Vai al contenuto
Vichi

Amministratore e privacy - conosce il mio indirizzo , il mio numero di cellulare (?

ciao a chi mi legge

grazie a chi mi risponderà

Mi riferisco ad una questione - che traslascio poichè irrilevente ai fini della mia domanda - che ho con il gestore per conto terzi di una attività commerciale presente nel mio condominio. Il personaggio non è condomino.

Conosce il mio indirizzo , il mio numero di cellulare (???). Nega che tali dati gli siano stati forniti dall'amministratore, ma asserisce di averli rilevati da una certa pratica che ho avviato presso il Comune. Sa anche che sono condomina, ossia proprietaria dell'appartamento in cui vivo.

Premesso che potrebbe verificarlo facilmente con una visura catastale, gli è scappato detto che lo ha verificato con l'amministratore.

Domanda: può l'amministratore rivelare a terzi estranei di chi sono le proprietà nel condominio o è una vilazione della parivacy?

Le informazioni relative i condòmini (ad esempio recapiti e situazione contabile) devono restare all'interno della cerchia condominiale (solo condòmini).

In caso di morosità alcune informazioni possono essere rilasciate ai fornitori creditori.

Altra possibilità è l'ordinanza di un giudice.

Grazie Mauro.

Di conseguenza e' scorretto che l'amministratore abbia dichiarato a terzi estranei non fornitori non autorità giudiziaria, ma un semplice impiccione, che io sono condomina cioè proprietaria.

E' anche violazione della legge privacy?

Non conosco la situazione ma prima di accusare qualcuno accertati che effettivamente abbia comunicato dati sensibili; come hai accennato, molte informazioni sono reperibili anche senza passare da un amministratore.

La mia domanda e': e' lecito (nel senso che non infrange la legge a tutela della privacy) ch un amministratore comunichi a terzi estranei al condominio che io sono proprietaria dell'appartamento in cui abito?

Lo so anch'io che ci sono tanti modi legali per reperire informazioni coperte da privacy. Per esempio, in questo caso, una visura catastale.

Ma in questo caso è stata fornita dall'amministratore. E' lecito?

La mia domanda e': e' lecito (nel senso che non infrange la legge a tutela della privacy) ch un amministratore comunichi a terzi estranei al condominio che io sono proprietaria dell'appartamento in cui abito?

Lo so anch'io che ci sono tanti modi legali per reperire informazioni coperte da privacy. Per esempio, in questo caso, una visura catastale.

Ma in questo caso è stata fornita dall'amministratore. E' lecito?

Diciamo che... "non è corretto" che l'amministratore comunichi a terze persone chi sia il proprietario dell'appartamento.

Ma, pur vero, come da te affermato che... con una semplice visura catastale si otterrebbe, comunque, lo stesso risultato.

MA.... e qui nasce il problema... "qualcuno" dovrebbe accusare l'amministratore di avergli fornito la notizia. E, sempre quel "qualcuno", dovrebbe testimoniare, sotto giuramento (in caso di azione legale davanti ad un giudice) di aver ottenuto l'informazione richiesta per tramite dell'amministratore.

A questo punto... chi accuserebbe l'Amministratore di aver divulgato una notizia sapendo che la stessa notizia sarebbe reperibile tramite una semplice visura catastale ???

Grazie. Risposte tutte corrette e, sotto certi punti di vista, anche scontate.

Purtroppo mi rendo conto che il nostro bel ed amato Paese, sotto tanti punti di vista, e' un paese della banane.

Le regole esistono ma sono facilmente aggirabili....

Mi fermo qui

...Conosce il mio indirizzo , il mio numero di cellulare (???)...

Il numero di cellulare non si trova nelle visure catastali, tanto meno deve essere disponibile nel registro anagrafica condominiale.

Anch'io sono in possesso dei numeri dei cellulari dei miei condòmini ma non sono riportati nel registro di anagrafica.

I condòmini che mi chiedono copia del registro anagrafica possono rilevare solo gli specifici dati che la Norma (art. 1130 c.c.) contempla, per cui il registro anagrafica condominiale deve contenere solo

"le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, i dati catastali di ciascuna unità immobiliare, nonché ogni dato relativo alle condizioni di sicurezza delle parti comuni dell'edificio"

ciao a chi mi legge

grazie a chi mi risponderà

Mi riferisco ad una questione - che traslascio poichè irrilevente ai fini della mia domanda - che ho con il gestore per conto terzi di una attività commerciale presente nel mio condominio. Il personaggio non è condomino.

Conosce il mio indirizzo , il mio numero di cellulare (???). Nega che tali dati gli siano stati forniti dall'amministratore, ma asserisce di averli rilevati da una certa pratica che ho avviato presso il Comune. Sa anche che sono condomina, ossia proprietaria dell'appartamento in cui vivo.

Premesso che potrebbe verificarlo facilmente con una visura catastale, gli è scappato detto che lo ha verificato con l'amministratore.

Domanda: può l'amministratore rivelare a terzi estranei di chi sono le proprietà nel condominio o è una vilazione della parivacy?

Puo' farlo nel caso che debba ott mperare a una disposizione di legge .

Puo' farlo nel caso che debba ott mperare a una disposizione di legge .

No. Voleva solo ottemperare ad interessi suoi.

 

Per Leonardo: ricordo di aver compilato un modulo per l'anagrafe condominiale dove mi si chiedeva numero di telefono e cellulare

No. Voleva solo ottemperare ad interessi suoi.

 

Per Leonardo: ricordo di aver compilato un modulo per l'anagrafe condominiale dove mi si chiedeva numero di telefono e cellulare

Non sono obbligatori per la tenuta del registro e non eri obbligata a comunicarli.

Io ho comunicato a tutti che era facoltativo darmi dei numeri di telefono non presenti in elenco, ma lo ho consigliato soprattutto nell'interesse dei condòmini stessi, qualora si verificasse un evento nella loro unità (allagamento, incendio, furto) in loro assenza.

I numeri telefonici li custodisco in un elenco a parte e mai mi sognerei di dare un numero di cellulare ad un altro condòmino senza autorizzazione del titolare del numero.

 

Non saprei cosa dirti su come operano altri.

L'Amministratore non puo' riferire a terzi i nominativi dei proprietari del condominio che amministra ne' i loro dati (indirizzi e-mail, numeri di telefono). Si potrebbe configurare la violazione della privacy

×