Vai al contenuto
Cri988

Amministratrice alla prima esperienza

Buon giorno a tutti,

sono una nuova iscritta e da poco sono abilitata alla professione di amministratore di condominio.

Il quesito che vi pongo è il seguente: come si inizia l'attività di amministratore condominiale? So che può sembrare una domanda sciocca, ma non avendo agganci e possedendo budget ristretto, non so davvero come fare. Ho chiesto ad alcuni studi di amministrazione condominiale se potessero "istruirmi" sul reale funzionamento dell'attività, ma con esito negativo e in più mi hanno sconsigliato di partire con un primo ufficio in casa perché non a tutti i clienti potrebbe piacere. Ovvio che per interfacciarmi con clienti e fornitori affitterei un apposito spazio per l'occasione. Quindi un'amministratrice alla sua prima esperienza e fortemente motivata, come può affrontare il primo ostacolo quale è l'inizio dell'attività stessa?

Ringrazio tutti per aver speso un po' del vostro tempo a leggere queste righe.

Cristina.

Buongiorno hai frequentato il corso? L' importante è la diligenza , poi altri in questo forum sicuramente ti daranno ottimi suggerimenti. Non demoralizzarti.

Buon giorno a tutti,

sono una nuova iscritta e da poco sono abilitata alla professione di amministratore di condominio.

Il quesito che vi pongo è il seguente: come si inizia l'attività di amministratore condominiale? So che può sembrare una domanda sciocca, ma non avendo agganci e possedendo budget ristretto, non so davvero come fare. Ho chiesto ad alcuni studi di amministrazione condominiale se potessero "istruirmi" sul reale funzionamento dell'attività, ma con esito negativo e in più mi hanno sconsigliato di partire con un primo ufficio in casa perché non a tutti i clienti potrebbe piacere. Ovvio che per interfacciarmi con clienti e fornitori affitterei un apposito spazio per l'occasione. Quindi un'amministratrice alla sua prima esperienza e fortemente motivata, come può affrontare il primo ostacolo quale è l'inizio dell'attività stessa?

Ringrazio tutti per aver speso un po' del vostro tempo a leggere queste righe.

Cristina.

se hai tutte le carte in regola per iniziare l'attività, così come previsto dal codice, puoi benissimo iniziare l'attività creandoti un ufficio in casa, non vedo quale possa essere il probleama, del resto non puoi permetterti di affittare un vero ufficio se prima non riesci a trovare un certo numero di condomini. La cosa importante, non è tanto dove svolgi l'attività, ma come la svolgi, quindi deve essere sempre trasparente, corretta e soprattutto onesta nei confronti dei condomini.

Si, ho frequentato il corso con esito positivo e mi sto anche informando per potermi associare presso l' ANACI, grazie per i vostri consigli, da qualche parte dovrò pur iniziare e saranno i fatti a parlare per me e non il luogo dove almeno inizialmente svolgerò la mia professione =)

Saluti,

Cristina.

Buon giorno a tutti,

sono una nuova iscritta e da poco sono abilitata alla professione di amministratore di condominio.

Il quesito che vi pongo è il seguente: come si inizia l'attività di amministratore condominiale? So che può sembrare una domanda sciocca, ma non avendo agganci e possedendo budget ristretto, non so davvero come fare. Ho chiesto ad alcuni studi di amministrazione condominiale se potessero "istruirmi" sul reale funzionamento dell'attività, ma con esito negativo e in più mi hanno sconsigliato di partire con un primo ufficio in casa perché non a tutti i clienti potrebbe piacere. Ovvio che per interfacciarmi con clienti e fornitori affitterei un apposito spazio per l'occasione. Quindi un'amministratrice alla sua prima esperienza e fortemente motivata, come può affrontare il primo ostacolo quale è l'inizio dell'attività stessa?

Ringrazio tutti per aver speso un po' del vostro tempo a leggere queste righe.

Cristina.

Nel caso di amministratori condominiali non si puo' parlare di abilitazione visto che la legge non la prevede .

Si, ho frequentato il corso con esito positivo e mi sto anche informando per potermi associare presso l' ANACI, grazie per i vostri consigli, da qualche parte dovrò pur iniziare e saranno i fatti a parlare per me e non il luogo dove almeno inizialmente svolgerò la mia professione =)

Saluti,

Cristina.

concordo con te..............

te lo metto per punti

1) se chiedi aiuto ad altri amm.ori ti rideranno dietro, è un lavoro di squali dove chi puo' amministrebbe condomini oltre le poprie capacità tecnico-organizzative

 

2) io ho lo studio a casa, quindi di fatto non ho uno studio.. ormai i condomini sanno che esistono le email per inviarsi reciprocamente i documenti. Se proprio cè bisogno un paio di volte sono andato io a casa loro. in futuro forse potrei aprirlo ma per ora non ci sono i soldi per farlo

 

3) per il resto quello che ha gia detto Josefatt è corretto e sottoscrivo

 

ps: ci sono molte ditte come idraulici elettricisti impiatisti ditte edili che hanno lo studio in casa--- non preoccuparti.. la cosa importante è farsi ben volere dai condomini, vedrai che a loro non interesserà molto dove hai lo studio

Si, ho frequentato il corso con esito positivo e mi sto anche informando per potermi associare presso l' ANACI, grazie per i vostri consigli, da qualche parte dovrò pur iniziare e saranno i fatti a parlare per me e non il luogo dove almeno inizialmente svolgerò la mia professione =)

Saluti,

Cristina.

Buongiorno, se proprio ci tieni all' iscrizione ( serve a qualcosa?), valuta anche altre associazioni .A Torino , so per certo è qui non posso fare nomi ci sono alcune molte soddisfacenti e ti scrivo da condomino. Se vuoi ti scrivo in privato. Saluti.

Grazie mille per i vostri consigli e rettifiche ( so che non esiste un albo professionale per gli amministratori condominiali, temo quindi di aver usato il termine sbagliato x spiegarmi 😉

anch io sono amministratore da poco e con pochi condomini, se vuoi restiamo il contatto, mi farebbe piacere per scambiarci dubbi e informazioni.

sto tentando di capire come inviare risposte private per passarti i miei numeri dii telefono.

anch io sono amministratore da poco e con pochi condomini, se vuoi restiamo il contatto, mi farebbe piacere per scambiarci dubbi e informazioni.

sto tentando di capire come inviare risposte private per passarti i miei numeri dii telefono.

Devi andare sul profilo di Cri988 e cliccare su " messaggio privato "

"sul reale funzionamento dell'attività" Dato scontato che la parte burrocratica l'hai studiata bene , non resta che metterla in pratica.

Cosa hai bisogno di un computer e un fotocopiatore una linea internet.

Serve per inviare/stampare convocazioni e verbali assemblea oltre a tutto il resto.

ufficio non ti serve proprio neppure affittasrlo per fare presenza. A mio avviso se ti scelgono al 90% ti devono già conoscere. Il lavoro di Amministratore è basato sopratutto sulla fiducia. Quindi risposte puntuali e precise alle domande che ti verrano poste faranno di te un bravo e fidato Amministratore. Un abraccio buon inizio. PS anche iscrizione a qualche ente valuta bene che sono solo costi con un piccolo ritorno di immagine , consiglio attenderei più avanti eventualmente.

"sul reale funzionamento dell'attività" Dato scontato che la parte burrocratica l'hai studiata bene , non resta che metterla in pratica.

Cosa hai bisogno di un computer e un fotocopiatore una linea internet.

Serve per inviare/stampare convocazioni e verbali assemblea oltre a tutto il resto.

ufficio non ti serve proprio neppure affittasrlo per fare presenza. A mio avviso se ti scelgono al 90% ti devono già conoscere. Il lavoro di Amministratore è basato sopratutto sulla fiducia. Quindi risposte puntuali e precise alle domande che ti verrano poste faranno di te un bravo e fidato Amministratore. Un abraccio buon inizio. PS anche iscrizione a qualche ente valuta bene che sono solo costi con un piccolo ritorno di immagine , consiglio attenderei più avanti eventualmente.

Per quanto riguarda l'iscrizione presso un'associazione, mi sono informata e in effetti qualche tutela viene offerta quindi è da valutare bene l'ipotesi di iscrizione. E grazie mille per i consigli e l'incoraggiamento. :-)

 

Detto questo, una delle cose che temo un po' di più è la parte fiscale rigardante il condominio e anche la contabilià, perchè studiare questi temi può essere semplice, ma metterli in pratica almeno inizialmente, può rivelarsi insidioso.

 

Sarà meglio affidarsi ad un commercialista per la parte fiscale, i primi tempi?

 

Grazie per l'attenzione,

saluti,

Cristina.

Sarà meglio affidarsi ad un commercialista per la parte fiscale, i primi tempi?

 

Grazie per l'attenzione,

saluti,

Cristina.

per la parte fiscale, è preferibile che ti affidi ad un commercialista.

×