369
67598 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Anagrafe condominiale

Non è collegato Nuovo utente Altra.professione

Anagrafe condominiale

Buongiorno,
    con l'entrata in vigore dal 1 Giugno dell'anagrafe condominiale, volevo sapere se un condomino può chiedere all'amministratore di chi sia la proprietà di un appartamento. E' vero che risulta dalla visura catastale o meglio dalla visura alla conservatoria ma è lecito ricevere risposta o per la privacy, no? la mia domanda scaturisce dal fatto che ho ricevuto dei danni al soffitto della mia cucina per infiltrazioni d'acqua dovuti a lavori mal fatti per la costruzioni di una veranda. Il mio legale ha spedito una raccomandata al proprietario dell'immobile che risulta essere il fratello ed abitante in un altro stabile a Napoli. In attesa della ricevuta di ritorno ed eventuale spedizione di raccomandata aperta, per evitare il ricorso in tribunale e nomina del CTU, come si può procedere? Se i proprietari danno false dichiarazione relative all'anagrafe,l'amministratore può procedere legalmente nei loro confronti? Grazie

Massimo Tremolaterra

Non è collegato Frequentatore assiduo
    Ciao, la migliore cosa da fare è la verifica al catasto, con il semplice ottenimento della visura.
    Sulla base di ciò che risulta da essa, agirai legalmente per tutelare, giustamente, i tuoi diritti.
    L'azione legale, nel caso tu fossi costretto a farla, la devi fare solo contro l'effettivo proprietario, non il presunto o chicchessia....
    Ciao

Non è collegato Utente gold Amministratore di Condominio
    In verità lo puoi fare anche oggi/ieri.
    Inoltre la riforma entra in vigore il prossimo 18 Giugno 2013.
    E come diceva Brico, in ogni caso sempre meglio fare una visura.

Non è collegato Nuovo utente Amministratore di Condominio
    32
    Si dal 18 non dal primo e speriamo in una proroga che ci fanno impazzire se no con la mole di lavoro in più.

Ne ho visti diversi moduli, anche on line.

Alla fine ho trovato su questo sito (http://www.high-rise-condominium.com...istro-001.html) questo modello con anche un esempio di lettera.

E' semplice per chi lo compila e chiaro.

L'ho già mandato in diversi palazzi ai condomini.

Mi hanno già risposto senza grossi problemi e grattacapi.

Per me è OK!!!!!

https://docs.google.com/file/d/0B8Ko...eDQ/edit?pli=1

Non è collegato Nuovo utente Amministratore di Condominio
    32
    Scritto da Nativo il 17 Mag 2013 - 20:26:20: Si dal 18 non dal primo e speriamo in una proroga che ci fanno impazzire se no con la mole di lavoro in più.

Ne ho visti diversi moduli, anche on line.

Alla fine ho trovato su questo sito (http://www.high-rise-condominium.com...istro-001.html) questo modello con anche un esempio di lettera.

E' semplice per chi lo compila e chiaro.

L'ho già mandato in diversi palazzi ai condomini.

Mi hanno già risposto senza grossi problemi e grattacapi. [...]
    Il link non so come mai ...ma non va (eppure quando l'ho scritto andava .. faccio qualche ipotesi e chi vuole capire capisca ...

Il link che funziona è:

Non è collegato Super Moderator
    http://www.condominioweb.com/forum/f10/registro-anagrafe-condomin-discussione-unica-52601/

Staff

Non è collegato Nuovo utente Pensionato
    Il mio amministratore ancora non si è fatto vivo per la stesura dell'anagrafe condominiale (a parte che si fa vivo solo per emettere le bollette, essendo dimissionario da un paio di anni ma poi manda deserte tutte le assemblee per la propria "sostituzione").

A cosa si va incontro?
    Renzo

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Qualcuno sa dirmi se è obbligatorio avere l'anagrafe condominiale e quale legge l'ha prevista? Buona Giornata FDR
  2. Se i Condomini sono meno di otto è obbligatorio il registro di anagrafe condominiale, essendoci un rappresentante di Condominio, e non un...
  3. ciao a tutti, quali i dati anagrafici e dell'immobile che in base al nuovo regolamento bisogna chiedere ai condomini? grazie