Like Tree3Ringraziamenti
  • 1 Post By Lanfranco Fioramonti
  • 1 Post By Leonardo53
  • 1 Post By Leonardo53

Amministratore in prorogatio non convoca assemblea

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente IMPIEGATO
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    0

L'amministratore ha convocato l'assemblea per l'approvazione del bilancio dopo 9 mesi dalla scadenza dell'esercizio finanziario: scadenza maggio 2014, assemblea gennaio 2015. Quindi ben oltre i 180 gg. previsti art. 1130 n. 10. In quell'occasione il bilancio non Ŕ stato approvato e nemmeno si Ŕ provveduto alla conferma dell'amministratore non avendo raggiunto i 501 mm previsti. Quindi Ŕ in prorogatio ma ad oggi ancora non provvede alla convocazione di altra assemblea sia per il consuntivo da approvare sia per la conferma, revoca o nomina altro amministratore. Entro quanti gg. deve riconvocare l'assemblea?. Gli compete ancora l'onorario oppure no? L'art. 1129 comma 8 dice che dalla cessazione dalla carica per qualsiasi ragione (dimissioni, rinuncia, revoca, ecc.), l'amministratore ha l'obbligo di "eseguire le attivitÓ urgenti al fine di evitare pregiudizi agli interessi comuni senza diritto ad ulteriori compensi". Ulteriori vuol dire compensi extra a quelli che giÓ percepisce o nulla gli Ŕ dovuto per il periodo?
    Grazie

Non Ŕ collegato
    { 74 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio L'avatar di Lanfranco Fioramonti
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    16
    Salve, vista la situazione descritta, Ŕ consigliabile cambiare amministratore. Chiedete all'amministratore con racc RR di convocare una assemblea straordinaria con ordine del giorno: revoca e nomina nuovo amministratore. La richiesta va fatta da almeno due cond˛mini con 167 millesimi. Se entro 10 gg non convoca l'assemblea potete autoconvocarla e nominare il nuovo amministratore che nel frattempo dovete individuare.Tutto questo se la maggioranza dei cond˛mini Ŕ d'accordo.
    Non avendo convocato l'assemblea ordinaria entro i 180 gg si pu˛ richiedere anche la revoca giudiziale passando per˛ prima attraverso l'istituto della mediazione, ma sinceramente eviterei vista la possibilitÓ su indicata prevista dall'art 66 delle DACC. Come mai non Ŕ stato approvato il rendiconto dell'es chiuso?
    Ora state pagando le rate condominiali?
    Per quanto riguarda il compenso, questo gli Ŕ dovuto finchŔ resta in carica anche in prorogatio.
    Ultima modifica di Lanfranco Fioramonti; 15-03-2015 alle 20:32
    nicolE40 likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente IMPIEGATO
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    0

Buonasera, non Ŕ stato approvato il consuntivo per errori nella ripartizione di alcune spese per la riparazione di un lastrico solare di uso esclusivo. Nell'ultimo bimestre non sono state pagate le rate condominiali perchŔ non Ŕ pervenuto l'avviso di pagamento come nel passato, mancando anche l'approvazione del consuntivo e preventivo.
    In prorogatio, non essendo stato approvato il consuntivo, entro quanti giorni c'Ŕ obbligo di convocare l'assemblea per rivedere la contabilitÓ e procedere alla riconferma e/o revoca dell'amministratore? Pu˛ l'amministratore andare avanti in prorogatio, continuando a percepire compensi? Il "..senza diritto ad ulteriori compensi" dell''art. 1129 comma 8 cosa significa?
    Grazie

Non Ŕ collegato
    { 3624 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da nicolE40 Visualizza Messaggio
    Buonasera, non Ŕ stato approvato il consuntivo per errori nella ripartizione di alcune spese per la riparazione di un lastrico solare di uso esclusivo. Nell'ultimo bimestre non sono state pagate le rate condominiali perchŔ non Ŕ pervenuto l'avviso di pagamento come nel passato, mancando anche l'approvazione del consuntivo e preventivo.
    In prorogatio, non essendo stato approvato il consuntivo, entro quanti giorni c'Ŕ obbligo di convocare l'assemblea per rivedere la contabilitÓ e procedere alla riconferma e/o revoca dell'amministratore? Pu˛ l'amministratore andare avanti in prorogatio, continuando a percepire compensi? Il "..senza diritto ad ulteriori compensi" dell''art. 1129 comma 8 cosa significa?
    Grazie
    L'amministratore non ha l'obbligo di riconvocare l'assemblea.
    Sono i cond˛mini che hanno il diritto di chiedere una nuova convocazione e se l'amministratore non provvede gli stessi cond˛mini possono autoconvocarsi, revocare il mandato al vecchio amministratore e nominarne uno nuovo.

"..senza diritto ad ulteriori compensi" significa che dal momento in cui nominate un nuovo amministratore e fino al passaggio di consegne tra vecchio e nuovo amministratore, il vecchio non ha diritto ad ulteriori compensi.
    FinchŔ non nominate un nuovo amministratore verbalizzando e comunicando la nuova nomina al vecchio, questi avrÓ sempre diritto a compenso.
    Spetta all'assemblea darsi una mossa; all'amministratore sta bene cosý.
    nicolE40 likes this.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente IMPIEGATO
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Lanfranco Fioramonti Visualizza Messaggio
    Salve.. Ora state pagando le rate condominiali?
    .....
    PerchŔ questa domanda?
    Nell'ultimo bimestre non sono state pagate le rate condominiali perchŔ non Ŕ pervenuto l'avviso di pagamento come nel passato, mancando anche l'approvazione del consuntivo e preventivo.
    Grazie

Non Ŕ collegato
    { 3624 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    PerchŔ questa domanda?
    Nell'ultimo bimestre non sono state pagate le rate condominiali perchŔ non Ŕ pervenuto l'avviso di pagamento come nel passato, mancando anche l'approvazione del consuntivo e preventivo.
    Grazie
    L'approvazione del preventivo spetta all'assemblea e non all'amministratore.
    Se all'assemblea non piace il preventivo presentato dall'amministratore ne pu˛ approvare uno di suo gusto.
    Senza preventivo approvato l'amministratore non pu˛ chiedere nessuna quota.
    Chi pensi che ne subirÓ le conseguenze?
    Senza soldi l'amministratore non potrÓ pagare l'Enel, la ditta di pulizie e nessun'altra spesa....
    Pensi che continueranno a prestare gratuitamente i servizi al condominio oppure cesseranno di fornire servizi e cominceranno a chiedervi il dovuto con azione legale?

Non Ŕ collegato
    { 5 mi piace }
    Primi messaggi Amministratore di condominio L'avatar di Francesco.C
    LocalitÓ
    Pisa
    Reputazione
    6
    Il mancato pagamento delle quote comporta che l’amministratore non disponga delle liquiditÓ necessarie per far fronte alle spese condominiali. Come giÓ anticipato l’unico consiglio Ŕ quello di fare richiesta con raccomandata RR per la convocazione di un assemblea, in mancanza decorsi 10 giorni potrete autoconvocarvi per la revoca e nomina.

Non Ŕ collegato
    { 74 mi piace }
    Frequentatore Amministratore di condominio L'avatar di Lanfranco Fioramonti
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    16
    Salve, scusa nicolE40 ma non ho visto la tua risposta, comunque hai giÓ avuto risposte chiare. La mia domanda era per capire come si stesse muovendo l'amministratore. Ora non perdete tempo e come indicato, richiedete convocazione assemblea straordinaria e nominate un nuovo amministratore.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente IMPIEGATO
    LocalitÓ
    Roma
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    ....
    Senza preventivo approvato l'amministratore non pu˛ chiedere nessuna quota.
    Chi pensi che ne subirÓ le conseguenze?
    Senza soldi l'amministratore non potrÓ pagare l'Enel, la ditta di pulizie e nessun'altra spesa....
    ...
    Credo che un amministratore, nel momento in cui si accorge che non si riesce a raggiungere il quorum, per qualsiasi ragione, a torto o a ragione, invece di dimenticare di convocare in tempi rapidi una nuova assemblea - quantomeno per l'approvazione del consuntivo e del preventivo - dovrebbe professionalmente avere il buon senso di indirla, parlare con i condomini, capire le problematiche, confrontarsi ed al caso dimettersi se non Ŕ convincente e non confermato, anche se non si raggiungessero i 501 mm. Ma se ho ben capito, non si applica l'art. 1129 comma 8 e quindi fa comodo che si vada avanti cosý. Con i tempi che corrono! Ma tale inerzia pu˛ essere perseguibile? Incamerare ulteriormente compensi, potrebbe configurare l'appropriazione indebita ed omissioni? Non deve l'amministratore, comunque indire l'assemblea? C'Ŕ un tempo massimo entro il quale debba riconvocare l'assemblea in prorogatio o proprio perchŔ Ŕ in prorogatio non Ŕ dovuto competendo solo ai condomini?
    Scusate, questa sarÓ il mio ultimo intervento sull'argomento e non infastidir˛ ulteriormente.
    Grazie a tutti

Non Ŕ collegato
    { 3624 mi piace }
    LocalitÓ
    Taranto
    Reputazione
    100
    ... Ma tale inerzia pu˛ essere perseguibile? Incamerare ulteriormente compensi, potrebbe configurare l'appropriazione indebita ed omissioni? Non deve l'amministratore, comunque indire l'assemblea? C'Ŕ un tempo massimo entro il quale debba riconvocare l'assemblea in prorogatio o proprio perchŔ Ŕ in prorogatio non Ŕ dovuto competendo solo ai condomini?
    Scusate, questa sarÓ il mio ultimo intervento sull'argomento e non infastidir˛ ulteriormente.
    Grazie a tutti
    Non si tratta di infastidire ma di capire che ora spetta a voi la prima mossa.
    Se all'amministratore non interessa l'etica professionale ma gli interessa solo conservare "la poltrona e relativo compenso" Ŕ sufficiente che convochi una sola assemblea ordinaria annuale entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio, per presentare il rendiconto.
    Ottemperando a questo obbligo, l'amministratore diventa inattaccabile anche in via giudiziale.
    L'amministratore non ha l'obbligo di convocare un'assemblea a settimana sperando che prima o poi si formi una maggioranza che riesca a deliberare.
    Se i cond˛mini non chiedono una nuova assemblea si andrÓ avanti cosý.
    Se l'amministratore non riceve le quote per pagare i fornitori, gli stessi fornitori faranno decreto ingiuntivo per ottenere il dovuto.
    Tra i fornitori c'Ŕ anche l'amministratore che, anche se al momento non Ŕ in grado di trattenere il suo compenso, prima o poi vorrÓ essere pagato, ricorrendo anche lui, se necessario, a spiccare decreto ingiuntivo contro il condominio.

I cond˛mini hanno tutti gli strumenti per revocare un amministratore non di loro gradimento e nominarne un altro...
    ma se i cond˛mini non muovono un dito...
    Chicca67 likes this.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, sono nuova del forum e volevo porre alcune domande : 1-E'obbligatoria l'assemblea condominiale ogni anno? 2-Come comportarsi quando...
  2. Da oltre 2 anni l'Amministratore non convoca l'assemblea ed ultimamente non paga i fornitori. Abbiamo mandato (piu' di 1/3 dei millesimi) richiesta...
  3. Buongiorno, La domanda potrÓ sembrare banale, per˛ essendo alle prime armi volevo essere sicuro. L'amministratrice del mio condominio ha fatto...
  4. Salve a tutti, vivo da quasi un anno in un condominio in cui l'Amministratore (nominato dal costruttore) non ha mai convocato un'assemblea. Ogni 3...