giudice penale e questo ha liquidato il risarcimento al mio predecessore nella qualità di amministratore del condominio. Ora l'avvocato mi dice che deve mettere in esecuzione la sentenza: il mio predecessore non c'è più; il precetto dovremmo farlo noi, come condominio, per recuperare queste somme che ci spettano. Ora mi chiedevo se dovevo essere io nella qualità di nuovo amministratore, a dare il mandato all'avvocato per il precetto - dietro delibera dell'Assemblea - oppure deve essere il Condominio personalmente. Il problema è nella identità della persona indicata nella sentenza penale e della persona che promuove il precetto...spero di essere stato chiaro..

Ho letto la sentenza del Giudice penale e questo ha liquidato il risarcimento al mio predecessore nella qualità di amministratore del condominio. Ora l'avvocato mi dice che deve mettere in esecuzione la sentenza: il mio predecessore non c'è più; il precetto dovremmo farlo noi, come condominio, per recuperare queste somme che ci spettano. Ora mi chiedevo se dovevo essere io nella qualità di nuovo amministratore, a dare il mandato all'avvocato per il precetto - dietro delibera dell'Assemblea - oppure deve essere il Condominio personalmente. Il problema è nella identità della persona indicata nella sentenza penale e della persona che promuove il precetto...spero di essere stato chiaro..

il tuo predecessore ha agito in nome e per conto del condominio, quindi il beneficiario è il condominio, oggi, da te amministrato, pertanto devi essere tu a far notificare, sempre per conto del condominio, il precetto all'amministratore condannato, se quest'ultimo non paga di sua spontanea volontà, ed iniziare una procedura esecutiva nei suoi confronti. Ti consiglio di convocare un'assemblea straordinaria, per discutere dell'argomento e stabilire una somma iniziale da anticipare per il pagamento dell'avvocato.

ok! perfetto!!

il tuo predecessore ha agito in nome e per conto del condominio, quindi il beneficiario è il condominio, oggi, da te amministrato, pertanto devi essere tu a far notificare, sempre in per conto del condominio il precetto all'amministratore condannato. Se quest'ultimo non paga di sua spontanea volontà, ti consiglio di fare un'assemblea straordinaria e fatti autorizzare a procedere nei confronti dello stesso con azioni esecutive in virtù della sentenza emessa.

ha liquidato il risarcimento al mio predecessore nella qualità di amministratore del condominio

 

Ora sei stato chiaro e concordo con Josefat

×