Like Tree6Ringraziamenti
  • 1 Post By peppe64
  • 1 Post By alfonso.polizzi
  • 3 Post By bilbetto
  • 1 Post By bilbetto

Amministratore per la 1a volta!!!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0

Lightbulb Amministratore per la 1a volta!!!

Buonasera a tutti e grazie per aver accettato la mia registrazione a Condominioweb.

Spinto dalla delusione mia e dei condomini del complesso residenziale in cui viviamo, delusione nei confronti dell'attuale Amministratrice che davanti a gravi e importanti danni ai singoli appartamenti (27 abitazioni praticamente nuove suddivise in 2 scale, consegnate nel 2011) nonché del complesso, ha fatto il gioco della Ditta Edile (e sua assicurazione) e non gli interessi del Condominio, forte di 20 anni di amministrazione in azienda, provo a cimentarmi con la gestione del condominio soprattutto per cercare di risolvere questa brutta situazione, poiché sembra siano presenti anche alcuni danni di tipo strutturale. Al tempo stesso, abbattendo i costi dell'attuale Amministratrice e cercando di portare al ribasso qualche spesa mal gestita, vorrei portare le rate del condominio verso livelli umanamente ragionevoli.

Vi chiedo per favore comprensione e solidarietà, avrei bisogno di info sulle seguente tematiche:
    - adesione ad albo/ordine Amministratori di condominio: obbligatorio? come e con quali costi?
    - software per la gestione amministrativo/contabile del condominio
    - compenso minimo da richiedere (dev'essere una cifra esigua, non voglio prendere mega compensi)
    - revoca dell'attuale Ammin. e mia nomina (ho raccolto già firme presso i proprietari): maggioranza dei millesimi (50%+1?) nella prossima assemblea
    - elenco e calendario adempimenti tipici

Vi chiederei magari qualche link con una guida/vademecum all'interno del sito per attingere le informazioni di cui sopra e altro ancora.

Ringrazio tutti anticipatamente della preziosa disponibilità.
    Antonio

Non è collegato
    { 2002 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Non esiste nessun albordine degli amministratori di condominio

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 461 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    48
    Ti consiglio di consultare il codice civile, almeno gli articoli relativi al condominio e le disposizioni attuative dall'art. 61 in poi.
    Anche gli articoli sul mandato, il testo unico sulla prevenzione degli infortuni sul lavoro, utili anche le sentenze che puoi trovare qui su condominioweb, dai un'occhiata anche al sito agenzie delle entrate riguardo alle dichiarazioni fiscali, f24, certificazioni, agevolazioni ecc...

Come detto, non esiste l'albo degli amministratori e non vi è l'obbligo di aderire alle associazioni di categoria ma può tornarti utile (scegli bene se decidi di farlo).

Cercando su internet trovi molti software anche in prova gratuita, io utilizzo resys condominio abbinato al sito condominiale, è un servizio apprezzato dai condòmini.

Compenso, passando da questa parte della barricata ti renderai conto di quanto sia misero il compenso rispetto alle spese ed alle responsabilità e disponibilità richieste.
    La scelta è autonoma, non esiste un tariffario standard.

Bene la raccolta firme ma non serve a nulla, quel che conta è la delibera assembleare, maggioranza dei presenti che rappresentino almeno 500 millesimi.

Una volta nominato, segui le disposizione del codice.
    Tra le prime incombenze il cambio nominativo amministratore abbinato al condominio presso l'ade e banca.

Come vademecum vai nella sezione ebook.
    Ultima modifica di Mauro G.; 11-09-2017 alle 22:13

Non è collegato
    { 2002 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Come detto, l'iscrizione all'albo non è obbligatorio ma può tornarti utile (scegli bene se decidi di farlo).

scusa MAURO ma a quale albo ti riferisci ,visto che non esiste nessun albo AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO?
    Mauro G. likes this.

Non è collegato
    { 461 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio
    Reputazione
    48
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    Come detto, l'iscrizione all'albo non è obbligatorio ma può tornarti utile (scegli bene se decidi di farlo).

scusa MAURO ma a quale albo ti riferisci ,visto che non esiste nessun albo AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO?
    Hai ragione, intendevo associazione.
    Grazie della precisazione

Corretto.
    Ultima modifica di Mauro G.; 11-09-2017 alle 22:13

Non è collegato
    { 423 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di alfonso.polizzi
    Reputazione
    47
    Citazione Originariamente Scritto da Antonio Carpentieri Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti e grazie per aver accettato la mia registrazione a Condominioweb.

Spinto dalla delusione mia e dei condomini del complesso residenziale in cui viviamo, delusione nei confronti dell'attuale Amministratrice che davanti a gravi e importanti danni ai singoli appartamenti (27 abitazioni praticamente nuove suddivise in 2 scale, consegnate nel 2011) nonché del complesso, ha fatto il gioco della Ditta Edile (e sua assicurazione) e non gli interessi del Condominio, forte di 20 anni di amministrazione in azienda, provo a cimentarmi con la gestione del condominio soprattutto per cercare di risolvere questa brutta situazione, poiché sembra siano presenti anche alcuni danni di tipo strutturale. Al tempo stesso, abbattendo i costi dell'attuale Amministratrice e cercando di portare al ribasso qualche spesa mal gestita, vorrei portare le rate del condominio verso livelli umanamente ragionevoli.

Vi chiedo per favore comprensione e solidarietà, avrei bisogno di info sulle seguente tematiche:
    - adesione ad albo/ordine Amministratori di condominio: obbligatorio? come e con quali costi?
    - software per la gestione amministrativo/contabile del condominio
    - compenso minimo da richiedere (dev'essere una cifra esigua, non voglio prendere mega compensi)
    - revoca dell'attuale Ammin. e mia nomina (ho raccolto già firme presso i proprietari): maggioranza dei millesimi (50%+1?) nella prossima assemblea
    - elenco e calendario adempimenti tipici

Vi chiederei magari qualche link con una guida/vademecum all'interno del sito per attingere le informazioni di cui sopra e altro ancora.

Ringrazio tutti anticipatamente della preziosa disponibilità.
    Antonio
    Se sei condomino e ti cimenti per la prima volta, anche se non è obbligatorio nel tuo caso (e se non lo hai già fatto) potresti frequentare un corso specifico, preferibilmente in aula e non on-line, detto ciò:
    1) l'adesione ad una associazione nel tuo caso non è necessaria, potrebbe comunque essere utile, i costi dipendono dall'associazione
    2) Software: il più completo, intuitivo ed utilizzabile dai meno esperti è DANEA Domusstudio, peccato che è il più costoso anche se più completo, il 90% degli amministratori utilizzano PIGC che può soddisfare i diversi tipi di esigenze con un buon rapporto di qualità-convenienza
    3) Per quanto riguarda il compenso esso può variare da 60 a 120 euro ad unità immobiliare con una media di 80 euro ad unità immobiliare annuale, nel tuo caso ti consiglierei 60 euro u.i./anno
    4) Per la nomina come già detto serve la maggioranza di coloro che si presenteranno all'assemblea che posseggano almeno 500 mesi, è quindi importante che raccogli quante più deleghe possibili (non essendo ancora amministratore puoi essere delegato) o quantomeno farle avere a qualcuno che appoggi la tua candidatura
    5) I primi adempimenti sono il cambio del referente all'agenzia delle entrate ed ilcambio della firma del conto corrente condominiale, ovviamente seguono il cambio referente delle forniture (acqua, energia elettrica, gas) e l'avviso a tutti i fornitori (servizio pulizie, manutenzioni, ecc)
    Mauro G. likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0
    Wow... grazie infinite... adesso prenderò nota bene di tutte le vostre preziose indicazioni!!
    Ancora tante grazie.

Non è collegato
    { 902 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    46
    Pensavo di aver postato la mia riflessione ma evidentemente qualcosa non ha funzionato.

A giudicare dal tenore delle tue domande è assolutamente indispensabile che tu frequenti un buon corso iniziale di formazione, benchè nella tua posizione di amministratore/condòmino non saresti obbligato. Parti avvantaggiato, in forza della tua esperienza, ma la figura di amministratore di società (che io ho ricoperto per ben 24 anni prima di appassionarmi perdutamente di amministrazione di condominio) è molto, molto diversa. Le responsabilità si moltiplicano esponenzialmente mentre il potere decisionale si riduce praticamente a zero. Bisogna cambiare pelle ma, soprattutto, bisogna studiare tanto se vuoi svolgere il tuo compito con serietà. Si tratta di una professione in costante evoluzione e tenersi al passo è impegnativo ma essenziale, perchè l'errore è sempre dietro l'angolo e i condòmini sono incredibilmente pronti a puntare il dito.
    Ultima modifica di bilbetto; 12-09-2017 alle 01:00

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Consulente
    Reputazione
    0
    Grazie mille Bilbetto.. ho ben compreso il fulcro del tuo messaggio... ancora tante grazie!

Non è collegato
    { 902 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di bilbetto
    Reputazione
    46
    Di nulla e in bocca al lupo

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Sono nuova del forum e mi scuso anticipatamente se ho sbagliato sessione o dovevo mettermi in coda ad una precedente discussione. nel caso chiedo di...
  2. salve a tutti, sono in affitto da ottobre con contratto registrato con durata 4 anni. pago regolarmente l'affitto tramite contanti o di volta in...
  3. un amministratore nominato dall'assemblea, può a sua volta nominare un suo mandatario? se si, chi è il responsabile nei confronti del condominio?...
  4. Salve a tutti, mi hanno nominato amministratore condominiale per la prima volta, e vorrei alcuni consigli su argomenti a me poco chiari, del tipo:...