Vai al contenuto
Mandrake

Amministrazione ad inizio "carriera"

ciao a tutti, alcune domande ad amministratori più esperti di me:

 

conservo tutte le fatture dei fornitori del condominio numerandole progressivamente, ma con gli scontrini fiscali come mi comporto? li numero?, li inserisco a bilancio sommandoli per categorie di spesa?, altro?

 

inoltre

 

non disponendo di uno studio dove ospitare le riunioni di condominio: posso preparare il verbale di assemblea e poi stamparlo in casa (il giorno dopo) e farlo firmare successivamente al presidente, ecc. (evitando di portare con me la stampante per farlo firmare subito dopo la conclusione dell'assemblea)

 

grazie

 

luca parma

Per la parte economica non posso consigliare nulla, non sono amministratore, però per quanto riguarda il verbale, questo va scritto durante l'assemblea a cura del Segretario in concertazione con il Presidente e i condomini presenti all'assemblea, magari su un foglio di carta "volante".

A scanso di equivoci è meglio rileggere lo scritto ai presenti prima della firma del Presidente e Segretario e (non obbligatorio) da qualche condomino presente, da questo momento in poi non si può più modificare nulla! (solo ricopiare) sul libro dei verbali e/o cartella in consegna all'amministratore, meglio ancora conservare lo scritto assieme alla "bella copia"

Ciao

io gli scontrini li incollo in foglio A4 e inserisco la tipologia di spesa alla quale si riferiscono.

Le fatture le organizzo a seconda della ditta che le ha emesse.

Nelle riunioni, puoi redigere la minuta e al termine la fai firmare al presidente e, volendo a qualche condòmino.Quando redigi il verbale definitivo, il presidente potrà verificare la corrispondenza tra le due.

Il verbale lo redige il "segretario" che potresti essere tu se nominato dai condomini, lo firma il presidente e il segretario e il giorno dopo lo trascrivi al computer e lo trasmetti ai condomini con la dicitura "copia conforme all'originale" visionabile C/o studio dell'amministratore.

Io all'inizio consegnavo entrambe le copie, anche quella scritta dal segretario in assemblea...poi a dir la verità ho optato per la dicitura.

buon inizio!!!!

 

Veronica

Scritto da luca parma il 27 Ago 2011 - 15:24:51:

 

1)conservo tutte le fatture dei fornitori del condominio numerandole progressivamente,

2)ma con gli scontrini fiscali come mi comporto? li numero?, li inserisco a bilancio sommandoli per categorie di spesa?, altro?

 

inoltre

 

3)non disponendo di uno studio dove ospitare le riunioni di condominio: posso preparare il verbale di assemblea e poi stamparlo in casa (il giorno dopo) e farlo firmare successivamente al presidente, ecc. (evitando di portare con me la stampante per farlo fi [...]

Visto che sei all'inizio:

 

1)Progressivamente va bene,ma impara a raggrupparle già per tipologia di voce di bilancio (manu.ordinaria,energia,pulizia,etc) così a fine gestione il controllo sarà più veloce e corrispondente.

2)Ha risposto Vanni.

3)Proprio perchè sei all'inizio,benchè la norma nulla dica in merito, impara da amministratore diligente a munirti di un bel registro verbali e a verbalizzare direttamente su di esso,senza fogli volanti o altro.

Scriverai male ed in un italiano non proprio corretto, ma quello sarà il verbale vero ed inconfutabile.

Poi il giorno successivo lo elaborerai in pdf stamperai e lo invierai a chi devi.

 

Salve a tutti, per semplificare le cose, anche noi compiliamo a mano il registro, alla fine firma presidente, consulente, amministratore. senza alcun problema di riscrivere e andare a cercare le persone per firmare ancora una volta. successivamente viene scannerizzato e trasmesso via mail (d'intesa e d'accordo con tutti i condomini).

in merito a ricevute e fatture, sin da subito vengono divise per oggetto e ripartite con riepilogo, inoltre riportate nel rendiconto.

Buon Lavoro Marcellino69

×