Vai al contenuto
westernam

Amministratore "dormiente"

salve, scrivo da chieti.Il nostro è un super condominio con diverse palazzine Lo scorso anno al nostro palazzo sono stati fatti dei lavori di messe in sicurezza di alcuni cornicioni che presentavano delle crepe nel cemento armato. I ferri sono stati trattati con il materiale "blu". Da allora ho consegnato due lettere all'amministratore spronandolo a convocare solo i condomini della nostra palazzina interessati alla ristrutturazione. A tutt'oggi nonabbiamo avuto nessuna convocazione in merito. Cosa possiamo fare in merito?

 

Grazie saluti

Se nelle lettere che citi non hai espressamente richiesto la convocazione come da :

Art. 66 (inderogabile)

L’assemblea, oltre che annualmente in via ordinaria per deliberazioni indicate dall’art. 1135 del codice, puo’ essere convocata in via straordinaria dall’ amministratore quando questi lo ritiene necessario o quando ne e’ fatta richiesta da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell’edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

In mancanza dell’amministratore, l’assemblea tanto ordinaria quanto straordinaria può essere convocata a iniziativa di ciascun condomino.",

difficilmente otterai una risposta.

Attieniti al disposto di legge e vedrai che si muoverà qualcosa.

  • Mi piace 1

Ciao, volevo una ulteriore informazione e opinione. Nel nostro super condominio sono due anni che non si approva il bilancio per mancanza numero legale. Attualmente pago la quota secondo quando prevede il bilancio non approvato. Posso pagare una quita diversa da qulla prevista nel bilancio, visto che non è approvato? e in che misura? grazie mille

Ciao, volevo una ulteriore informazione e opinione. Nel nostro super condominio sono due anni che non si approva il bilancio per mancanza numero legale. Attualmente pago la quota secondo quando prevede il bilancio non approvato. Posso pagare una quita diversa da qulla prevista nel bilancio, visto che non è approvato? e in che misura? grazie mille

Nelle more dell'approvazione del bilancio consuntivo e del nuovo preventivo, si pagano le quote approvate con l'ultimo bilancio; ( se non si raggiunge il quorum legale l'amministratore deve lo stesso procedere con gli incassi e l'erogazione dei servizi condominiali).

salve, una domanda semplice: per lavori di ristrutturazioni, se un condomino su 17 non ha i soldi, come si dovrebbe comportare l'amministratore? Si rinuncia ai lavori?

salve, una domanda semplice: per lavori di ristrutturazioni, se un condomino su 17 non ha i soldi, come si dovrebbe comportare l'amministratore? Si rinuncia ai lavori?

Dipende da cosa decide l'assemblea.

se l'assemblea non approva i lavori non se ne fa niente.

Se l'assemblea approva i lavori, il relativo riparto, e le scadenze delle quote della spesa deliberata, l'amministratore deve provvedere ad incassare le quote anche del diciassettesino condòmino che non ha soldi, eventualmente anche con riscossione forzosa (decreto ingiuntivo e pignoramento di beni mobili ed immobili... in ultimo, l'appartamento di cui il diciassettesimo è proprietario).

I peggiori sono i dormienti.

"L'acqua fitta, verma mena"

L'acqua che sta ferma in silenzio, si riempie di vermi ...

Salve, vorrei sottoporre un quesito. A tutt'oggi 25/07/2017 il nostro amministratore ancora non presenta il resoconto spese anno 2016 Inoltre, non ancora indice l'assemblea per l'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo per il 217

Salve, vorrei sottoporre un quesito. A tutt'oggi 25/07/2017 il nostro amministratore ancora non presenta il resoconto spese anno 2016 Inoltre, non ancora indice l'assemblea per l'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo per il 217

L'amministratore ha 180 giorni di tempo dalla chiusura di esercizio annuale per presentare il rendiconto.

 

Se l'esercizio 2016 va dal 01/01/2016 al 31/12/2016 i termini sono già scaduti

Se l'esercizio 2016 va dal 01/02/2016 o oltre al 31/01/2017 o oltre, i termini dei 180 giorni non sono ancora scaduti.

 

Se i termini sono scaduti puoi chiedere la convocazione di un'assemblea affinchè sia presentato urgentemente il rendiconto e se non ti sarà data risposta potrai cominciare l'azione di revoca giudiziale dell'amministratore per gravi irregolarità.

La revoca giudiziale ha un costo perchè dovrai cominciare dalla mediazione civile alla quale dovrai presentarti con un avvocato di tua fiducia.

Salve, il nostro amministratore non ci ha fornito ancora il resoconto dell'anno 2016 del nosto condominio e, siamo a fine 2017. Oltre all'azione presso la magistratura per rimuoverlo, vorrei sapere:

per il 2017 ho pagato mensilmente per i due appartamenti di propietà, rispettivamente la somma di € 42.70 per uno e di € 35,40 per l'altro. Queste cifre erano naturalmente provvisorie. La Mia domanda: visto che non abbiamo il resoconto (bilancio) del 2016; da gennaio 2018 potrei versargli solo una somma forfettaria di € 30,00 per un appartamento e altrettanto € 30, 00 per l'altro?

Grazie per la risposta

×