Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Like Tree2Ringraziamenti

Amministratore revocato prima della rendicontazione - spetta al nuovo amministratore

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    5

Amministratore revocato prima della rendicontazione - spetta al nuovo amministratore

Buongiorno a tutti,
    la domanda è semplice
    L'Amministratore viene revocato prima di aver effettuato il consuntivo e relativa ripartizione, consegna tutta la documentazione al nuovo Amministratore ma questo non provvede a convocare la relativa assemblea per l'approvazione.
    Cosa succede?
    Un anno di gestione rimane appeso?
    e chi non ha pagato?
    Aiuto

E' online
    { 423 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    Reputazione
    47
    L'amministratore uscente quando effettua il passaggio deve consegnare la situazione di cassa a chi subentra, chi subentra verifica i conti e prosegue nella gestione fino alla chiusura del bilancio, sarà egli che dopo il 31 dicembre (presumibilmente) preparerà i due bilanci, consuntivo 2015 e preventivo 2016, non è concesso di "appendere" l'anno di gestione, è vietato
    Paperinik49 likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da schiozza Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    la domanda è semplice
    L'Amministratore viene revocato prima di aver effettuato il consuntivo e relativa ripartizione, consegna tutta la documentazione al nuovo Amministratore ma questo non provvede a convocare la relativa assemblea per l'approvazione.
    Cosa succede?
    Un anno di gestione rimane appeso?
    e chi non ha pagato?
    Aiuto
    forse sta solo cercando di vederci chiaro per presentare un consuntivo secondo norma vigente ...
    MIChris likes this.

Non è collegato
    { 54 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Luisdopen
    Reputazione
    14
    L'amministratore è obbligato per legge a redigere il consuntivo altrimenti il condominio deve avvalersi di un avvocato e fare una istanza di rendiconto.
    L'amministratore entrante vi deve sottoporre a voi condomini il rendiconto e qualora i condomini riscontrino differenze tra i versamenti fatti e quelli registrati ci si deve rivolgere ad un revisore contabile condominiale che è l'unico che in fase di giudizio può depositare una perizia e non il nuovo amministratore che potrebbe avere un conflitto d'interesse.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    5
    Qualcuno mi può citare l'articolo di competenza per poterlo indicare al nuovo amministratore? Innanzi tutto per avere la certezza che lui è obbligato e soprattutto entro quanto tempo deve farlo dopo che l'amministratore uscente ha conseganto la documentazione.
    Grazie

Non è collegato
    { 19 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio L'avatar di michelepolicella
    Reputazione
    9
    Qualcuno mi può citare l'articolo di competenza per poterlo indicare al nuovo amministratore? Innanzi tutto per avere la certezza che lui è obbligato e soprattutto entro quanto tempo deve farlo dopo che l'amministratore uscente ha conseganto la documentazione.
    Grazie
    Se il nuovo amministratore non provvede alla chiusura dei conti e all'approvazione del bilancio la sua gestione non avrà una base di partenza. Al limite potrà chiedervi un emolumento straordinario per il lavoro che effettivamente non gli competerebbe, ma qualcuno dovrà pur farlo. Se si rifiuta non è un buon segno.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    5
    quindi è obbligato per legge o no? E' questo quello che ho bisogno di sapere.
    Grazie

Non è collegato
    { 3424 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    quindi è obbligato per legge o no? E' questo quello che ho bisogno di sapere.
    Grazie
    L'amministratore uscente è obbligato a rendere conto della sua gestione ma è sufficiente che renda conto al nuovo amministratore con il passaggio di consegne.
    Il rendiconto (consuntivo) da presentare all'assemblea, invece, è annuale e prescinde dall'amministratore in carica.
    Quando è stato chiuso l'ultimo esercizio?
    Ci sono 180 giorni utili dopo la chiusura dell'esercizio per presentare il rendiconto all'assemblea.

Ti faccio un esempio:
    Se l'esercizio annuale de condominio va dal 01/01/2015 al 31/12/2015 e voi avete sostituito l'amministratore a ottobre 2015, sarà cura del nuovo amministratore presentare all'assemblea il rendiconto annuale che comprenderà i 10 mesi gestiti dal vecchio amministratore + i due mesi gestiti dal nuovo.

Per presentare il rendiconto 01/01/2015 - 31/12/2012 il nuovo amministratore ha tempo fino al 30 giugno 2016, salvo che un eventuale regolamento imponga un tempo minore di 180 giorni per la presentazione del rendiconto.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    5
    Per l'esercizio gennaio 2014 dicembre 2014 non è stato ancora presentato consuntivo, e il vecchio amministratore è stato revocato il 6 marzo 2015.
    Le consegne, penso, siano avvenute fine aprile/inizi maggio 2015................................ entro quanto deve il nuovo presentare consuntivo per l'anno 2014?
    Vorrei scrivere una comunicazione ufficiale al nuovo amministratore e vorrei essere il più precisa possibile.
    Grazie

Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    il nuovo amministratore avrebbe dovuto presentarlo entro fine giugno 2015.
    art. 1130, punto 10.
    Ultima modifica di paul_cayard; 23-12-2015 alle 13:04

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    5
    Anche se le carte gli sono state consegnate a maggio? o decorre un termine da quando è avvenuto il passaggio di consegne?

Non è collegato
    { 3424 mi piace }
    Reputazione
    100
    Le consegne, penso, siano avvenute fine aprile/inizi maggio 2015................................ entro quanto deve il nuovo presentare consuntivo per l'anno 2014?
    Se il passaggio è stato fatto a fine aprile (dopo 4 mesi dalla chiusura d'esercizio), anche volendo concedere al nuovo amministratore il benficio di di ritardare di 4 mesi rispetto al tempo massimo, avrebbe dovuto già aver presetato il rendiconto.

Però cerca di appurare quando è stato effettivamente fatto il passaggio di consegne e concedi almeno 90 giorni di tempo dal passaggio di consegne.
    Non vorrei che il passaggio di consegne sia avvenuto meno di un mese fa.

Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Anche se le carte gli sono state consegnate a maggio? o decorre un termine da quando è avvenuto il passaggio di consegne?
    che io sappia non decorre nessun termine.
    avrebbe potuto convocare comunque l'assemblea per far approvare (o respingere) il consuntivo dedotto dalle consegne ricevute; avrebbe potuto chiarire le sue difficoltà nel far quadrare i conti i spiegare gli errori riscontrati per cui poteva chiedere all'assemblea un tempo ulteriore per le verifiche o una revisione contabile fatta da esterni.
    forse non ci ha pensato e aspetta la chiusura di questo esercizio per presentare due bilanci ...

ma lo avete contattato per chiedere spiegazioni di questo ritardo ?

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    5
    No ho la certezza che il passaggio sia avvenuto nel mese di maggio.
    Dunque volendo scrivere una comunicazione ufficiale quale articolo devo citare?
    Quindi il nuovo è obbligato?

Non è collegato
    { 1515 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    ho modificato il post precedente aggiungendo questa domanda: ma lo avete contattato per chiedere spiegazioni di questo ritardo ?

Non è collegato
    { 3424 mi piace }
    Reputazione
    100
    Poichè non hai certezze chiedi semplicemente perchè nonostante l'esercizio condominiale si sia concluso il 31/12/2014 e lui sia stato nominato a marzo 2015, il rendiconto non è stato presentato ne entro 180 giorni dalla scadenza dell'esercizio ne entro 180 giorni dalla sua successiva nomina.

Potrebbe, per esempio, risponderti che dopo numerosi solleciti, anche da parte del legale, è riuscito ad entrare in possesso della documentazione condominiale solo 15 giorni fa per cui ha bisogno di almeno 60 giorni per verificare il tutto, inserire la contabilità nel suo gestionale e poter predisporre i rendiconto.
    Se vuoi risposte certe devi fornire indicazioni certe.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Impiegato
    Reputazione
    5
    il "no" era al contrario.
    Cioè ho la certezza che il passaggio di consegne sia avvenuto a maggio.
    Tra l'altro ogni volta che, a voce, abbiamo affrontato il discorso lui ha sempre glissato dicendo che era impossibilitato a farlo vista la poca doc.ne che gli era stata consegnata.
    Poi quando abbiamo chiesto cosa gli avesse consegnato ci ha dato tutto quello che riguardava il 2014 comprensivo di consuntivo e schede contabili.
    Quindi del fatto che gli è stata consegnata la documentazione ne abbiamo prova e certezza.
    Cosa fare?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. A seguito di una azione giudiziale è stato revocato il precedente amministratore per non aver rendicontato gli anni della sua gestione,...
  2. Buongiorno, qualche giorno fa, sono stato revocato da un condominio di scienziati(chi sa fare le pulizie-chi il giardiniere, abbiamo anche i...
  3. Nel condominio vorremmo revocare l'amministratore, visto che non ci rappresenta più a dovere. Però il suo mandato scade a luglio. Se lo revochiamo,...
  4. Salve a tutti innananzi tutto complimenti a chi gestisce questo forum ed ai suoi iscritti che trovo molto tutti molto competenti. Il punto è...