Vai al contenuto
soggy_acres

Ancora mancata nomina

Buon giorno,

lo scorso novembre 2013, l'amministratore in assemblea ordinaria, non è stato piu' rinominato ed a una successiva votazione per nomina altro amministratore non è stato raggiunto il quorum.

La scorsa settimana (marzo 2014), dopo sollecito condomini, è stata fatta l'assemblea di sola nomina amministratore ma nuovamente non è stato raggiunto il quorum.

Si và avanti cosi' fino a quando?

Bisogna continuare all'infinito a convocare assemblee per nomina nuovo amministratore?

 

Grazie

Se voi condomini desiderate cambiare amministratore dovete richiedere ancora le assemblee all'attuale amministratore, ovvero quello non riconfermato a novembre 2013. Comunque per il momento rimane incarica lui.

Però anche voi condomini siete indecisi a quanto dici, coalizzatevi in maggioranza su un nuovo amministratore di vostro gradimento così lo nominate alla prossima assemblea.

L'alternativa è richiedere la nomina di un amministratore da parte di un giudice presso il tribunale ordinario.

Oppure, riunirsi prima in maniera informale e senza l'amm.re per cercare di raggiungere una convergenza su un candidato e reperire quante più deleghe possibile.

L'alternativa è richiedere la nomina di un amministratore da parte di un giudice presso il tribunale ordinario.

.

E' fattibile questa alternativa ?

E lo si fà con avvocato?

Vorrei far notare che l'articolo dell'avvocato Alessandro Gallucci (che io rispetto nelle sue valutazioni) ma è antecedente alla nuova normativa del 18.06.2013, infatti è del 15 novembre 2010.

Pareri sul tema se ne sono scritti tanti, ma pronunce da parte di qualche Giudice, a quanto pare, ancora non ci sono state. Io le attendo per avere una soluzione al problema che spesso in questo Forum compare;

Che si fa se l'amministratore è revocato, senza nomina contemporanea di un successore?

1. rimane in carica quello e riconfermato per un altro anno

2. qualsiasi condomino può adire al Giudice per la nomina di un successore

3. anche l'amministratore potrebbe richiedere la nomina se dimissionario (previsto dall'art. 1129 cc)

4. i condomini possono richiedere a raffica assemblee a norma dell'art 66 Dacc, ma se non hanno la maggioranza per la nomina di un successore nulla succede ....

Vorrei far notare che l'articolo dell'avvocato Alessandro Gallucci (che io rispetto nelle sue valutazioni) ma è antecedente alla nuova normativa del 18.06.2013, infatti è del 15 novembre 2010.

Pareri sul tema se ne sono scritti tanti, ma pronunce da parte di qualche Giudice, a quanto pare, ancora non ci sono state. Io le attendo per avere una soluzione al problema che spesso in questo Forum compare;

Che si fa se l'amministratore è revocato, senza nomina contemporanea di un successore?

1. rimane in carica quello e riconfermato per un altro anno

2. qualsiasi condomino può adire al Giudice per la nomina di un successore

3. anche l'amministratore potrebbe richiedere la nomina se dimissionario (previsto dall'art. 1129 cc)

4. i condomini possono richiedere a raffica assemblee a norma dell'art 66 Dacc, ma se non hanno la maggioranza per la nomina di un successore nulla succede ....

Questo del presente caso è "uscente e non nominato" e non "revocato". A prescindere dai dubbi è del tutto diverso.

 

In ogni caso, il primo comma dell'art.1129 cc è chiarissimo (e inderogabile), nella sua espressione "se l'assemblea non vi provvede".

 

Art. 1129. Nomina, revoca ed obblighi dell'amministratore.

 

Quando i condomini sono più di otto, se l'assemblea non vi provvede, la nomina di un amministratore è fatta dall'autorità giudiziaria su ricorso di uno o più condomini o dell'amministratore dimissionario.

Questo del presente caso è "uscente e non nominato" e non "revocato". A prescindere dai dubbi è del tutto diverso.
La mia era in risposta a Leonardo e all'allegato Aduc da lui posto, e non propriamente a questo tema proposto da soggy_acres

Cerchiamo di capire le risposte per favore, e non accedere polemiche inutili

A soggy_acresavevo già risposto post nr 2 🙂 potrà dare la risposta, Grazie e Ciao Efisio.

La mia era in risposta a Leonardo e all'allegato Aduc da lui posto, e non propriamente a questo tema proposto da soggy_acres

Cerchiamo di capire le risposte per favore, e non accedere polemiche inutili, Grazie e Ciao Efisio.

Appunto, ho solo ribadito come il caso in discussione non fosse una revoca, visto che nel tuo post tale riferimento era grassettato.

Quindi, non capisco la tua puntualizzazione sulla vetustà dell'articolo, quando questo è un normale caso di inerzia e non una diatriba su rinnovo, biennalità, 1+1, etc.

 

La nomina era già all'odg. L'amm.re non ha opposto le teorie di cui sopra e rispetto alle quali si è discusso. Sarebbe stato diverso se alla seconda assemblea egli avesse detto di non aver intenzione di riconvocare alcunchè in forza degli effetti della riforma. Ma non lo ha fatto e ha riconvocato. Quindi è solo normale inerzia.

 

Inoltre, anche se fosse come dici tu, uno dal giudice può andarci comunque, sarà poi lui a decidere. L'art.1129 cc C1 parla chiaro.

 

Buona giornata.

Inoltre, anche se fosse come dici tu, uno dal giudice può andarci comunque, sarà poi lui a decidere.
Infatti le porte dl Tribunale sono aperte negli orari stabiliti (9.00 - 14.00 nella mia città) e chiunque può adire al Giudice, mica è vietato, e l'art 1129 cc lo conferma!

Vi ringrazio delle risposte.

Dovessi rivolgermi al giudice, bisogna necessariamente farlo con avvocato o volontaria giurisdizione ?

Vi ringrazio delle risposte.

Dovessi rivolgermi al giudice, bisogna necessariamente farlo con avvocato o volontaria giurisdizione ?

Al momento, a quanto pare, non ci sono ancora norme ne sentenze precise in merito alla nuova normativa, e l'art 1129 cc parla genericamente all'Autorità Giudiziaria, per il momento proverei senza avvocato alla Volontaria Giurisdizione per vedere se questo sarà possibile, altrimenti alla normale procedura con avvocato.

Bada però che si inizia con la conciliazione (ora obbligatoria), è necessario l'ausilio di un legale.

Vi ringrazio delle risposte.

Dovessi rivolgermi al giudice, bisogna necessariamente farlo con avvocato o volontaria giurisdizione ?

Infatti, al momento meglio via VG, se proprio è impossibile formare una maggioranza o reperire deleghe.

 

Come però scritto nell'articolo ADUC, devi sobbarcarti anche le notifiche agli altri condomini. Inoltre, l'amm.re che nomina il giudice potrebbe esigere un onorario diverso da quello del vostro.

Ancora una volta la giustizia premia i furbi.

Una mia considerazione..." il condomino si espone a minacce perchè si rivolge all'autorità giudiziaria...non sà se il tribunale con la VG possa rimediare a questo stato di cose....deve sobbarcarsi di ulteriori spese per la convocazione dei condomini in tribunale"....viva l'Italia.

Ancora una volta la giustizia premia i furbi.

Una mia considerazione..." il condomino si espone a minacce perchè si rivolge all'autorità giudiziaria...non sà se il tribunale con la VG possa rimediare a questo stato di cose....deve sobbarcarsi di ulteriori spese per la convocazione dei condomini in tribunale"....viva l'Italia.

Non so dove tu abbia letto riguardo le minacce. Io non mi fascerei la testa prima di agire, nel caso esiste sempre la Polizia. Inoltre, pensa chi ha denunciato gli usurai, altro che VG. Non sarà poca voglia di sporcarsi le mani?

 

La notifica inoltre è solo per i condomini che non hanno promosso il giudizio. Se siete più d'uno l'impegno è minore.

E' fattibile questa alternativa ?

E lo si fà con avvocato?

 

Esiste una "terza" via...che espone ad un rischio "relativo" per poco più di 1 mese.

 

Convocazione assemblea e a prescindere dal raggiungimento del quorum votate. se si palesa una maggioranza di voti verso 1 candidato questi diventa a tutti gi effetti il nuovo amministratore.

 

Resteranno 30 gg. di tempo dal ricevimento del verbale di assemblea perchè qualcuno possa impugnare la delibera.

 

Non hai spiegato:

-i "numeri" del Condominio (totale proprietari e quanti presenti nelle assemblee tenute...ma "abortite")

-i motivi delle assenze (disinteresse o tecnica" scientifica" per rendere vana la riunione).

Minacce dallo stesso amministratore che non vuole perdere il condominio(ancora da approvare consuntivo tutto anno 2011 e tutto 2012, preventivo 2013 non ancora fatto) e dai morosi,che con l'attuale amministratore, continuano a non pagare.....

Con la nuova normativa dal 18.06.2013 è possibile chiedere la revoca anche singolarmente, prima all'assemblea e poi all'A.G. se l'amministratore non presenta il resoconto, cc art. 1129 punto 1) ed il resoconto deve essere presentato per l'approvazione in assemblea entro centottanta giorni dalla chiusura della gestione, cc art. 1130 punto 10).

Con la vecchia normativa erano 2 anni.

Per chiarezza riporto quanto dice l'art 1129 cc

 

... i condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione e

revocare il mandato all'amministratore. In caso di mancata revoca da parte dell'assemblea, ciascun

condomino può rivolgersi all'autorità giudiziaria; in caso di accoglimento della domanda, il

ricorrente, per le spese legali, ha titolo alla rivalsa nei confronti del condominio, che a sua volta può

rivalersi nei confronti dell'amministratore revocato.

Costituiscono, tra le altre, gravi irregolarità:

1) l'omessa convocazione dell'assemblea per l'approvazione del rendiconto condominiale, il ripetuto

rifiuto di convocare l'assemblea per la revoca e per la nomina del nuovo amministratore o negli altri

casi previsti dalla legge;

e l'art 1130 cc

 

L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:

10) redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l'assemblea per la

relativa approvazione entro centottanta giorni.

Minacce dallo stesso amministratore che non vuole perdere il condominio(ancora da approvare consuntivo tutto anno 2011 e tutto 2012, preventivo 2013 non ancora fatto) e dai morosi,che con l'attuale amministratore, continuano a non pagare.....

Parli di 3 anni di mancate approvazioni di Bilancio (2 Consuntivo + 1 Previsione) che comunque sono stati redatti e presentati dal professionista...direi che più che un "capitano" tale personaggio assomigli ad un "mozzo" (con tutto il rispetto per i mozzi).

 

Ps.

Azz... no...in effetti mi viene in mente un certo... schettino.... (minuscolo volutamente usato).

La situazione è drammatica se si stima che il condominio ha un debito totale ad oggi di circa 25-30 mila euro

E che vuoi che siano 25/30.000 euro...lo stato italiano è messo ben peggio ...siamo una repubblica fondata sul debito 😎

×