Vai al contenuto
mony71

Amministratore decide lavori senza interpellare condomini

Buongiorno. Ho urgenza di avere info in merito alla possibilità da parte dell'amministratore di effettuare lavori in parti comuni (nel mio caso locale sotto portineria) assolutamente non urgenti senza una delibera dell'assemblea e scegliendo la sua ditta di fiducia. Inoltre ho inoltrato una email per avere informazioni in merito e l amministratore mi ha risposto: sto imbiancando il locale che talvolta utiliziamo per riunioni. Come richiesto da alcuni condomini da vari anni.

A questo punto Vorrei sapere se tutto ciò è fattibile e senza che noi condomini avessimo un preventivo sui lavori che stanno svolgendo. Dovrei inoltrare una raccomandata o telegramma affinché venga deliberato in assemblea?

i lavori dovrebbero essere deliberati dall'assemblea . l'amministratore è tenuto ad eseguire solo le delibere assembleari . per i casi d'urgenza può intervenire senza tale autorizzazione , ma i motivi devono essere più che validi. avrebbe dovuto presentare un preventivo per questi tipi di lavori e avreste dovuto voi , con la maggioranza , approvarli.

se l'intervento non era urgente, l'amministratore, prima di iniziare i lavori, avrebbe dovuto sentire l'assemblea, non basta l'opinione di alcuni condomini fuori della sede assembleare. Fino a quando il lavoro non verrà autorizzato dai condomini, l'amministratore non ti può obbligare a pagare la tua quota

Grazie. Siccome a cise fatte tutti discutono e poi pagano. Io come dovrei tutelarmi?

 

- - - Aggiornato - - -

 

Grazie ma come posso tutelarmi?? Invio raccomandata?? Nel mio condominio parlano solo e poi pagano. Anche se in ritardo.

Grazie. Siccome a cise fatte tutti discutono e poi pagano. Io come dovrei tutelarmi?

 

- - - Aggiornato - - -

 

Grazie ma come posso tutelarmi?? Invio raccomandata?? Nel mio condominio parlano solo e poi pagano. Anche se in ritardo.

quanto riceverai la richiesta di pagamento da parte dell'amministratore, devi rispondere con raccomandata a.r. che sei dispostissimo a pagare solo dopo che la spesa sarà approvata in assemblea. Se successivamente i lavori venissero deliberati, avrai due possibilità, o pagare, oppure fare opposizione alla delibera, se eri presente all'assemblea entro 30 giorni dalla data di convocazione, verbalizzando in assemblea il tuo dissenso, se non eri presente, entro 30 gg. dal ricevimento del verbale, con ricorso al giudice competente, iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale di parte.

Ma sarà nel consuntivo del prossimo anno!!

se vuoi puoi non approvare il consuntivo,

Non posso appigliarmi ad altro... Invece di asoettare a lavori svolti

più che non pagare la spesa e fare opposizione alla delibera che eventualmente potrebbe approvare questi lavori, cosa altro vuoi fare.

Bloccare il tutto! Anche se questa sera sono andata e il muratore aveva già eliminato gli intonaci dal muro. Perché dovrebbe mettere i foratini per eliminare l umidità. Io non faccio il muratore ma credo che tutto ciò non risolve il problema.

Allora non si tratta solo di imbiancatura: c'è anche un problema annoso di umidità da risolvere. Le cose cambiano un po': un conto è il miglioramento dell'estetica, un altro conto è il risanamento di una parte condominiale che col tempo potrebbe dare problemi più costosi da risolvere che non con l'intervento deciso unilateralmente dall'amministratore, per di più su suggerimento di alcuni condomini. Come quasi sempre accade in una discussione tra persone civili, ognuno può portare motivazioni condivisibili a sostegno della propria tesi. Puoi opporti nei modi che ti hanno suggerito, ma qualora l'assemblea approvasse il lavoro e decidesse di ratificare la spesa ti dovrai rassegnare e pagare la tua quota. Se le parti condominiali sono tenute bene, aumenta il valore di tutto l'edificio e di riflesso anche del tuo appartamento.

Grazie a tutti per le delucidazioni. Comunque credo che sia un abuso. In quanto abbiamo appena approvato i lavori straordinari per il condominio con rifacimento balconi. terrazze e altro e quindi secondo le norme vigenti l' amministratore deve raccogliere i soldi per un fondo prima inizio lavori. Dunque questa spesa superflua al momento. aggrava solo le tasche dei condomini.

Cerca di contattare prima dell'assemblea i condomini e convincili della giustezza della tua posizione, in modo da non trovarti in minoranza, quindi non approvate la spesa, rimandandola eventualmente all'anno prossimo.

Ti ringrazio per la risposta ma credo che nonostante le mie considerazioni e quelli di altri condomini sarà comunque spalmata tra le varie. E come al solito passata in assemblea come spesa indispensabile (anche se non so la spesa) Beh voler cambiare le cose e cercare di essere precisi non è sempre possibile. Eppure basterebbe poco

Perdonatemi esiste una cifra fino alla quale l amministratore può disporre senza interpellare l assemblea?

×