Amministratore "scaltro"

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    17

Amministratore "scaltro"

Buongiorno.

Rapidissimamente illustro la situazione:

1) molti cond˛mini chiedono da mesi all'amm.re di produrre una situazione contabile e finanziaria aggiornata ma lo stesso non risponde: si chiede, sostanzialmente, un situazione aggiornata in ordine alle morositÓ condominiali (attive e passive), in ordine alla cassa, in ordine all'andamento complessivo del condominio
    2) molti cond˛mini chiedono da mesi all'amm.re di produrre copia delle conformitÓ degli impianti (ascensori, caldaia, imp. elettrico,...) ma niente
    3) altre richieste specifiche alle quali non da mai un ritorno.

preciso che l'amm.re ha regolarmente approvato i bilanci lo scorso anno (anche con situazioni paradossali sulle quale non mi soffermo per non appesantire la trattazione...)

Prima di Natale Ŕ stata inviata una r/r per chiedere che venissero posti all'ODG alcuni argomenti...alla stessa non stata data alcuna risposta

ora, i cond˛mini si attendevano la prossima convocazione di assemblea ordinaria e, in modo inatteso, arriva una convocazione per assemblea STRAORDINARIA con all'odg tutt'altri argomenti...immagino che lo stesso amm.re si stia riservando la possibilitÓ di convocare (successivamente) l'assemblea ordinaria....vorrei chiedere una vostra opinione sulla situazione ed, in particolare, se l'amm.re si sta comportando correttamente (da un punto di vista giuridico)

grazie mille

Non Ŕ collegato
    { 68 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di Turtle_dive
    LocalitÓ
    Napoli
    Reputazione
    54
    1) tutto quello che avete chiesto, lo avete chiesto per iscritto?
    2) Quando avete chiesto l'assemblea lo avete fatto indicando l'art 63 dacc? In questo caso se lui non avesse convocato entro 10gg lo avreste potuto fare voi in autonomia.
    3) in fine se le richieste sono tutte verbali....... ciccia.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 20 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Milano
    Reputazione
    0
    L'amministratore Ŕ obbligato a convocare assemblea straordinari su richiesta di due condomini e valore di almeno 1/6 dell'edificio. Se non lo fa potete autoconvocarvi e mettere all'ordine del giorno la revoca e la nomina di un nuovo amministratore. In questi casi Ŕ meglio farsi seguire dal professionista che scegliete per sostituirlo, piuttosto che fare da soli. Evidentemente l'amministratore si sta comportando in maniera a dir poco "non professionale", cambiatelo.

Non Ŕ collegato
    { 4878 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da leverage Visualizza Messaggio
    ... preciso che l'amm.re ha regolarmente approvato i bilanci lo scorso anno (anche con situazioni paradossali sulle quale non mi soffermo per non appesantire la trattazione...)
    L'amministratore non approva i bilanci, l'amministratore presenta il rendiconto all'assemblea, sta ai condomini riuniti in assemblea approvare o no il bilancio, e se era paradossale come dici non si approva ... e lo si fa correggere sino a che non sarÓ pi¨ paradossale e sarÓ accettabile cosý che si approverÓ.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    17
    Ringrazio entrambi.

Preciso quanto segue: la richiesta (con r/r) Ŕ stata fatta da molti cond˛mini ma il cond˛mino che ha seguito la pratica l'ha voluta inviare senza farla firmare da tutti e, secondo me, non Ŕ valida...a prescindere da questo, per˛, se ho capito bene leggendo varia documentazione, pur in presenza di tale raccomandata l'amm.re non ha dei tempi precisi per la convocazione dell'assemblea. Lo dico perchŔ non siamo in una situazione in cui l'amm.re ha mancato ai suoi dovere l'anno precedente e, quindi, lui deve recepire quanto richiesto ma, se ho capito bene, pu˛ farlo nella riunione ordinaria che convocherÓ entro i tempi previsti dalla norma...dico male?

Non Ŕ collegato
    { 20 mi piace }
    LocalitÓ
    Milano
    Reputazione
    0
    Ringrazio entrambi.

Preciso quanto segue: la richiesta (con r/r) Ŕ stata fatta da molti cond˛mini ma il cond˛mino che ha seguito la pratica l'ha voluta inviare senza farla firmare da tutti e, secondo me, non Ŕ valida...a prescindere da questo, per˛, se ho capito bene leggendo varia documentazione, pur in presenza di tale raccomandata l'amm.re non ha dei tempi precisi per la convocazione dell'assemblea. Lo dico perchŔ non siamo in una situazione in cui l'amm.re ha mancato ai suoi dovere l'anno precedente e, quindi, lui deve recepire quanto richiesto ma, se ho capito bene, pu˛ farlo nella riunione ordinaria che convocherÓ entro i tempi previsti dalla norma...dico male?
    La richiesta Ŕ valida se presentata da almeno due condomini e 1/6 del valore dell'edificio, non serve l'unanimitÓ. L'amministratore ha 10 giorni di tempo per convocare assemblea dalla ricezione della raccomandata senno potete autoconvocarvi.

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    17
    Citazione Originariamente Scritto da Simone M. Visualizza Messaggio
    La richiesta Ŕ valida se presentata da almeno due condomini e 1/6 del valore dell'edificio, non serve l'unanimitÓ. L'amministratore ha 10 giorni di tempo per convocare assemblea dalla ricezione della raccomandata senno potete autoconvocarvi.
    faccio un es.: l'amm.re ha fatto l'assemblea ordinaria approvando regolarmente il tutto. seguendo questo discorso basta che 1/6 dei cond˛mini il giorno dopo gli chiedano di convocare un assemblea straordinaria per nominare nuo amm.re e lui deve farlo?

Non Ŕ collegato
    { 4878 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    faccio un es.: l'amm.re ha fatto l'assemblea ordinaria approvando regolarmente il tutto. seguendo questo discorso basta che 1/6 dei cond˛mini il giorno dopo gli chiedano di convocare un assemblea straordinaria per nominare nuo amm.re e lui deve farlo?
    Si, l'amministratore dovrebbe inviare la convocazione entro 10 giorni, per una data scelta da lui in tempi ragionevoli, altrimenti i condomini possono autoconvocarsi con lo stesso OdG richiesto.

Non Ŕ collegato
    { 20 mi piace }
    LocalitÓ
    Milano
    Reputazione
    0
    Non 1/6 dei condomini. Almeno 2 condomini che abbiano almeno 1/6 dei millesimi totali.
    Sý, Ŕ cosý. L'amministartore Ŕ sempre sul filo del rasoio, essendo basato il suo lavoro sulla fiducia (che pu˛ svanire in qualsiasi momento). Un po come tra due innamorati

Non Ŕ collegato
    { 10 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio
    LocalitÓ
    Vicenza
    Reputazione
    7
    Si entro 10gg, se in quei 10gg non lo fa potete farlo voi direttamente, attenzione deve mandare la convocazione entro 10gg non fare l'assemblea entro 10gg.

Pertanto se avete delle perplessitÓ e l'amministratore non le chiarisce, procedete con la richiesta di un'assemblea straordinaria firnata da almeno due condomini che rappresentino almeno 1/6 del valore millesimale dell'edificio. Nella richiesta di convocazione inserite anche l'orine del giorno indicando i punti che volete trattare.

Non Ŕ collegato
    { 4878 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Andy13 Visualizza Messaggio
    Si entro 10gg, se in quei 10gg non lo fa potete farlo voi direttamente, attenzione deve mandare la convocazione entro 10gg non fare l'assemblea entro 10gg.
    Infatti Ŕ quasi impossibile svolgere l'assemblea nel tempo di 10 giorni, perchŔ l'amministratore deve trovare il giorno giusto e libero da impegni e giÓ questo potrebbe essere complicato, trovare e prenotare la sala se non c'Ŕ una sala condominiale e/o una nell'ufficio di amministrazione, preparare ed inviare le raccomandate (mezzo usato dalla maggioranza degli amministratori) a tutti i condomini, per cui altri 3 o 4 giorni se ne andranno a che le convocazioni giungano ai condomini, e poi ci sono i 5 giorni liberi per la 1░ convocazione, in teoria ci starebbe ma in pratica Ŕ difficile.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 22-02-2016 alle 15:25

Non Ŕ collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    17
    grazie a tutti per le cortesi risposte.

Se si procede come da Voi indicato, l'amm.re, nella sostanza, viene revocato. Lui pu˛ contestare tale situazione o deve automaticamente uniformarsi?
    grazie

Non Ŕ collegato
    { 4878 mi piace }
    LocalitÓ
    Trieste
    Reputazione
    100
    grazie a tutti per le cortesi risposte.

Se si procede come da Voi indicato, l'amm.re, nella sostanza, viene revocato. Lui pu˛ contestare tale situazione o deve automaticamente uniformarsi?
    grazie
    Se tutto Ŕ svolto con la prassi prevista dall'art. 66 Dacc ed avete nominato un successore, l'amministratore Ŕ revocato, non pu˛ recriminare nulla e dovrÓ precedere alle consegne.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, discutendo con la nuova amministratrice di invio documentazione condominiale tramite PEC, ci siamo confrontati sulle modalitÓ di...
  2. Salve, abito in un supercondominio formato da 4 palazzine e negozi. 3 di queste palazzine, che chiamiamo "scale", hanno ognuna un proprio contatore...
  3. il ns. Amministratore Ŕ ad interim da ben 5 anni. Ormai stremati da questa situazione, poichŔ ci sarÓ un'assemblea straordianaria, noi supportati da...
  4. Salve a tutti, qualche tempo fa ho scritto a questo forum per chiedere delucidazioni circa il criterio di ripartizione di una spesa straordinaria...