Vai al contenuto
kasia

Amministratore scorretto - come si dovrebbe comportare un amministratore prima di riscuotere le rate condominiali

Come si dovrebbe comportare un amministratore prima di riscuotere le rate condominiali o meglio quale prassi dovrebbe seguire nel caso di conto corrente condominiale? Il mio amministratore ha aperto il conto corrente condominiale su mia richiesta nel mese di agosto e a tutt'oggi, senza aver sostenuto alcuna spesa e dopo aver riscosso ancora porta a porta le rate condominiali relative a questi ultimi mesi( 40euro per 6 condomini ) il saldo è pari a 14 euro. Il mio legale mi dice di versare sul conto e se non pago rischio di subire un decreto ingiuntivo. Cosa mi suggerite di fare?

Sono pienamente d'accordo con il tuo legale, devi versare le quote sul c/c del condominio, non capisco come mai il tuo amministratore continua a riscuotere a mano dei soldi che poi non fa transitare sul c/c del condominio. Non mi dire che paga il contanti i collaboratori del condominio.

In alternativa se non vuoi pagare sul c/c del condominio ti consiglio di fare un'assegno intestato al condominio e di darlo poi all'amministratore che sarà così costretto al versamento sul c/c del condominio.

Grazie per le risposte, comunque intendevo gentilmente sapere come i condomini devono essere avvisati della riscossione delle rate condominiali o meglio l'amministratore è tenuto ad affiggere un avviso per segnalare le quote da versare ogni mese che a parte le spese fisse a queste vanno aggiunte le fatture per la ripartizione trimestrale acqua che varia ogni volta oppure no? Per quanto riguarda l'assegno, ritenete che sia più sicuro del bonifico?

nell'assemblea annuale dovrebbe essere stato approvato il preventivo con le relative scadenze di pagamento e ripartizione millesimale.

tutti già sanno a quel punto quanto e quando pagare emettendo assegno intestato al condominio consegnato all'amministratore (che rilascia ricevuta) o bonifico su c/c condominiale

Grazie per le risposte, comunque intendevo gentilmente sapere come i condomini devono essere avvisati della riscossione delle rate condominiali o meglio l'amministratore è tenuto ad affiggere un avviso per segnalare le quote da versare ogni mese che a parte le spese fisse a queste vanno aggiunte le fatture per la ripartizione trimestrale acqua che varia ogni volta oppure no? Per quanto riguarda l'assegno, ritenete che sia più sicuro del bonifico?

Con il preventivo di gestione!!!!!!! non avete un preventivo di gestione ove vengono riportate le rate per l'anno finanziario in corso? non fate assemblee dove approvate bilancio, amministratore, lavori ecc??

Io non partecipo alle assemblee perchè lui ha sempre rifiutato una gestione trasparente e legale del condominio ed è sostenuto dagli altri condomini la cui simpatia conquista con la scusa del risparmio economico che deriverebbe dal suo fare illecito e per giunta lui non mi invia i verbali.

puoi non pagare nulla.

se nessuno stabilisce con le regole di legge quanto e quando si deve pagare ...

se non vai alle assemblee è obbligatorio che l'amministratore ti invii il verbale ...

entro 30 giorni dal ricevimento puoi chiedere l'impugnazione se vedi che alcune delibere (o l'intera assemblea) sono annullabili.

che si voglia fare una gestione risparmiosa economicamente va bene, ma comunque deve essere rispettosa delle regole: alcune di queste che infrange sono gravi inadempienze !

in questa situazione credo che non possano fare neanche un decreto ingiuntivo: in base al nulla ?

oppure versi sul conto ogni tanto una cifra a tuo piacimento: che so, 10 euro un mese, 15 dopo due mesi, ...

Proprio stamattina ho ricevuto una raccomandata attraverso la quale mi invita a saldare il debito apponendo un termine di 10 giorni oltre il quale dice che agirà secondo l'iter previsto. Incredibile, cosa pensa di fare, minaccia e questa volte vorrebbe affidarsi alla legge!!!! Rischia grosso lui non vi pare? Niente è in regola nemmeno i suoi compensi.

puoi rispondergli (o chiamalo al telefono) dicendo che non hai mai ricevuto il verbale di approvazione del preventivo e che eventualmente ti faccia vedere la r/r da te firmata della raccomandata con cui te lo ha inviato (può però essere tornata indietro per compiuta giacenza dopo 30 giorni dall'avviso di giacenza che dovresti aver avuto dalle poste).

se c'è stato qualche problema da parte tua, lo vai a trovare e ti fai fare copia del verbale.

deve agire con decreto ingiuntivo e sarà un giudice a decidere chi ha ragione.

cerca di capire bene prima con gli altri condomini (approvazione preventivo, ripartizione, scadenze, verbale, ... deve esistere tutto e in forma regolare).

puoi non pagare nulla.

se nessuno stabilisce con le regole di legge quanto e quando si deve pagare ...

se non vai alle assemblee è obbligatorio che l'amministratore ti invii il verbale ...

entro 30 giorni dal ricevimento puoi chiedere l'impugnazione se vedi che alcune delibere (o l'intera assemblea) sono annullabili.

che si voglia fare una gestione risparmiosa economicamente va bene, ma comunque deve essere rispettosa delle regole: alcune di queste che infrange sono gravi inadempienze !

in questa situazione credo che non possano fare neanche un decreto ingiuntivo: in base al nulla ?

oppure versi sul conto ogni tanto una cifra a tuo piacimento: che so, 10 euro un mese, 15 dopo due mesi, ...

Versare ogni tanto mi tutelerebbe e annullerebbe la mia condizione di morosità? E' possibile tutto ciò?

no di certo, se esiste un verbale di assemblea in cui si è approvato un preventivo che indichi importi, scadenze, ripartizione (è quello che si deve dare al giudice assieme al verbale affinchè emetta decreto ingiuntivo)

è una stupidata in risposta alla stupidata della raccomandata di sollecito in assenza di preventivo approvato.

Qual'è la differenza tra qualche caffè e qualche amministratore?

Qualche caffè è CORRETTO, qualche amministratore è SCORRETTO!

Fatti dare il codice IBAN del c.c. condominiale e paga su quello!

Amministratore che fa "porta a porta"? Ma non è Bruno Vespa?

 

Meglio il bonifico: puoi riportare nella causale le note che desideri!

×