Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Anagrafe condominiale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Anagrafe condominiale

Vorrei sapere se è obbligatorio insieme hai dati relativi all'alloggio comprovare come richiesto dall'amministratore:
    Invio copia carta di identità
    Atto di compravendita e visura catastale.
    Avendo letto la riforma, non sono riuscito a leggere quanto richiesto dall'amministratore
    Mi sembra che con la dichiarazione firmata, mi assumo la responsabilità civile e eventualmente penali di dichiarazione falsa
    Grazie di una cortese risposta

Aldo

Non è collegato
    { 2115 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    non mi pare che si parli di comprovare (documentare),ma si parla solo di acquisizione di dati ovvero non e' dovuta fotocopia di carta d'identita' o altre fotocopie ,quindi basta e avanza un 'autocertificazione dei dati richiesti.
    tu amministratore mi chiedi i dati che ti servono ,io te li autodichiaro .(punto) nulla di piu' ti devo.(i documenti te li scordi)

6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare

nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all’amministratore in forma scritta entro sessanta giorni. L’amministratore, in caso di inerzia,
    mancanza o incompletezza delle comunicazioni, richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi trenta giorni, in caso di omessa o incompleta risposta, l’amministratore acquisisce le informazioni necessarie, addebitandone il costo ai responsabili;

È difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente quando il gatto non c'è.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 803 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    Reputazione
    100
    Scritto da peppe64 il 26 Feb 2013 - 20:27:16: non mi pare che si parli di comprovare (documentare),ma si parla solo di acquisizione di dati ovvero non e' dovuta fotocopia di carta d'identita' o altre fotocopie ,quindi basta e avanza un 'autocertificazione dei dati richiesti.
    No.
    Non divulghiamo informazioni fuorvianti.
    Esistono due tipologia di dati richiesti:
    -la prima per mantenere aggiornata l'anagrafe condominiale,tu li produci oppure l'amministratore se li procura a tue spese e l'articolo di legge ben lo specifica;
    -la seconda relativa alle condizioni di sicurezza degli impianti nelle singole unità e per esse basta (maldestramente) l'autocertificazione.

Staff

Non è collegato
    { 2115 mi piace }
    Reputazione
    100
    e dove la trova una fotocopia della mia carta d'identita'?

È difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, specialmente quando il gatto non c'è.

Non è collegato
    { 2115 mi piace }
    Reputazione
    100
    difatti non ho detto che non voglio dargli informazioni ,ho detto che non devo produrre o documentare .
    do le imformazioni (e quello che prevede la legge)non i documenti .

la legge parla di "informazioni" ,"comunicazioni"non di documentare.

Non è collegato
    { 174 mi piace }
    Amministratore di condominio L'avatar di prociotta
    Reputazione
    62
    un autocertificazione richiede sempre allegata la copia di un documento d'identità !!!!

Non è collegato
    { 2115 mi piace }
    Reputazione
    100
    e chi lo dice ? (nessuna legge)
    quale legge mi obbliga a fornire una copia della mia carta d'identita' all'amministratore ?(nessuna legge)

Non è collegato
    { 174 mi piace }
    Amministratore di condominio L'avatar di prociotta
    Reputazione
    62
    o mi fornisci un documento aggiornato
    visura catastale di questi giorni, non di 10 anni fà
    o mi fai un autocertificazione

come si fanno le auto certificazioni ? Gazzetta Ufficiale n° 293 del 17/12/2012, art. 1130 comma 1.6 (dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà art. 47 dpr 28/12/2000 N° 445 )

dichiari sotto la tua responsabilità ... e alleghi un documento !

Non è collegato
    { 2115 mi piace }
    Reputazione
    100
    premesso che cio riguarda le pubbliche ammministrazioni e qui si parla di autocertificazione condominiale .comunque l'accertamento eventuale del dichiarante puo' essere fatto in tre modi

conoscenza diretta da parte di chi riceve l'autocertificazione(l'amministratore mi conosce)
    attraverso due testimoni
    ESIBIZIONE di un documento di riconoscimento .

Non è collegato
    { 803 mi piace }
    Reputazione
    100
    Scritto da aldofranco il 26 Feb 2013 - 19:57:21:
    Avendo letto la riforma, non sono riuscito a leggere quanto richiesto dall'amministratore
    Proviamo a ragionare al contrario.
    Visto che hai letto la norma,cosa ritieni essa disponga esattamente?
    Come dovrebbe esser curata l'anagrafica condominiale?
    Sulla base di quali informazioni e dirette a quale scopo?
    La norma lo sottintende,è stata inserita appositamente questa parte visto che nel passato la reticenza ha fatto giungere in Cassazione i più temerari,ma sarebbe utile tu esplicitassi.
    In quali punti non collima con quanto richiesto dal tuo amministratore?
    Solo così potremo capire dove nasce la discrepanza e magari comprendere appieno cosa il legislatore abbia inteso.

Staff

Non è collegato
    { 803 mi piace }
    Reputazione
    100
    Scritto da peppe64 il 26 Feb 2013 - 22:08:21: premesso che cio riguarda le pubbliche ammministrazioni e qui si parla di autocertificazione condominiale .comunque l'accertamento eventuale del dichiarante puo' essere fatto in tre modi

conoscenza diretta da parte di chi riceve l'autocertificazione(l'amministratore mi conosce)
    attraverso due testimoni
    ESIBIZIONE di un documento di riconoscimento .

In effetti questo risolverebbe ogni cosa,semplice,nessuno si scomoda,esibizione a volontà.
    Non si sa dove quando e con chi ma sicuro che potrebbe esser semplice,manco si presentano in assemblea...lascio immaginare il resto.

Staff

Non è collegato
    { 2115 mi piace }
    Reputazione
    100
    resta il fatto che la fotocopia del documento e' dovuta solo nel caso di spedizione dell'autocertificazione all'amministrazione pubblica o enti gestori di servizi pubblici .

e l'ammnistratore condominiale non mi risulta che faccia parte dell'amministrazione pubblica o ente gestore di un servizio pubblico quindi non titolato a richiede una copia di un documento d'identita'.

Non è collegato
    { 2115 mi piace }
    Reputazione
    100
    quindi il succo del discorso chiesto da aldofranco era :

basta una dichiarazione delle informazioni o devo fornire i documenti che provano cio che affermo ?

la mia risposta e' basta e avanza dichiarazione senza fornire nessun tipo di documento .

il nostro amministratore ha predisposto semplicemente un foglio dove sono elencate le informazioni da fornire per l'anagrafica condominiale che dobbiamo riempire senza pretendere nessun tipo di documentazione .

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Vi ringrazio per le risposte
    Premetto che la norma la ritengo giusta
    Ma il dubbio mi rimane.
    E' obbligatorio consegnare all'amministratore copia del documento d'identità, atto notarile d'acquisto, e visura catastale.
    Sarà, una mia errata interpretazione, ma si parla di acquisizione dati e non di comprovare quanto da me dichiarato

Aldo

Non è collegato
    { 2115 mi piace }
    Reputazione
    100
    appunto hai i dati non i documenti ,non mi pare che la legge dica che l'amministratore deve acquisire la mia carta d'identita' ma i miei dati anagrafici .

difatti aldofranco chiede se sia obbligatori da parte dell'amministratore chiedere i documenti e non solo i dati .

Non è collegato
    { 803 mi piace }
    Reputazione
    100
    Scritto da peppe64 il 26 Feb 2013 - 22:55:29: appunto hai i dati non i documenti ,non mi pare che la legge dica che l'amministratore deve acquisire la mia carta d'identita' ma i miei dati anagrafici .

difatti aldofranco chiede se sia obbligatori da parte dell'amministratore chiedere i documenti e non solo i dati .

Ho anche i documenti:
    -certificati di residenza
    -visure catastali
    -etc
    Se me lo consenti un certificato di residenza val più di una autocertificazione...o no?

Staff

Non è collegato
    { 2115 mi piace }
    Reputazione
    100
    Inserito il - 26 Feb 2013 : 22:51:54

Vi ringrazio per le risposte
    Premetto che la norma la ritengo giusta
    Ma il dubbio mi rimane.
    E' obbligatorio consegnare all'amministratore copia del documento d'identità, atto notarile d'acquisto, e visura catastale.
    Sarà, una mia errata interpretazione, ma si parla di acquisizione dati e non di comprovare quanto da me dichiarato

Aldo

e' quello che sto dicendo anch'io ,per il lavoro dell'amminstratore bastano e avanzano i dati e non i documenti .

ai fini del suo lavoro a cosa serve avere una copia della carta d'identita'?

stessa cosa per altra documentazione ,a cosa serve ? quindi basta e avanzano i dati .

qui sembra che l'amministratore debba avere una miriade di documenti che non si sa a cosa possano servire per svolgere il suo lavoro ,quando e' sufficente avere un semplice registro con i dati di ogni condomino .

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Qualcuno sa dirmi se è obbligatorio avere l'anagrafe condominiale e quale legge l'ha prevista? Buona Giornata FDR
  2. Se i Condomini sono meno di otto è obbligatorio il registro di anagrafe condominiale, essendoci un rappresentante di Condominio, e non un...
  3. ciao a tutti, quali i dati anagrafici e dell'immobile che in base al nuovo regolamento bisogna chiedere ai condomini? grazie