Vai al contenuto
svitol

Applicazione sanzioni pecuniarie

Salve a tutti,

in un condominio che amministro ove c'è un viale adibito a posti auto assegnati mi trovo a combattere con alcuni condomini i quali continuamente parcheggiano un numero eccessivo di auto occupando posti vuoti, mi chiedevo avendo deliberato in una precedente assemblea che ad ogni condomino è consentito il parcheggio di una sola auto e che è assolutamente vietata la sosta ad auto esterne, sé e in che modo posso applicare le sanzioni pecuniarie stabilite dall'art. 70 disp. att. c.c.???

dovrei inviare una prima comunicazione?

ribadirlo in assemblea?

attendo vs. notizie Grazie x la collaborazione

Se non ho capito male l'assemblea non ha stabilito l'importo da applicare alla fattispecie di cui trattasi ma ha solamente deliberato che si può parcheggiare solo un'auto a condomino.

Se è così, a mio avviso, prima si delibera e poi si applica la sanzione.

Salve a tutti,

in un condominio che amministro ove c'è un viale adibito a posti auto assegnati mi trovo a combattere con alcuni condomini i quali continuamente parcheggiano un numero eccessivo di auto occupando posti vuoti, mi chiedevo avendo deliberato in una precedente assemblea che ad ogni condomino è consentito il parcheggio di una sola auto e che è assolutamente vietata la sosta ad auto esterne, sé e in che modo posso applicare le sanzioni pecuniarie stabilite dall'art. 70 disp. att. c.c.???

dovrei inviare una prima comunicazione?

ribadirlo in assemblea?

attendo vs. notizie Grazie x la collaborazione

Delibera sì ,come giustamente indicato da Giovanni,ma dettagliata con modalità di identificazione dell'infrazione al regolamento nonchè gestione della recidiva.

Vi riporto quanto letto sul sito del sole24ore:

 

"La norma è applicabile esclusivamente in presenza di un'esplicita previsione del regolamento condominiale , ne consegue che in mancanza è illegittima una deliberazione condominiale nella parte in cui stabilisce, a carico di alcuni condomini, l'irrogazione di sanzioni pecuniarie per la violazione del regolamento di condominio (in tal senso Cass. 21 aprile 2008, n. 10329). La giurisprudenza ritiene altresì che il regolamento di condominio non può prevedere, per l’infrazione alle sue disposizioni, sanzioni pecuniarie di importo superiore a quello stabilito dall’articolo 70 disp. att. c.c. statuendo che sono nulle, in quanto “contra legem” le eventuali delibere assembleari che dovessero prevedere sanzioni di importo maggiore (Cass. 26 gennaio 1995, n. 948).

L’ amministratore di condominio, posto che è tenuto ex lege a curare l’osservanza del regolamento di condominio, non necessita di alcuna previa delibera condominale al fine di attivarsi per far cessare gli abusi e nelle sue facoltà vi rientra anche di irrogare sanzioni pecuniarie ai condomini responsabili delle violazioni del regolamento ove lo stesso preveda tale possibilità."

 

Da precisare che il condominio nel febbraio 2011 stabiliva che si sarebbero applicate delle sanzioni di € 200 ad infrazione, a questo punto in base a quanto letto sul sole24ore credo che sia una delibera nulla in quanto la sanzione supera quella ante riforma delle vecchie 100 lire ovvero 0,05 €/cent..

Credo che mi convenga ridiscutere in assemblea sul caso.

La cosa che mi interessava è come applicare la sanzione??????

La cosa che mi interessava è come applicare la sanzione??????

Art. 70 c.c.

Per le infrazioni al regolamento di condominio può essere stabilito, a titolo di sanzione, il pagamento di una somma fino ad euro 200 e, in caso di recidiva, fino ad euro 800. La somma è devoluta al fondo di cui l'amministratore dispone per le spese ordinarie.

L'irrogazione della sanzione e' deliberata dall'assemblea con le maggioranze di cui al secondo comma dell'articolo 1136 del Codice.

Innanzitutto nel regolamento deve essere specificato a quanto ammonta la sanzione per auto parcheggiate nei posti vuoti.

Se volete consentire il parcheggio di una sola auto a condòmino fate disegnare tante strisce per quanti parcheggi volete destinare (uno per ogni unità immobiliare) e vietate la sosta fuori dalle strisce.

Difficile sanzionare le auto esterne che non sono di proprietà dei condòmini perchè non potete sanzionare estranei.

 

Le sentenze da te postate sono ante riforma.

L'amministratore non può irrogare sanzioni ma può solo eseguire le delibere dell'assemblea.

La sanzione, quindi, deve essere deliberata dall'assemblea ma deve essere ben documentata con prove fotografiche e/o testimoniali perchè il sanzionato ha diritto di fare ricorso.

×