Vai al contenuto
tiffany

Amministratore un pò così ...

salve, premetto di essere amministratore in un condominio dal 2008 e quest'anno, purtroppo, ho commesso una GRAVE irregolarità.

Purtroppo mi sono trovata in una forte crisi economica personale e ho preso in prestito, un pò alla volta, per uso personale, una certa quantità di fondo cassa del condominio senza dirglielo. Il condominio doveva eseguire dei lavori deliberati e aveva anche già versato una quota di acconto, ma questi lavori non sono iniziati perchè mancavano i fondi che avevo preso in prestito e ho trovato sempre "scuse" per ritardarli, ma ora ho la riunione di fine gestione e sono riuscita a recuperare il prestito che mi ero autonomamente fatto, però non so come giustificare questa somma in ingresso ai condomini poichè devo versarla in unica quantità e vogliono vedere proprio l'estratto conto bancario.

Dovrò spiegargli cosa è successo? Ovviamente dopo mi dimettò.

Quali possono essere le conseguenze nei miei confronti da parte dei condomini, visto che la somma che mancava la restituisco per intero?

secondo me e' meglio dire la verita' ,almeno dimostrerai di assumerti le responsabilita' del caso . (e forse i condomini apprezzeranno almeno il gesto )

 

per le conseguenze dipende da cosa vorranno fare i condomini . (tieni conto che cio' che tu chiami "prestito" in realta' si chiama in altro modo )

salve, premetto di essere amministratore in un condominio dal 2008 e quest'anno, purtroppo, ho commesso una GRAVE irregolarità.

Purtroppo mi sono trovata in una forte crisi economica personale e ho preso in prestito, un pò alla volta, per uso personale, una certa quantità di fondo cassa del condominio senza dirglielo. Il condominio doveva eseguire dei lavori deliberati e aveva anche già versato una quota di acconto, ma questi lavori non sono iniziati perchè mancavano i fondi che avevo preso in prestito e ho trovato sempre "scuse" per ritardarli, ma ora ho la riunione di fine gestione e sono riuscita a recuperare il prestito che mi ero autonomamente fatto, però non so come giustificare questa somma in ingresso ai condomini poichè devo versarla in unica quantità e vogliono vedere proprio l'estratto conto bancario.

Dovrò spiegargli cosa è successo? Ovviamente dopo mi dimettò.

Quali possono essere le conseguenze nei miei confronti da parte dei condomini, visto che la somma che mancava la restituisco per intero?

Penso che i condomini non potranno non apprezzare il tuo gesto, in fondo non avevi, e non hai alcuna intenzione di rubare e potendo restituire la somma non credo che avrai altre conseguenze se non come da te detto, la perdita di fiducia e conseguente revoca nei tuoi confronti, ma in fin dei conti se pensi che una volta, quando non era obbligatorio il C/C era l'amministratore che "anticipava" le somme che servivano per mandare avanti la "baracca" perché una volta tanto non dovrebbe essere la "baracca" a mandare avanti una buona persona che si è trovata in difficolta? E' successo una volta e non succederà più, e stai tranquilla, se sono persone intelligenti..ti perdoneranno

Penso che i condomini non potranno non apprezzare il tuo gesto, in fondo non avevi, e non hai alcuna intenzione di rubare e potendo restituire la somma non credo che avrai altre conseguenze se non come da te detto, la perdita di fiducia e conseguente revoca nei tuoi confronti, ma in fin dei conti se pensi che una volta, quando non era obbligatorio il C/C era l'amministratore che "anticipava" le somme che servivano per mandare avanti la "baracca" perché una volta tanto non dovrebbe essere la "baracca" a mandare avanti una buona persona che si è trovata in difficolta? E' successo una volta e non succederà più, e stai tranquilla, se sono persone intelligenti..ti perdoneranno

Caro Alfonso, magari la pensassero tutti come te.... purtroppo non penso che accetteranno la realtà dei fatti con comprensione, visto che c'è un condomino che viene per 10 giorni all'anno (condominio estivo) e solo perchè è magistrato, si crede di essere il padreterno e tutti lo riveriscono.

Purtroppo , come dice l'amico Peppe64 si chiama in altro modo, è :

Appropriazione indebita è il reato attribuibile a chi, trovatosi a qualunque titolo in possesso di denaro o di cose mobili altrui, se ne sia appropriato, ossia si sia comportato, senza autorizzazione, come se ne fosse il proprietario, per procurarne profitto per sé o per altri.

(codice penale, articolo 646)

 

mi spiace , ma ti devo mettere di fronte alle tue responsabilità, ma lo faccio soprattutto per te, per fare in modo che almeno ti possa difendere davanti al condomino "magistrato", che non è un padreterno, ma è un condomino come tutti ... io non sono magistrato ma se mi accorgessi di una casa simile senza esserne stato avvisato ... beh!

Consiglio... convoca una riunione ristretta di condomini e presentati con un legale che spieghi le cose e trovi le parole per "giustificarti" (!!!!?) , consegna quanto dovuto e presenta dimissioni irrevocabili ... stai a vedere come agiscono.... ma ricorda che, possono fartela passare brutta

 

ps. la crisi economica , a mio avviso non c'entra nulla , non la userei per giustificarmi... magari hai dei condomini che percepiscono una pensione minima hai quali hai sottratto la loro disponibilità ..

il problema e' che non e' semplice appropriazione indebita ma aggravata ovvero e' perseguibile d'ufficio . se poi capita pure che un condomino e' magistrato la frittata e' fatta .

 

 

i condomini possono anche perdonare (ovvero decidere di non querelare) ma il magistrato non puo' perdonare visto che deve denunciare .

anche se mi hanno esplicitamente richiesto l'estratto conto dell'intera gestione di questo anno, posso presentare direttamente solo il saldo facendo così vedere quanto c'è sul conto e poi logicamente le mie dimissioni???

presumo che se volevano solo il saldo te lo avrebbero detto ,ti hanno chiesto "tutto l'estratto conto " quindi dubito che si accontentino solo del saldo .

la riunione è per sabato pomeriggio. quindi mi presento con il mio avvocato, chiudo il conto e consegno assegno circolare e dimissioni???

×