Acquisizione nuovo condomio

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Question Acquisizione nuovo condomio

Salve,
    volevo chiedere un informazione. A breve gestirò un condominio, dove il precedente amministratore non ha presentato il rendiconto da 3 anni. le domande che volevo fare e chiarirmi erano:

-Se lui fa il passaggio di consegna, cosa devo fare? Ricostruire i rendiconti di 3 anni fa, o iniziare ad amministrare il condominio facendo il rendiconto della gestione corrente?

- Incorro in qualcosa vista la nuova carica dal punto di vista civile, visto che lui non ha presentato i rendiconti o se ci sono debiti nei confronti dei fornitori?

- Se lui non vuole fare il passaggio di consegna, o comunque non da tutta la documentazione necessaria, come dovrei muovermi e gestire il condominio (ex novo) ?

Grazie anticipatamente spero nelle vostre risposte. Grazie

Francesco B.

Non è collegato
    { 1438 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    con il passaggio di consegne dovresti essere in possesso di tutta la documentazione necessaria per poter sviluppare i bilanci consuntivi dei precedenti 3 anni e portarli in assemblea per l'approvazione. Al momento ti consiglio di far approvare soltanto il bilancio preventivo attuale, in modo da essere in grado di iniziare la gestione e far fronte ai primi pagamenti verso i fornitori del condominio.
    Una volta redatti i bilanci consuntivi degli anni precedenti farai una nuova assemblea per l'approvazione degli stessi.
    L'ex amministratore non si può rifiutare di fare il passaggio di consegne e fornirti tutta la documentazione in suo possesso, se lo fa dovrai attivare, previa autorizzazione assembleare, le opportune azioni legali.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1674 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    1) sarebbe necessario altrimenti non si conoscerebbero i saldi (a credito/debito) sia nei confronti dei condòmini che dei fornitori.
    2) non presentare i rendiconti, a te non comporta alcuna conseguenza legale. Il punto è chiarire se oltre ai rendiconti non ha ottemperato agli obblighi fiscali (mod. 770, versamento r.a., C.U., ecc..).
    3) se non vuole fare il passaggio di consegne, convochi l'assemblea e ti fai autorizzare ad interpellare un legale che potrà ricorrere all'art. 700 c.p.c.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie delle risposte. Quindi io non appena ottengo l'incarico posso iniziare la gestione ordinaria del condominio?
    Un'altro problema è il fatto che nel condominio si ha un servizio di portierato , come faccio a pagarlo o in tal senso fare ripartizioni per garantire il suo compenso? Sulla base delle ripartizioni della precedente amministrazione posso iniziare a incassare quote?
    Per quanto riguarda contributi inps e cassetto fiscale cosa mi consigliate?
    Grazie anticipatamente

Non è collegato
    { 1674 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Ma a soldi come è combinato il condominio? avete un c/c? c'è capienza?
    Come fai ad iniziare la gestione senza conoscere se c'è liquidità?
    Tra l'altro, lo stipendio al portiere come lo corrispondi? aspetti che i condòmini paghino le quote?
    La busta paga chi la preparava?
    Staff
    Palermo

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera a tutti, Volevo chiedervi una cosa: Voi come fate a farvi pubblicità o comunque a far si che condomini vengano a chiedervi i preventivi...
  2. Ciao a tutti!!! Da novembre del 2011 ho incominciato ad occuparmi di gestioni condominiali. Ad oggi amministro due condomini e sto pensando in che...
  3. Buona sera,mi sono appena iscritto a questo forum,mi chiamo Elio,vivo a Palermo,chiedo scusa ai moderatori se sbaglio la sezione,quindi...
  4. Buongiorno, chiedo lumi sui documenti da richiedere alle ditte che voglio coinvolgere nella conduzione del condominio. Per stare tranquillo di...