Amministratore in grave ritardo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0

Amministratore in grave ritardo

Salve,

il mio "efficientissimo" amministratore di condominio deve ancora organizzare la riunione di condomino per parlare dell'anno 2016. E non ci ha ancora inviato i resoconti per lo stesso anno con i vari importi e le relative rate da pagare, che dovrebbero essere 4 distribuite sui 12 mesi. Ogni anno ritardava sempre a comunicarci questi dati e a organizzare la riunione, ma più tardi di settembre non si era mai andati, anche se poi ci ha chiesto di pagare 4 rate tra ottobre e febbraio.

Il problema ora è che, stando a quello che ha detto ad un'altra condomine, la sua idea è fare ora i resoconti per entrambi gli anni (2016 e 2017) e farceli avere insieme, per poi fare la riunione di condominio e farci pagare 8 rate in un anno.

Vero che per un anno non ho pagato nulla, ma il ritardo non è dovuto a responsabilità nostre e soprattutto sarebbe bastato comunicarci anticipatamente gli importi in modo da pagare con calma l'anno precedente, invece di aspettare l'ultimo momento e pretendere il doppio di rate in questo 2018...

Può fare una cosa del genere?

A cosa andrei in contro se in opposizione decidessi di pagare comunque solo 4 rate nel 2018 per saldare il 2016 e altre 4 nel 2019 per saldare il 2017 e così via?

Non è collegato
    { 1443 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    premesso che un amministratore che gestisce il condominio in questo modo andrebbe revocato per gravi irregolarità, in ogni caso se l'assemblea approva il consuntivo così come presentato, l'unica cosa che puoi fare è quella di opporti alla delibera di approvazione entro i termini di legge. Tieni conto che l'opposizione non sospende il pagamento delle rate decise dall'assemblea, almeno fino alla sentenza del giudice.
    Ultima modifica di JOSEFAT; 02-01-2018 alle 19:00

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    Grazie mille! Serve l'unanimità di tutti i condomini o basterebbe la maggioranza per ottenere una revoca? Diciamo comunque che così come è "negligente" è anche abbastanza disponibile a trovare soluzioni che mettano tutti d'accordo in situazioni del genere, probabilmente perché si rende conto delle sue mancanze.. Però quando è troppo è troppo.

Non è collegato
    { 1443 mi piace }
    Reputazione
    100
    per la revoca dell'amministratore occorre la maggioranza dei presenti all'assemblea con almeno 500 millesimi (art. 1136 c.c.) e, con la stessa maggioranza, dovrà contestualmente essere nominato uno nuovo, altrimenti resterebbe in carica il vecchio in prorogatio, benché revocato.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente -
    Reputazione
    0
    Grazie mille, utilissimo!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Deve essere un'abitudine di parecchi Amministratori questa. Ci ritroviamo anche noi sempre con rate condominiali sballate. E cosa fare con un Amministratore che non provvede a realizzare quanto deliberato in Assemblea. Il nostro scrive scrive ma da anni non risolve i problemi.

Non è collegato
    { 1443 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Ariete51 Visualizza Messaggio
    E cosa fare con un Amministratore che non provvede a realizzare quanto deliberato in Assemblea. Il nostro scrive scrive ma da anni non risolve i problemi.
    basta sostituirlo con altro.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. ciao a tutti .....premessa ...ci sono due palazzine composte da circa 20 famiglie per ogni edificio per un totale di 40 appartamenti pertanto,unico...
  2. Gentili tutti, scusate ma non ho moltadimestichezza con i forum spero possiate aiutarmi. PREMESSA: il mio inquilino sente odore di gas nel...
  3. Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Sono un condomino di uno stabile ad uso abitativo in cui purtroppo ci sono sempre stati problemi con...
  4. Buonasera, l'inquilino che abita sotto a me minaccia di chiedermi un risarcimento danni per una perdita d'acqua causata dalle tubazioni poste dietro...