Vai al contenuto
Caterina17

Amministratore revocato e nomina nuovo amministratore

Buonasera, sono un'amministratrice alle prime armi e mi trovo già con un piccolo problema: in data 12 aprile un condominio in assemblea ordinaria ha revocato il mandato al vecchio amministratore e ha teoricamente nominato me come nuova amministratrice. Dico teoricamente, perché questa mattina nel sollecitare il passaggio di consegne scopro che l'amministratore in fase assembleare ha chiuso l'assemblea con la sua revoca senza proseguire nell'ordine del giorno, quindi i condomini lasciati soli hanno votato la mia nomina ma nessuno ha verbalizzato la cosa. Ora il vecchio amministratore chiede a me il verbale della mia nomina per il passaggio di consegne..... A questo punto, posso io convocare un'assemblea straordinaria per la mia nomina? Se questo non fosse possibile, come immagino, in quanto non sono ancora il nuovo amministratore, come posso uscire da questa situazione di stallo?

Vi ringrazio in anticipo per la gentile collaborazione!!

Caterina

sensibilizza i condomini affinché richiedano all'amministratore un'assemblea straordinaria con odg. conferma revoca amministratore in carica e nomina nuovo amministratore. La richiesta deve essere avanzata da almeno 2 condomini che rappresentano 1/6 del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

(art. 66 Dacc)

... in data 12 aprile un condominio in assemblea ordinaria ha revocato il mandato al vecchio amministratore e ha teoricamente nominato me come nuova amministratrice.
Un solo condomino non può revocare il mandato all'amministratore ne può nominare un successore.

Se la cosa sta come dici, quella revoca e la tua nomina non è mai avvenuta.

Caterina17 dice: un condominio in assemblea ordinaria ha revocato il mandato al vecchio amministratore

sensibilizza i condomini affinché richiedano all'amministratore un'assemblea straordinaria con odg. conferma revoca amministratore in carica e nomina nuovo amministratore. La richiesta deve essere avanzata da almeno 2 condomini che rappresentano 1/6 del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

(art. 66 Dacc)

Ti è sfuggito che l'ex amministratore (già si è dichiarato tale) ha chiesto il verbale di nomina, egli sa che l'assemblea è continuata dopo la sua uscita di campo, e siccome sono solo i condomini che hanno il potere di deliberare e/o fare eventuali opposizioni basterà che firmino il verbale di nomina, cioè mettano per iscritto quello che hanno deliberato e magari lo firmano tutti coloro che erano presenti, o meglio ancora solo il presidente ed il segratario.....................................Alquanto improbabile che eventuali condomini contrari alla nuova nomina spendano anche un solo centesimo per opporsi in tribunale perchè il verbale non è stato scritto seduta stante

Ti è sfuggito che l'ex amministratore (già si è dichiarato tale) ha chiesto il verbale di nomina, egli sa che l'assemblea è continuata dopo la sua uscita di campo, e siccome sono solo i condomini che hanno il potere di deliberare e/o fare eventuali opposizioni basterà che firmino il verbale di nomina, cioè mettano per iscritto quello che hanno deliberato e magari lo firmano tutti coloro che erano presenti, o meglio ancora solo il presidente ed il segratario.....................................Alquanto improbabile che eventuali condomini contrari alla nuova nomina spendano anche un solo centesimo per opporsi in tribunale perchè il verbale non è stato scritto seduta stante

la nomina del nuovo non è stata verbalizzata, quindi non essendoci delibera è ancora in carica il vecchio amministratore.

la nomina del nuovo non è stata verbalizzata, quindi non essendoci delibera è ancora in carica il vecchio amministratore.

Ed allora? Se la nomina è stata DELIBERATA e viene verbalizzata oggi stesso, secondo te, chi può saperlo e/o opporsi? L'amministratore? Non credo

Ed allora? Se la nomina è stata DELIBERATA e viene verbalizzata oggi stesso, secondo te, chi può saperlo e/o opporsi? L'amministratore? Non credo

bisognerebbe fare un aggiunta al verbale ormai chiuso, mi sembra più logico riunirsi di nuovo e deliberare regolarmente. Bisogna soprattutto vedere se i condomini erano tutti d'accordo alla nomina del nuovo amministratore. Peraltro la nomina non è stata DELIBERATA visto che non hanno verbalizzato nulla.

Caterina17 dice: un condominio in assemblea ordinaria ha revocato il mandato al vecchio amministratore
:oops: maledetta fretta nel leggere, grazie Josefat

Grazie... ma vorrei evitare di coinvolgere il "vecchio" amministratore. Non possono autoconvocarla direttamente i condomini?

Grazie... ma vorrei evitare di coinvolgere il "vecchio" amministratore. Non possono autoconvocarla direttamente i condomini?
Purtroppo mancando nel verbale la scrittura della nomina, il vecchio amministratore è ancora in carica, perciò per uscire da questo inghippo non resta altro che i condomini richiedano all'amministratore (quello "vecchio") un'assemblea straordinaria con all'OdG "nomina nuovo amministratore" tutto a norma dell'art 66 Dacc ... quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.
... scopro che l'amministratore in fase assembleare ha chiuso l'assemblea con la sua revoca senza proseguire nell'ordine del giorno, quindi i condomini lasciati soli hanno votato la mia nomina ma nessuno ha verbalizzato la cosa. Ora il vecchio amministratore chiede a me il verbale della mia nomina per il passaggio di consegne.....

Non è l'amministratore che dichiara sciolta l'assemblea, bensì il Presidente.

Se i condòmini hanno proseguito, è evidente che l'amministratore ha abbandonato il luogo di adunanza ma l'adunanza è continuata.

Se l'assemblea ha votato il nuovo amministratore, è sufficiente che il Presidente verbalizzi, firmi il verbale e te lo consegni per farne pervenire una copia all'amministratore revocato.

 

E' ovvio che l'amministratore revocato, non essendo stato presente fino alla fine, non è in possesso del verbale.

 

Fai scrivere il verbale al Presidente e portane una copia all'amministratore che ha fatto soltanto una richiesta lecita.

Fai scrivere il verbale al Presidente e portane una copia all'amministratore che ha fatto soltanto una richiesta lecita.
E' una buona idea, semprechè il verbale non figuri chiuso quando l'amministratore (che probabilmente era il segretario) prima di uscire dall'aula non ha fatto firmare il verbale al Presidente.
E' una buona idea, semprechè il verbale non figuri chiuso quando l'amministratore (che probabilmente era il segretario) prima di uscire dall'aula non ha fatto firmare il verbale al Presidente.

Il Presidente scriverà un'aggiunta di verbale di questo tipo.

 

"Non appena l'amministratore ha abbandonato l'aula, tutti i presenti, all'unanimità, hanno voluto proseguire l'assemblea confermando Tizio come Presidente e sostituendo il Segretario con il condòmino Caio."

La discussione prosegue con l'ordine del giorno "nomina amministratore".... e l'assemblea delibera....."

 

Se non si consegna un verbale del genere all'amministratore revocato, non si scoprirà mai se questi vuole mettere il bastone tra le ruote oppure ha bisogno solo di uno "scritto giustificativo" ( richiesta più che leggittima) per poter consegnare i documenti al Sig. Pincopallino.

E' inutile fasciarsi la testa prima che sia rotta... tentar non nuoce.

E' inutile fasciarsi la testa prima che sia rotta... tentar non nuoce.
Il fatto è che non non sappiamo esattamente come sono andate la cose, perciò se la mia ipotesi fosse vera, il presidente non può aggiungere altro perchè sul verbale in custodia all'ammnistratore c'è già la firma di chusura dell'assemblea del Presidente e Segretario.

Sono pienamente d'accordo con Leonardo, è quello che ho detto fin dall'inizio: L'amministratore scorretto e revocato vuole il verbale? Glielo si confezioni e glielo si faccia avere. Sono i condomini che decidono, paradossalmente se tutti i condomini si riuniscono in pizzeria dandosi appuntamento possono decidere e deliberare su qualsivoglia argomento, se sono d'accordo (cioè votano si) nessuno dall'esterno potrà opporsi, e questo senza rispettare alcuna regola sulla convocazione "regolare" (a norma di legge)

se l'assemblea si è conclusa ed il verbale risulta regolarmente chiuso con la firma del presidente e segretario, bisognerà riconvocare l'assemblea se si vuole decidere in maniera diversa.

se l'assemblea si è conclusa ed il verbale risulta regolarmente chiuso con la firma del presidente e segretario, bisognerà riconvocare l'assemblea se si vuole decidere in maniera diversa.

L'assemblea non si è chiusa, Caterina17 lo ha dettagliatamente spiegato nel suo primo post "i condomini lasciati soli......" hanno votato la nomina, hanno cioè espresso le loro volontà, senza però metterlo per iscritto lì per lì. Se sono rimasti della stessa idea potrebbe essere inutile rifare tutta la trafila visto che nessuno avrà voglia di spendere/buttare soldi e tempo per opporsi e vedere alla fine rimanere immutato il risultato già noto = revoca dell'amministratore e nuova nomina già fatta di persona di propria fiducia

Anche se i condomini hanno proseguirto la discussione, l'amministratore se ne è andato dopo la chiusura dell'assemblea e se quel verbale in custodia dell'amministratore è stato firmato dal Presidente e Segretario, non è possibile nessuna modifica postuma fatto salvo un "mero errore materiale" --> Cassazione civile, sez. II, sentenza 31.03.2015 n° 6552, e proseguire la scrittura del verbale una volta chiusa l'assemblea non è un mero errore materiale.

scopro che l'amministratore in fase assembleare ha chiuso l'assemblea con la sua revoca senza proseguire nell'ordine del giorno,
Ora solo Caterina ci potrebbe dire cosa realmente è successo, ovvero se l'amministratore si è portato via il verbale firmato, oppure lo ha portato via non firmato, oppure lo ha lasciato in consegna al Presidente per il proseguo dell'assemblea.
Ora solo Caterina ci potrebbe dire cosa realmente è successo, ovvero se l'amministratore si è portato via il verbale firmato, oppure lo ha portato via non firmato, oppure lo ha lasciato in consegna al Presidente per il proseguo dell'assemblea.
Aggiungo, forse neppure Caterina sa esattamente come sono andate le cose, in quento non credo sia stata presente all'assemblea essedo lei il presunto nuovo amministratore, direi che Caterina dovrebbe sentire i condomini presenti per svelare il mistero del verbale.

"Alle ore 21:35 non avendo altri argomenti da trattare il Presidente dichiara chiusa l'Assemblea"

il verbale che mi ha mandato l'amministratore si chiude così... nonostante altri tre punti all'ordine del giorno.

Comunque, forse indire una nuova assemblea è la cosa migliore.... così da deliberare anche su quei punti rimasti in sospeso nella precedente assemblea.

Grazie a tutti per i consigli!!

"Alle ore 21:35 non avendo altri argomenti da trattare il Presidente dichiara chiusa l'Assemblea"

il verbale che mi ha mandato l'amministratore si chiude così... nonostante altri tre punti all'ordine del giorno.

Comunque, forse indire una nuova assemblea è la cosa migliore.... così da deliberare anche su quei punti rimasti in sospeso nella precedente assemblea.

Grazie a tutti per i consigli!!

Infatti, la cosa migliore è convocare una nuova assemblea, per cui i condomini la richiedano a norma dell'art 66 Dacc con l'argomento "nomina amministratore" e magari i punti rimasti in sospeso in questa che si è chiusa alle ore 21:35.
Infatti, la cosa migliore è convocare una nuova assemblea, per cui i condomini la richiedano a norma dell'art 66 Dacc con l'argomento "nomina amministratore" e magari i punti rimasti in sospeso in questa che si è chiusa alle ore 21:35.

concordo pienamente, è quello che ho sempre detto in questa discussione.

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di una delucidazione in merito alla revoca/nomina nuovo amministratore.

 

L'attuale Amministratore ha indetto l'assemblea ordinaria, dove nei vari punti c'è inserito la voce "nomina amministratore", siccome i condomini vogliono revocarlo, causa poca professionalità e poca chiarezza sulla contabilità, hanno pensato di revocarlo durante l'assemblea e allo stesso tempo nominare me.

La mia domanda è, se sia giusto che io sia presente all'assemblea lo stesso giorno, anche perchè lui vedendo un altra persona si insospettirà e quindi dei punti precedenti all'ordine del giorno sicuramente non sarà abbastanza esaustivo nei confronti dei condomini.

L'altra cosa e che anche se non c'è scritto nell'ordine del giorno possono nominare il nuovo amministatore "naturalmente con i millesimi e la maggioranza degli intervenuti"?

Purtroppo la situazione tra condomini ed Amministratore è divenuta abbastanza insostenibile, causa maltrattamenti verbali verso i condomini e richieste numerose di acconti senza giustificativi.

Purtroppo e sinceramente per fortuna ad oggi non mi era mai capitato questa situazione, quindi se riesco tramite questo forum ad avere maggiore informazioni.

 

Ringrazio anticipatamente per le delucidazioni in merito.

 

Alessandro Dell'aquila

Grazie... ma vorrei evitare di coinvolgere il "vecchio" amministratore. Non possono autoconvocarla direttamente i condomini?

Evitare di coinvolgere il vecchi amministratore se il verbale è stato chiusto è un po' difficile. Ma, comunque, il vecchio amministratore non può esserti d'ostacolo se la volontà dei condomini è ancora attuale. Devi invitare i condomini a richiedere un'assemblea al vecchio amministratore ancora in carica a norma dell'art. 66 disp. att. c.c. Se la richiesta è presentata in forma scritta da almeno 2 condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio l'amministratore deve ottemperare facendo avere ai condomini la convocazione entro 10 giorni e se non ottempera i condomini possono autoconvocarsi. Nella richiesta di assemblea deve essere specificato l'ordine del giorno e quindi "Nomina dell'amministratore in seguito alla revoca dell'amministratore intervenuta in data.....". Attenzione alla formulazione della delibera, deve contenere tutti i tuoi dati altrimenti qualcuno potrebbe arrivarne a sostenere la nullità.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×