Vai al contenuto
Ninanias

Amministratore irreperibile -   come possiamo tutelarci?

Salve. Ne avrete parlato svariate volte ma non trovo risposta alle mille domande.

L'amministratore che gestisce il condominio dove risiedo con altre 11 famiglie non ha convocato l'assemblea ordinaria per l'esercizio 2016/2017 che in media si svolgeva al massimo nel mese di dicembre. Abbiamo provato a contattarlo ma non si fa trovare e ad oggi è irreperibile alle nostre richieste via email o via segreteria telefonica. La gestione del condominio tra le pulizie e il giardiniere non sono più attive e non sappiamo come muoverci.

 

Come possiamo tutelarci? Quale procedura dobbiamo seguire per avere un amministratore nuovo che sia almeno reperibile alle nostre richieste?

 

Grazie mille

Sul preventivo ultimo di gestione c'è scritto dal 01/06/15 al 31/05/16

 

- - - Aggiornato - - -

 

quando si chiude l'esercizio condominiale

Sul preventivo ultimo di gestione c'è scritto dal 01/06/15 al 31/05/16

 

- - - Aggiornato - - -

 

Basta far riferimento all'art. 66 d.a.c.c.

Grazie ma non sono un amministratore ma un semplice condomino preoccupato e non so a cosa si riferisca questo articolo .. se è così gentile da farmi un sunto su cosa dobbiamo fare le sono grata

Questo è tutto l'art. 66 d.a.c.c.

L’assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall’articolo 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall’amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell’edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

In mancanza dell’amministratore, l’assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può essere convocata a iniziativa di ciascun condomino.

L’avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell’ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l’adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l’indicazione del luogo e dell’ora della riunione.

In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell’articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente convocati.

L’assemblea in seconda convocazione non può tenersi nel medesimo giorno solare della prima.

L’amministratore ha facoltà di fissare più riunioni consecutive in modo da assicurare lo svolgimento dell’assemblea in termini brevi, convocando gli aventi diritto con un unico avviso nel quale sono indicate le ulteriori date ed ore di eventuale prosecuzione dell’assemblea validamente costituitasi.

A voi interessa il comma I:

 

Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

 

Quindi, mandate una raccomandata o una pec all'amministratore nella quale chiedete la convocazione di un'assemblea straordinaria specificando gli argomenti da discutere.

Qualora l'amministratore non si facesse vivo convocando l'assemblea, la autoconvocate voi rispettando l'iter previsto. Lo revocate e nominate un nuovo amministratore e in tale sede deliberate su tutti gli argomenti all'Odg.

Sul preventivo ultimo di gestione c'è scritto dal 01/06/15 al 31/05/16

 

- - - Aggiornato - - -

 

Sul preventivo ultimo di gestione c'è scritto dal 01/06/15 al 31/05/16

l'amministratore ha dimostrato un totale disinteresse nei vostri confronti, visto che dalla chiusura del bilancio al 31/05/2016 ormai è passato quasi un anno e tra l'altro sta scadendo anche il bilancio al 31/05/2017, pertanto sarebbe opportuno richiedere un'assemblea straordinaria, a mezzo raccomandata a.r., con odg. revoca amministratore e nomina nuovo amministratore, la richiesta deve essere avanzata da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione. (art. 66 Dacc)

Questo è tutto l'art. 66 d.a.c.c.

L’assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall’articolo 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall’amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell’edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

In mancanza dell’amministratore, l’assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può essere convocata a iniziativa di ciascun condomino.

L’avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell’ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l’adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l’indicazione del luogo e dell’ora della riunione.

In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell’articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente convocati.

L’assemblea in seconda convocazione non può tenersi nel medesimo giorno solare della prima.

L’amministratore ha facoltà di fissare più riunioni consecutive in modo da assicurare lo svolgimento dell’assemblea in termini brevi, convocando gli aventi diritto con un unico avviso nel quale sono indicate le ulteriori date ed ore di eventuale prosecuzione dell’assemblea validamente costituitasi.

A voi interessa il comma I:

 

Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

 

Quindi, mandate una raccomandata o una pec all'amministratore nella quale chiedete la convocazione di un'assemblea straordinaria specificando gli argomenti da discutere.

Qualora l'amministratore non si facesse vivo convocando l'assemblea, la autoconvocate voi rispettando l'iter previsto. Lo revocate e nominate un nuovo amministratore e in tale sede deliberate su tutti gli argomenti all'Odg.

Grazie mille ... ma la convocazione di una assemblea straordinaria si paga?

 

- - - Aggiornato - - -

 

l'amministratore ha dimostrato un totale disinteresse nei vostri confronti, visto che dalla chiusura del bilancio al 31/05/2016 ormai è passato quasi un anno e tra l'altro sta scadendo anche il bilancio al 31/05/2017, pertanto sarebbe opportuno richiedere un'assemblea straordinaria, a mezzo raccomandata a.r., con odg. revoca amministratore e nomina nuovo amministratore, la richiesta deve essere avanzata da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione. (art. 66 Dacc)

 

Grazie mille è stato molto gentile a darmi la sua risposta

le spese di convocazione sono a carico di tutti i condomini.

 

https://www.condominioweb.com/spese-di-convocazione-dellassemblea.11857

Buongiorno, ho letto l' articolo e a anche il commento, constatando che un amministratore di quel tipo andrebbe subito silurato senza pensarci e con le conseguenze da attribuire. Nel contempo dovrebbe andare a scuola e ricominciare gli studi. Non mi meraviglio che ci sono elementi di questo tipo.

Questo è tutto l'art. 66 d.a.c.c.

L’assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per le deliberazioni indicate dall’articolo 1135 del codice, può essere convocata in via straordinaria dall’amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne è fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell’edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

In mancanza dell’amministratore, l’assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può essere convocata a iniziativa di ciascun condomino.

L’avviso di convocazione, contenente specifica indicazione dell’ordine del giorno, deve essere comunicato almeno cinque giorni prima della data fissata per l’adunanza in prima convocazione, a mezzo di posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o tramite consegna a mano, e deve contenere l’indicazione del luogo e dell’ora della riunione.

In caso di omessa, tardiva o incompleta convocazione degli aventi diritto, la deliberazione assembleare è annullabile ai sensi dell’articolo 1137 del codice su istanza dei dissenzienti o assenti perché non ritualmente convocati.

L’assemblea in seconda convocazione non può tenersi nel medesimo giorno solare della prima.

L’amministratore ha facoltà di fissare più riunioni consecutive in modo da assicurare lo svolgimento dell’assemblea in termini brevi, convocando gli aventi diritto con un unico avviso nel quale sono indicate le ulteriori date ed ore di eventuale prosecuzione dell’assemblea validamente costituitasi.

A voi interessa il comma I:

 

Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

 

Quindi, mandate una raccomandata o una pec all'amministratore nella quale chiedete la convocazione di un'assemblea straordinaria specificando gli argomenti da discutere.

Qualora l'amministratore non si facesse vivo convocando l'assemblea, la autoconvocate voi rispettando l'iter previsto. Lo revocate e nominate un nuovo amministratore e in tale sede deliberate su tutti gli argomenti all'Odg.

mi allaccio alla discussione in quanto mi servirebbe proprio una precisazione sull'argomento in questione....alcuni condomini si sono rivolti a me perchè il loro attuale amministratore diciamo "non fa il proprio dovere"...io ovviamente ho subito consigliato l'art.66 disp.att. c.c.....i signori hanno proceduto come da me consigliato e hanno inviato la raccomantata A/R all'amministratore che però a tutt'oggi non l'ha ancora ritirata....ho consigliato di aspettare lo scadere dei trenta giorni messi a disposizione per il ritiro delle raccomandate e poi di autoconvocarsi con le normali procedure...è corretto?...oppure il fatto che il loro amministratore non abbia ritirato la raccomandata può inficiare l'autoconvocazione?

Gentile Ninanias,

inviandomi una mail all'indirizzo lucavancheri@gmail.com con i dati del Suo condominio e l'ultimo bilancio approvato posso assisterLa nella procedura di revoca dell'attuale amministratore. Sono un consulente condominiale e ho ampia esperienza in merito.

mi allaccio alla discussione in quanto mi servirebbe proprio una precisazione sull'argomento in questione....alcuni condomini si sono rivolti a me perchè il loro attuale amministratore diciamo "non fa il proprio dovere"...io ovviamente ho subito consigliato l'art.66 disp.att. c.c.....i signori hanno proceduto come da me consigliato e hanno inviato la raccomantata A/R all'amministratore che però a tutt'oggi non l'ha ancora ritirata....ho consigliato di aspettare lo scadere dei trenta giorni messi a disposizione per il ritiro delle raccomandate e poi di autoconvocarsi con le normali procedure...è corretto?...oppure il fatto che il loro amministratore non abbia ritirato la raccomandata può inficiare l'autoconvocazione?

Discussione a tema:

--link_rimosso--

mi allaccio alla discussione in quanto mi servirebbe proprio una precisazione sull'argomento in questione....alcuni condomini si sono rivolti a me perchè il loro attuale amministratore diciamo "non fa il proprio dovere"...io ovviamente ho subito consigliato l'art.66 disp.att. c.c.....i signori hanno proceduto come da me consigliato e hanno inviato la raccomantata A/R all'amministratore che però a tutt'oggi non l'ha ancora ritirata....ho consigliato di aspettare lo scadere dei trenta giorni messi a disposizione per il ritiro delle raccomandate e poi di autoconvocarsi con le normali procedure...è corretto?...oppure il fatto che il loro amministratore non abbia ritirato la raccomandata può inficiare l'autoconvocazione?

il codice stabilisce : Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

Quindi, trascorsi 10 gg. dalla data della raccomandata con richiesta di assemblea i condomini possono autoconvocarsi

Grazie mille per le risposte esaurienti che mi avete offerto. Ho trovato un paio di condomini disposti a firmare con noi la richiesta di assemblea e mi darò da fare per mandarla ma mi sorge una domanda: avete per caso un modello a cui posso prendere spunto? Giusto per non sbagliarmi e trovare un cavillo che non ci permetta di cacciarlo a piè pari

Grazie mille per le risposte esaurienti che mi avete offerto. Ho trovato un paio di condomini disposti a firmare con noi la richiesta di assemblea e mi darò da fare per mandarla ma mi sorge una domanda: avete per caso un modello a cui posso prendere spunto? Giusto per non sbagliarmi e trovare un cavillo che non ci permetta di cacciarlo a piè pari

RACCOMANDATA R.R.

 

Alla cortese attenzione dell’AMMINISTRATORE

 

Sig.………………………………………………………..

 

Del Condominio

 

Sito in Via ……………………….n…………………..

CAP CITTA’

 

Oggetto: RICHIESTA CONVOCAZIONE STRAORDINARIA ASSEMBLEA

 

I Sottoscritti Signori Condomini di codesto condominio da Lei amministrato, XXXX, (mill……),YYYYYY ……… (mill. ….), ……………. (mill. ……), ………………. (mill. …..), ……………(mill………), ……………… (mill. …..), …………… (mill. ……..), ………….. (mill. …….), rappresentanti complessivamente n°. ……….millesimi del valore dell’edificio, chiedono, ai sensi dell’art. 66 disp.att. cod.civ., che venga convocata urgentemente, in via straordinaria, l’assemblea del condominio per deliberare sul seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

1) REVOCA AMMINISTRATORE E NOMINA NUOVO E SUO COMPENSO LORDO ANNUO, FISSO ED INVARIABILE.

 

Qualora Lei non provveda entro 10 giorni a evadere la nostra richiesta provvederemo noi alla convocazione stessa.

 

Distinti saluti

 

Data lì…/…/…

 

(firme di tutti i condomini proponenti)

Ringraziando tutti voi per la cortese assistente siamo riusciti a mandare finalmente la Raccomanda e oggi allo scadere dei quasi dieci giorni, è giunta la convocazione dell'assemblea senza però fare cenno alla nostra richiesta. A questo punto come ci dobbiamo comportare ? Il giorno dell'assemblea siamo d'accordo in molti che non lo riterremo più il nostro amministratore e non gli daremo il mandato di nuovo ma dovremo presentare subito un altro amministratore?

 

Grazie mille

Il giorno dell'assemblea voteremo di no per il rinnovo di incarico ma in quel momento fisicamente deve esserci il nuovo amministratore ? Mi manca questo passaggio!

Il giorno dell'assemblea voteremo di no per il rinnovo di incarico ma in quel momento fisicamente deve esserci il nuovo amministratore ? Mi manca questo passaggio!

esattamente, se votate la revoca dell'amministratore in carica e non votate contestualmente la nomina del nuovo, resta in carica il vecchio fino a quando non verrà sostituito.

Non è necessaria la presenza fisica del nuovo amministratore. basta che lo nominiate deliberando sulla sua offerta di mandato.

×