Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree3Ringraziamenti

Amministratore..e soci ... ?

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    17

Amministratore..e soci ... ?

Buonasera...mi reco alla camera di commercio e - attraverso una visura - vengo a sapere che la soc. (che ci fa amministrazione) e' costituita da tre soci . Uno accomandatario..gli altri accomandanti. (la soc. e' una s.a,s.) - non vi sono dipendenti. Possono..i due soci accomandanti...fungere da..amministratori ? Ma la responsabilita'..non sta al solo socio accomandatario ? - (fra l'altro quest'ultimo mai visto e conosciuto)...potete darmi lumi ? i verbali delle assemblee sono firmati da un socio accomandante..e' normale questa cosa qui ? grazie

Non è collegato
    { 2118 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    salvo diversa disposizione societaria' (rapporti interni della societa')possono prestare la loro opera venendo incaricati di svolgere la funzione di amministratore di condominio (ovviamente sempre se in possesso dei requisiti art 71 bis )

oppure per "amministratori" intendi amministratori della societa' s.a.s. ?

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1429 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da tosatto Visualizza Messaggio
    Buonasera...mi reco alla camera di commercio e - attraverso una visura - vengo a sapere che la soc. (che ci fa amministrazione) e' costituita da tre soci . Uno accomandatario..gli altri accomandanti. (la soc. e' una s.a,s.) - non vi sono dipendenti. Possono..i due soci accomandanti...fungere da..amministratori ? Ma la responsabilita'..non sta al solo socio accomandatario ? - (fra l'altro quest'ultimo mai visto e conosciuto)...potete darmi lumi ? i verbali delle assemblee sono firmati da un socio accomandante..e' normale questa cosa qui ? grazie
    nel tuo caso sia i soci accomandanti che l'accomandatario devono possedere i requisiti di legge. (art. 71 bis)

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    17
    grazie..ad entrambi...cosa dice questo art. 71 BIS ? Gli darei volentieri un'occhiata....

Non è collegato
    { 155 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    38
    Citazione Originariamente Scritto da peppe64 Visualizza Messaggio
    salvo diversa disposizione societaria' (rapporti interni della societa')possono prestare la loro opera venendo incaricati di svolgere la funzione di amministratore di condominio (ovviamente sempre se in possesso dei requisiti art

oppure per "amministratori" intendi amministratori della societa' s.a.s. ?
    Buongiorno , come venire a conoscenza " salvo diversa disposizione societaria...".

Non è collegato
    { 2118 mi piace }
    Reputazione
    100
    quello che deve interessare al condominio non sono le disposizioni interne ma che ove detti soci svolgano funzioni di amministratore di condominio siano in possesso dei requisiti art 71 bis .

Non è collegato
    { 1429 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da tosatto Visualizza Messaggio
    grazie..ad entrambi...cosa dice questo art. 71 BIS ? Gli darei volentieri un'occhiata....
    71-bis. Possono svolgere l'incarico di amministratore di condominio coloro:

a) che hanno il godimento dei diritti civili;
    b) che non sono stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione,
    l'amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio o per ogni altro
    delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non
    inferiore, nel minimo, a due anni e, nel massimo, a cinque anni;
    c) che non sono stati sottoposti a misure di prevenzione divenute definitive, salvo
    che non sia intervenuta la riabilitazione;
    d) che non sono interdetti o inabilitati;
    e) il cui nome non risulta annotato nell'elenco dei protesti cambiari;
    f) che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
    g) che hanno frequentato un corso di formazione iniziale e svolgono attività di
    formazione periodica in materia di amministrazione condominiale.
    I requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma non sono necessari qualora
    l'amministratore sia nominato tra i condomini dello stabile.
    Possono svolgere l'incarico di amministratore di condominio anche società di cui
    al titolo V del libro V del codice. In tal caso, i requisiti devono essere posseduti dai
    soci illimitatamente responsabili, dagli amministratori e dai dipendenti incaricati di
    svolgere le funzioni di amministrazione dei condomini a favore dei quali la società
    presta i servizi.
    La perdita dei requisiti di cui alle lettere a), b), c), d) ed e) del primo comma
    comporta la cessazione dall'incarico. In tale evenienza ciascun condomino può
    convocare senza formalità l'assemblea per la nomina del nuovo amministratore.
    A quanti hanno svolto attività di amministrazione di condominio per almeno un
    anno, nell'arco dei tre anni precedenti alla data di entrata in vigore della presente
    disposizione, è consentito lo svolgimento dell'attività di amministratore anche in
    mancanza dei requisiti di cui alle lettere f) e g) del primo comma. Resta salvo
    l'obbligo di formazione periodica.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    17
    grosso lavorone...grazie sig. josefat.trovo interessante "l'obbligo di formazione periodica"..intanto..cosa si intende ? annuale ? semestrale ? c'e' un ente preposto...o puo' sceglierlo l'amministratore ? valgono anche quei corsi on line (dove pero'..come si procede poi ad una verifica?)....e..noi condomini...come appuriamo..che il corso sia avvenuto ? l'amministratore puo/deve produrci quali documenti...oppure...anche l'ente presso il quale ha sostenuto l'esame...e' tenuto a rispondere in caso fosse interpellato a proposito di un suo socio ? (esempio..uno puo'avere sostenuto il corso...anni fa..essere in possesso di un umero di socio..o di registrazione..e poi..continuare ad avvalersi del numero di socio o di iscrizione..senza di fatto..appartenere piu'a nessuna associazione relativa...) grazie ancora per tutti i chiarimenti ed il vostro impegno....

Non è collegato
    { 2118 mi piace }
    Reputazione
    100
    Il corso di formazione periodica deve essere fatto ogni anno . Detti corsi devono essere conformi alle dispozioni Previsti dal dm 140/2014 .

L'eventuale iscrizione (non è' obbligatoria )ad associazione non c'entra nulla con la formazione periodica .

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    17
    capito grazie sig.peppe..ma..questo corso di formazione...allora...dove viene sostenuto..presso quale ente..da chi e' convalidato ?e' come un esame di stato ?non riesco a centrare il punto..grazie ancora..,

Non è collegato
    { 2118 mi piace }
    Reputazione
    100
    il tutto e' regolamentato dal dm 140/2014 .

- - - Aggiornato - - -

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/...14G00151/sg%20

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    17
    bah..io sinceramente ho scritto all'a.n.amm.i...con il numero del socio..chiedendo se corrisponde al nominativo...e se sostiene regolarmente i corsi come previsto dalla legge. Da questa associazione nemmeno un rigo di risposta...sembra un business pure questo...chi si iscrive deve pagare una quota....(loro guadagno ovvio)...e della trasparenza non gli importa un fico secco. Oltretutto se io lo chiedo al mio amministratore...puo' farmi vedere qualsiasi foglio..con tanto di timbro..che lui e' a posto..io che ne so della veridicita' di questo foglio ? dove lo comprovo ? oggi si sa xche con il computer posso farmi le ricette...e pure il diploma...se devo farlo vedere ad una persona...che non se ne intende,.,e metto tutti i timbri che voglio per intimorirlo..e sorprenderlo. con il computer posso farmi persino la laurea...se voglio (che poi non sia vera e' un altro conto..ma un povero ignorantello come me..che ne sa come e' fatto il rilascio di attestato VERO da codeste...societa')????...sembra - dalla non risposta - infatti...che a loro non interessi la trasparenza..bensi l'incasso...mia opinione certo...pero'...smentitemi...se potete...grazie....

Non è collegato
    { 2118 mi piace }
    Reputazione
    100
    Il soggetto che certifica il superamento dell'esame esame e' il responsabile scientifico non l'associazione .

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    17
    scusa..ma..questo responsabile scientifico "magari esisteva gia'untermine per identificarlo..ma ogni tanto ne viene coniato qualcuno di nuovo..giusto per aumentare la "confusione"...sara' all'interno dell'associazione no ? La quale associazione...per dio..mi sto un po alterando perche' la discussione va per le lunghe senza giungere ad un punto fermo)...puo' risponderne..o interpellarlo nel caso...si volesse sapere...l'esito degli esami. O come sempre...ci si deve rivolgere a mi manda rai tre...oppure le iene,..o vattelapesca...per avere una risposta...che sia esauriente chiara..e comprensibile. diciamo sopratutto FATTIBILE....grazie.

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Frequentatore Impiegato
    Reputazione
    17
    di fatto..mi sembra che esistano questi esami (sostenibili oltretutto on line...tutto da ridere)..verifica di persona (ho letto da qualche parte)..ma poi....? accertamenti..tutti interni ? io allego al curriculum il mio diploma. Con una semplice telefonata alla scuola...E' verificabile...!!!!! invece questo cavolo di corso di aggiornamento....???!!??? non mi sembra tanto....appurabile. o troppo difficile da perseguire..cosa che fa da deterrente... cosi' la gente si stufa..e lascia perdere...e la tiritera continua....

Non è collegato
    { 2118 mi piace }
    Reputazione
    100
    Gli esami non sono online ma nel luogo ove dispone il responsabile scentifico

- - - Aggiornato - - -

Ripeto è' regolamentato tutto dal dm 140/2014

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/09/24/14G00151/sg%20

- - - Aggiornato - - -

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2014/09/24/14G00151/sg%20

Non è collegato
    { 2118 mi piace }
    Reputazione
    100
    Dm 140/14

Art. 4

Responsabile scientifico

1. La funzione di responsabile scientifico puo' essere svolta da un
    docente in materie giuridiche, tecniche o economiche (ricercatore
    universitario a tempo determinato o a tempo indeterminato, professore
    di prima o di seconda fascia, docente di scuole secondarie di secondo
    grado), un avvocato o un magistrato, un professionista dell'area
    tecnica. I soggetti appena individuati, che possono anche essere in
    trattamento di quiescenza, devono essere in possesso dei requisiti di
    onorabilita' e professionalita' di cui all'articolo 3 del presente
    regolamento.
    2. Il responsabile scientifico verifica il possesso dei requisiti
    di onorabilita' e professionalita' dei formatori tramite riscontro
    documentale, e verifica il rispetto dei contenuti di cui al
    successivo articolo 5, comma 3, del presente regolamento, le
    modalita' di partecipazione degli iscritti e di rilevamento delle
    presenze, anche in caso di svolgimento dei corsi in via telematica.
    Il responsabile scientifico attesta il superamento con profitto di un
    esame finale sui contenuti del corso di formazione e di aggiornamento
    seguito dai partecipanti.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buonasera, Volevo sapere se qualcuno mi sa dire se questa associazione è seria...purtroppo nella mia città molte associazioni non sono...
  2. Buon pomeriggio prima di tutto grazie x avermi inviato la pass.....che non ricordavo più. Sono a presentarvi un problema, sono socio di una...
  3. Salve, Ho acquistao una villetta nel 2005 e dopo pochi mesi ho scoperto che non aveva il certificato di abitabilità/agibilità. Nel dettaglio, la...