Amministratore riceve pagamenti da terzapersona senza delega

Non è collegato
    { 36 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    33

Amministratore riceve pagamenti da terzapersona senza delega

Situazione: casa in usufrutto e l'usufrutuario è all'estero e irrintracciabile ma tanto tempo. viene il sospetto che sia ancora vivo. Poichè lo stato estrero per sua poliotica nulla dice sui suoi cittadini, viene chiesto all'amministratore se i conti vengno pagati dall'usufruttuario.

E qui si scopre una cosa strana.

L'amministratore dice di non ricevere i soldi dall'usufruttario ma da un altra persona che fa da tramite (???) con esso. Qusta persona è in italia. Al che si chiede all'mministraore di esibire delega che sicuramente si sarà premunito di ottenere da parte dell'usufruttuario per autorizzare lo sconosciuto (per il condomonio è uno sconosciuto) a pagare i suoi conti in sua vece e ricevere documnetazione sensibile (conti, resoconti annuali, ogni documento condominiale l'amministratore non dovrebbe dare a sconosciuti senza un autorizzazione che lo copra). Anche le comunicazioni assembleari pare transitino attrraverso lo sconosciuto.

E' stato richiesto per raccomndata all'amministratore di esibiire la delega o dire se la ha.

Ha risposto per scritto ma il contentuo della risposta non era inerente alla domanda: ha risposto dicendo che il nome dell'usufruttaio è tal dei tali e che l'appartemnte è in affitto ai sig. tizi/cai/sempronio - informazione non richiesta e di cui non si alcun interesse.

In assemblea, subito dopo, gli si è richiesto di dire se la delega c'è o non c'è e la risposta è stata nupovamente evasa ma condita da discorso inquitante per i contenuti::

<<se lei ha problemi privati tra propritario e susufruttuario non mi interessa. io ricevo dei pagamenti e non mi interessa chi paga. i soldi ci sono. i conti sono in ordine. Quindi non è affar suo>> .

La delega non esce ed è palese che non c'è. Ma, peggio, afferma che anche se si presenta il primo cher passa ed elargisce soldi al condominio lui è a posto percè i conti sono a posto.

Le domande:
    1)Un amministratorer può accettare soldi per pagare i conti di un condomino e ricevuti da sconosciuti (al condominio) non autorizzati tramite delega?

2) L'amministratore può inviare documentazione riservata del condominio a sconosciuti senza che lo sconosciuto presenti delega che lo autorizi a rappresentare un condomino?

3)se alla fine dell'usufrutto(tra 5 anni) lo sconosciuto si prsenta dall'amministraroere dicendo <<sa, mi son sbagliato a pagare questi anni, mi ridia i MIEI soldi visto che nulla dimostra che pagavo per un altro>>. a quel punto chr accade?

4)come si può mettere alle corde l'amministrarore su questa situazione?

Grazie

Non è collegato
    { 631 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 36 mi piace }
    Frequentatore
    Reputazione
    33
    grazie ma putroppo non chiarisce a pieno la questione. Li in generale si parla di effettivo proprietario mentre qui c'è qualcuno che agisce (senza prova certa) per conto del proprietario e senza che l'amministratore si interessi ad avere prova scritta tangibile della delega.

Non è collegato
    { 2120 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Art. 1180.
    Adempimento del terzo.

L'obbligazione può essere adempiuta da un terzo, anche contro la volontà del creditore, se questi non ha interesse a che il debitore esegua personalmente la prestazione.

Tuttavia il creditore può rifiutare l'adempimento offertogli dal terzo, se il debitore gli ha manifestato la sua opposizione.

Non è collegato
    { 631 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    http://www.assoproprietari.it/ita/1/...tml?idNews=292

ci deve essere un vizio di forma... segui il link inviato, e considera che le spese vengono ripartite fra i due soggetti , proprietario e usufruttuario .. l'amministratore deve inviare le comunicazioni a tutti e due per evenutuale suddivisione delle spese ordinarie/straordinarie
    L'amministratore deve possedere anche l'anagrafica condominiale
    1130 cc
    6) curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei
    titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o
    domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di
    sicurezza. Ogni variazione dei dati deve essere comunicata all’amministratore
    in forma scritta entro
    sessanta
    giorni. L’amministratore, in caso di inerzia, mancanza o incompletezza delle comunicazioni,
    richiede con lettera raccomandata le informazioni necessarie alla tenuta del registro di anagrafe. Decorsi
    trenta giorni, in caso di omessa o incomp
    leta risposta, l’amministrazione acquisisce le informazioni
    necessarie, addebitandone il costo ai responsabili;

mentre per quanto riguarda il pagamento delle quote , se il bonifico avviene su conto corrente in nome e per conto del...... e indicando il bimestre o trimestre di competenza , non vedo problemi, diversamente dal versamento in contanti , dove problemi ( antiriciclaggio / etc ) potrebbero dare adito a sospetti .. chiunque può pagare mav, rav, bollettini freccia , bollettini postali etc etc intestati ad altri)
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao a tutti, Un condominio ha fatto dei lavori di ristrutturazione con la ditta pippo snc e questa adesso e' in liquidazione a detta dell...
  2. ciao a tutti... un amico ha locato un appartamento a una persona che paga costantemente in ritardo. Il punto è questo, se questo mio amico manda...
  3. Se nel passaggio di conegne un amministratore si accorge che il precedente ha pagato tutto " a nero"(senza IVA) cosa bisogna fare e quali sono i...
  4. salve voglio sapere se la figlia di un proprietario può presentarsi alla riunione senza delega e fare anche la segretaria e si posso obbligare...